Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 28 giugno 2013

LA BRIGATA "PINEROLO" COLLABORA CON LE GUARDIE FORESTALI.

BRIGATA PINEROLO IN PRIMA LINEA CONTRO GLI INCENDI

Bari, 28 giugno 2013.
Magg. Domenico Occhinegro-Addetto stampa militare
Nella giornata di ieri una pattuglia di militari del 9° Reggimento Fanteria “Bari”, cha ha la sua sede a Trani, mentre era in addestramento in bianco, nel poligono occasionale di Torre di Nebbia, è intervenuta per domare un vasto incendio divampato in un area della Murgia vicino l’abitato di Poggiorsini. Allertati dalle Forze dell’Ordine locali i militari sono intervenuti con l’utilizzo di un’autocisterna di acqua riuscendo a spegnere le fiamme in tempi brevi scongiurando il pericolo di propagazione dovuto al forte vento.La Brigata Pinerolo nel periodo dal 20 giungo al 15 settembre condurrà delle attività pattugliamento del Poligono di Torre di Nebbia, le attività, congiunte con la Guardia Forestale, si prefiggono lo scopo di controllare l’area per evitare il propagarsi di incendi, combattere i fenomeni di abbandono di rifiuti inquinanti e attività illegali.
Le pattuglie, composte da circa 20 militari su automezzi leggeri, oltre ai classici sistemi di avvistamento e comunicazione sono anche dotate di materiali per lo spegnimento di piccoli focolai.
L’addestramento e l’esperienza maturata nel settore, l’Esercito da sempre fornisce materiali, mezzi e uomini per il piano di Pubbliche Calamità Nazionale, insegna che un intervento tempestivo spesso scongiura il divampare di grossi incendi. L’iniziativa si armonizza con quanto sottoscritto tra il Comando Militare Esercito Puglia e l’ente Parco nel protocollo di intesa per l’utilizzo dei poligoni militari occasionali nel Parco dell’Alta Murgia redatto il 28 febbraio 2007. La Pinerolo in questo modo conferma la vocazione dell’Esercito al rispetto per l’ambiente e la tutela del territorio. Infatti, nei mesi trascorsi, il personale della Brigata Pinerolo ha provveduto, con una serie di “giornate ecologiche”, a ripulire da rifiuti di vario genere aree di interesse turistico.
Gli “eco day”, condotti con il patrocinio dei comuni che insistono nell’area del Parco, hanno consentito di smaltire diversi quintali di materiale vario tra cui plastica, vetro, alluminio, copertoni di auto e camion nonché sacchetti di immondizia domestica. Inoltre durante le attività di addestramento alcune pattuglie hanno consentito il rinvenimento di autovetture risultate rubate. Vari incendi sono stati spenti anche durante il mese di maggio mentre la Brigata Pinerolo svolgeva attività addestrative propedeutiche all’impiego fuori dai confini Nazionali. La presenza all’interno del Poligono di Torre di Nebbia ha così scongiurato il diffondersi di incendi che avrebbero potuto anche danneggiare campi di grano in attesa di mietitura.

giovedì 27 giugno 2013

ORRDINE DEI GIORNALISTI,CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA.

COMUNICATO STAMPA
MAI DIRE CLANDESTINO Giornalisti insieme per conoscere e applicare “CARTA DI ROMA”
2 LUGLIO 2013 – BARI
11:00 – 13:00, sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia
Bari – martedì 2 luglio, dalle ore 11.00, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, strada Palazzo di Città 5, si terrà l’incontro “ Mai dire clandestino. Giornalisti insieme per conoscere e applicare la Carta di Roma” organizzato da Ordine dei Giornalisti della Puglia, dall'Associazione Stampa Puglia, Associazione Carta di Roma in collaborazione con l’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati.
La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale di Bari.Verranno presentate e discusse Le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma con studenti, free lance e altri colleghi. Norme pratiche sull'uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell'asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. Si parlerà di sbarchi, CIE, Rifugiati, cronaca ecc. dando esempi concreti e cercando di confrontarci sulle difficoltà e opportunità di migliorare la qualità del lavoro redazionale nel quotidiano.
Introdurrà i lavori Lorena Saracino, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e parteciperanno Anna Meli, esperta europea su media e diversità dell’Associazione Carta di Roma e Federico Fossi, esperto dell’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati, Raffaele Lorusso, presidente dell’Associazione della Stampa di Puglia, Gianluigi Devito, giornalista.
Tutti i colleghi sono vivamente invitati a partecipare ai lavori.

IL CONSIGLIERE (Lorena Saracinio) Bari, 27 giugno 2013. Con preghiera di diffusione