Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 27 dicembre 2008

GLI ISTITUTI DI FORMAZIONE DELL'ESERCITO ITALIANO

Cav. Uff. Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore
Vicedirettore il “Palazzuolo”
e-mail:vitalepietrolions@libero.it

Cari amici ed amiche del blog international e del “Palazzuolo”, come ogni anno nella prestigiosa sala delle conferenze del Circolo Unificato Esercito Italiano in Bari, alla presenza dei giornalisti di testate prestigiose si è svolta l’11 dic. 2008, la conferenza stampa in occasione della presentazione del tradizionale CalendEsercito 2009 con, all’interno il messaggio Generale di Corpo d’Armata Fabrizio CASTAGNETTI:

Formazione, specializzazione e professionalità. Sono questi gli elementi portanti dell’Esercito Italiano. E questo è l’Esercito del 2009, ben preparato a rispondere e affrontare le crescenti difficoltà e le sfide del terzo millennio. E’ l’Esercito degli innumerevoli e sempre “silenziosi” successi ottenuti sia nel gestire gravi emergenze in Patria, sia nel sostenere la stabilità e la pace in altri paesi del mondo: Si tratta di successi che costituiscono l’orgoglio di una istituzione secolare come l’Esercito, conseguiti proprio grazie all’alta professionalità dei suoi uomini. Ma alla base di questa preparazione c’è sempre una costante e rigorosa formazione che, oggi più che mai, la Forza Armata è in grado di offrire a tutto campo. Una formazione che, è il risultato di un’esperienza nel settore specifico lunga almeno qualche secolo. Gli Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di Truppa crescono frequentando i nostri importanti istituti scolastici, di formazione, di specializzazione e di preparazione atletica. Ma viene offerta loro anche la possibilità di aggiornarsi continuamente, in funzione della propria specializzazione. Tutto ciò consente ai nostri uomini e alle nostre donne di operare con puntuale competenza e spontanea generosità ovunque siano chiamati ad intervenire. Essi offrono così una immagine di efficienza e disponibilità che ormai il mondo riconosce all’Esercito Italiano, sempre più spesso chiamato a rappresentare la nazione con successo ed orgoglio in aree difficili come quelle mediorientale, balcanica o centroasiatica. La nostra dunque è una educazione completa, a tutto campo, finalizzata all’azione ed alla risoluzione di problemi e che costituisce il perno su cui ruota la crescita del soldato moderno. Insomma una FormAzione che è, e resterà, il centro dell’Esercito.

Gli Istituti di formazione e l’addestramento dell’Esercito Italiano:

Orbene, certamente il messaggio di introduzione del Capo di Stato Maggiore nel CalendEsercito non si ferma qui…
Desidero elencarVi i Reparti e gli Istituti per la FormAzione, nel solco della tradizione del nostro E.I..

--come tutti sanno, da 222 anni la “Nunziatella” è simbolo della Formazione in Italia.

--che dire della prestigiosa Accademia militare di Modena, erede naturale della Reale accademia sabauda fondata a Torino nel 1677.

--l’idea di formazione militare nacque già 1871. Dopo Caserta (1888), oggi la scuola sottufficiali ha sede a Viterbo.

--e…della scuola di cavalleria, fu il Re di Sardegna Carlo Felice nel 1823, con la costituzione della Regia scuola militare.

--con la nascita dell’aviazione cento anni fa, nacque così nel 1915 a Nettuno il primo reparto di artiglieria contraerei… Oggi la scuola di Sabaudia Centro addestramento artiglieria contraerei, svolge una intensa attività di ForamAzione.

--non può esistere Esercito efficiente senza fondamentali strutture di supporto. Dal 1 gennaio 1984 opera in Roma la Scuola di applicazione del corpo automobilistico.

--La Brigata di fanteria “Friuli” nata a Miliano nel 1884. Oggi la Brigata “Friuli” è una grande unità che esprime un potenziale bivalente che combina elicotteri e unità di fanteria.
--nata in Piemonte nel 1831, la brigata “Pinerolo”, è in grado di svolgere su tutto il territorio nazionale sia in teatri operativi, come quelli balcanici. Oggi brigata corazzata nel 1997, attualmente inquadra i seguenti reggimenti: 9° fanteria “Bari”, 7° bersaglieri, 31° carri, 11° guastatori, 82° fanteria “Torino”, 21° artiglieria “Trieste”. La brigata “Pinerolo” ha all’attivo numerosi interventi di soccorso su territorio naz. Come i “Vespri Siciliani”, operazione “Riace”, in Calabria e l’attuale “Strade sicure”. La “Pinerolo”, inoltre, ha formato, addestrato e invitato personale ed unità per il comando Nato Communication Zone West in Albania ed è stata schierata di recente in Kosovo. (vedi i comunicati stampa da me tutti pubblicati sul blog international, “Villaggio Italia”, al Comando del Gen. Agostino BIANCAFARINA).

mercoledì 24 dicembre 2008

LA PUGLIA DEL CALENDESERCITO 2009

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
a cura del Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie, Giornalista, Capo sezione e moderatore dell'evento.
Bari. Oggi 11 dicembre 2008, alle ore 10:30, presso il Circolo Unificato Esercito sede Via Villari 9, è stato presentato il Calendesercito 2009. Appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge al vasto pubblico. Quest’anno il tema del calendario è: “Formazione. Gli istituti di formazione e l’addestramento dell’Esercito Italiano”.

Accademie, Istituti di Formazione, Scuole di specializzazione, dislocate su tutto il territorio nazionale, costituiscono dei veri e propri “Poli di eccellenza” che permettono agli uomini e alle donne dell’Esercito di avere una preparazione completa e di alto livello. Tra tutte spicca l’Accademia Militare di Modena, il più antico istituto di formazione militare al mondo. Anche la Puglia ben figura in questa edizione. Infatti, il mese di aprile 2009 è dedicato alla Scuola di Cavalleria di Lecce, mentre il mese di agosto alle attività della Brigata “Pinerolo”.

All’evento barese hanno partecipato il Comando Militare Esercito “Puglia”, la Scuola di Cavalleria, la Brigata Corazzata "PINEROLO", il 15° Reparto Infrastrutture e il 10° Reggimento Trasporti.

Il Generale di Brigata Carminantonio Del Sorbo, Comandante Regionale, ha detto: “Il rapporto costante con la società è un obiettivo strategico che si è posto l'Esercito Italiano per promuovere l'immagine della Forza Armata”.
Il mese di Novembre 2009 è dedicato al Centro Sportivo Olimpico. In sala hanno partecipato come graditi ospiti i due atleti reduci dalla XXIX Olimpiade di Pechino 2008: Caporal Maggiore Veronica Calabrese originaria di Mesagne, disciplina Taekwondo, categoria kg. 57 e il Caporale Vito Dellino disciplina sollevamento pesi, categoria kg. 56.

La presentazione del Calendesercito a Bari è stata l’occasione per lo scambio auguri natalizi con le altre istituzioni militari e le autorità civili e religiose.
Il Calendesercito verrà rappresentato il 15 dicembre a Lecce e il 17 dicembre a Foggia.



In foto: Pugliesi protagonisti. Francesco Mattei di Campi Salentina, allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, nella pagina di Gennaio 2009.

lunedì 22 dicembre 2008

THE INTERNATIONA ASSOCIATION OF LIONS CLUBS

Distretto 108 AB- Puglia
Governatore Nicola Tricarico - Anno Sociale 2008/09
“Credere nel servire e servire per credere”
Presentazione “ CALENDARIO LIONS PUGLIA 2009”

Si svolgerà Sabato 6 dicembre alle ore 11.00 presso l’Hotel Sheraton di Bari, la presentazione del Calendario del Distretto Lions 108 AB- Puglia , giunto alla sua seconda edizione (in allegato il biglietto di invito ). Segue aperitivo.

Nota del GOVERNATORE Distretto Lions Puglia, dott. Nicola TRICARICO
Quest’ anno il Calendario assume una veste ed un significato totalmente nuovi. Esso è monotematico e destinato ad accogliere le numerose attività di recupero e di restauro di beni ambientali e culturali che i Club del nostro Distretto hanno portato
a termine nel corso degli anni. Ho ritenuto di estrema importanza che tanti Services, spesso racchiusi nell’angusto ambito cittadino del Club, trovassero la giusta collocazione e ricevessero il meritato risalto in ambito distrettuale, nazionale ed internazionale. Il Calendario, difatti, rappresenterà sicuramente una pregevole opera a disposizione dei Soci dei Clubs del Distretto 108AB- Puglia, ma nelle nostre intenzioni è destinato a varcarne la soglia ed approdare anche e soprattutto al di fuori del mondo Lions. Esso sarà quindi uno strumento formidabile per presentare all’esterno le nostre finalità e, fra esse, la valorizzazione ed il recupero di beni ambientali e culturali che - rispetto alla terza proposizione degli “scopi” dell’Associazione dei Lions Clubs International intitolata “Prendere attivo interesse al benessere civico, morale, sociale e culturale delle comunità” - trovano una posizione di rilievo.
La valorizzazione dei beni ambientali e culturali è un settore da sempre molto curato dai Lions, pugliesi e non, a testimonianza della costante attenzione per il territorio e per la comunità di appartenenza. Tale attenzione, insieme alla realizzazione di Service a sfondo umanitario, rappresenta la stella polare che, in ogni tempo ed in ogni luogo, deve guidare i Lions nel vasto firmamento della solidarietà.
Un plauso ed un ringraziamento va a tutti i Club che hanno aderito a questa straordinaria iniziativa, i cui proventi saranno destinati a Service del nostro Distretto.
Un ringraziamento al Comitato, guidato dall’infaticabile Terenzio Fusco che ha curato e seguito la realizzazione del Calendario.
Con l’augurio di un anno 2009 ancora e sempre all’insegna del “We serve”.

Nicola Tricarico
( Governatore Lions Puglia)

LA STAMPA È INVITATA
Responsabile dell’organizzazione e dei rapporti con la stampa)
e-mail: notiziario@lions108ab.it