Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 24 dicembre 2008

LA PUGLIA DEL CALENDESERCITO 2009

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
a cura del Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie, Giornalista, Capo sezione e moderatore dell'evento.
Bari. Oggi 11 dicembre 2008, alle ore 10:30, presso il Circolo Unificato Esercito sede Via Villari 9, è stato presentato il Calendesercito 2009. Appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge al vasto pubblico. Quest’anno il tema del calendario è: “Formazione. Gli istituti di formazione e l’addestramento dell’Esercito Italiano”.

Accademie, Istituti di Formazione, Scuole di specializzazione, dislocate su tutto il territorio nazionale, costituiscono dei veri e propri “Poli di eccellenza” che permettono agli uomini e alle donne dell’Esercito di avere una preparazione completa e di alto livello. Tra tutte spicca l’Accademia Militare di Modena, il più antico istituto di formazione militare al mondo. Anche la Puglia ben figura in questa edizione. Infatti, il mese di aprile 2009 è dedicato alla Scuola di Cavalleria di Lecce, mentre il mese di agosto alle attività della Brigata “Pinerolo”.

All’evento barese hanno partecipato il Comando Militare Esercito “Puglia”, la Scuola di Cavalleria, la Brigata Corazzata "PINEROLO", il 15° Reparto Infrastrutture e il 10° Reggimento Trasporti.

Il Generale di Brigata Carminantonio Del Sorbo, Comandante Regionale, ha detto: “Il rapporto costante con la società è un obiettivo strategico che si è posto l'Esercito Italiano per promuovere l'immagine della Forza Armata”.
Il mese di Novembre 2009 è dedicato al Centro Sportivo Olimpico. In sala hanno partecipato come graditi ospiti i due atleti reduci dalla XXIX Olimpiade di Pechino 2008: Caporal Maggiore Veronica Calabrese originaria di Mesagne, disciplina Taekwondo, categoria kg. 57 e il Caporale Vito Dellino disciplina sollevamento pesi, categoria kg. 56.

La presentazione del Calendesercito a Bari è stata l’occasione per lo scambio auguri natalizi con le altre istituzioni militari e le autorità civili e religiose.
Il Calendesercito verrà rappresentato il 15 dicembre a Lecce e il 17 dicembre a Foggia.



In foto: Pugliesi protagonisti. Francesco Mattei di Campi Salentina, allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, nella pagina di Gennaio 2009.

Nessun commento: