Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 22 agosto 2015

INFORMAZIONE E FORMAZIONE: CENTRO DIDATTICO INTERNATIONAL.



Formazione e informazione: creare un centro didattico per i Presidenti e segretari di Club. Corsi di relazioni interpersonali e leader.
I network oggi rappresentano il nuovo dell’informazione ? E’diventata una comoda abitudine dire che l’ informazione cartacea è in crisi e che il futuro è il web. Ma per come oggi stanno le cose non mi pare che questo sia vero. Mi spiego. Ciò che si legge on line è roba vecchia, idee e categorie del passato espresse con nuova tecnologia. E’ evidente la nostra difficoltà ad avventurarci nel futuro, anche se ne parliamo in modo continuo e convulso. Manca lo sforzo di vedere il mondo e gli uomini in maniera sostanzialmente nuova. Questo è il futuro. La nostra speranza consiste nella ripresa in chiave originale degli studi umanistici, che sono stati vergognosamente trascurati da qualche tempo e che sono i soli a darci le fondamenta per un nuovo edificio culturale, che apra il futuro.
Lo sostiene anche la filosofa americana Martha Nussbaum che le materie umanistiche insegnano a pensare criticamente, a usare l’immaginazione, ad avere una visione globale, cioè d’insieme, del mondo e, cosa che oggi non guasta affatto, a essere compassionevoli. La difficoltà sta nel fatto che bisogna guadagnare all’idea proprio quelle persone che da subito adottano un atteggiamento indifferente. A questo punto si dovrebbe ricominciare a promuovere l’educazione del grande pubblico, evitando la banalizzazione degli argomenti. Impresa sicuramente non facile, ma non credo che ci siano altre strade che portano al futuro.

lunedì 17 agosto 2015

CONTROLLI DEI CARABINIERI NELLE GIORNATE DI FERRAGOSTO.



Dott. Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”       
                                                             ***

                              Comando Provinciale Carabinieri Bari
Sala Stampa

BARI, CONTROLLI DI FERRAGOSTO DEI CARABINIERI: 11 ARRESTI, 32 DENUNCE 1301 PERSONE CONTROLLATE, 67 CONTRAVVENZIONI ELEVATE, DROGA E MUNIZIONI SEQUESTRATE.

Undici persone arrestate, 32 denunciate in stato di libertà, 1301 persone identificate, 874 i veicoli controllati, 67 contravvenzioni elevate con 5 patenti ritirate, 86 grammi tra eroina, hashish e marijuana e munizioni sequestrate. E’ questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari nel capoluogo pugliese, in provincia e nel nord barese in occasione del Ferragosto. L’attività, predisposta al fine di garantire una “permanenza sicura” a chi è rimasto in città ed una “vacanza serena” a chi ha deciso di trascorrere la festività fuori casa, è stata estesa anche alle più note località balneari della provincia, nonché alle arterie in prossimità dei principali locali notturni con l’utilizzo dell’etilometro. In particolare:

A BARI

A finire in manette sono stati un 22enne del quartiere Japigia sorpreso e bloccato dopo aver ceduto una dose di hashish ad un 33enne, un 25enne del quartiere Libertà sorpreso in strada nonostante fosse sottoposto ai domiciliari e un 36enne del quartiere Madonnella arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per reiterate violazioni alla misura della sorveglianza speciale cui era sottoposto. I tre sono stati collocati ai domiciliari.
Le denunce riguardano principalmente soggetti sottoposti a misure cautelari e/o di prevenzione di cui ne sono stati controllati ben 105 con conseguenti 15 perquisizioni effettuate. Complessivamente 3 sono state le denunce per violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di P.S., 5 per evasione, 7 per inosservanza dei provvedimenti dell’A.G., 1 per detenzione di 6 grammi di marijuana, 1 per inosservanza del decreto di espulsione. Due invece sono state quelle per guida senza patente eseguite nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale che hanno consentito di controllare 180 auto-motoveicoli, identificare 284 persone, segnalare 5 giovani quali consumatori di droga con il sequestro di 10 grammi di hashish, elevare 17 contravvenzioni al C.d.S., ritirare 3 documenti di circolazione e sequestrare 4 autovetture e 1 coltello. In una cassetta di derivazione elettrica condominiale  del quartiere San paolo infine i militari hanno rinvenuto e sequestrato 19 proiettili di vario calibro.
I controlli estesi anche a carico dei venditori ambulanti di bibite hanno inoltre consentito di elevare sanzioni amministrative per occupazione abusiva di suolo pubblico.

IN PROVINCIA DI BARI

Cinque sono state le persone arrestate in flagranza di reato di cui quattro a Capurso per furto in abitazione e di autovettura e 1 ad Acquaviva delle Fonti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti pari a 50 grammi di eroina. Tre sono state le denunce di cui due a Monopoli per guida senza patente e una a Triggiano per evasione.
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale su 18 sono state le contravvenzioni al C.d.S. elevate di cui 7 per guida senza cintura, 420 gli auto-motoveicoli controllati, 548 le persone identificate, 3 gli assuntori di droga segnalati all’Autorità Amministrativa, 3 i documenti di circolazione ritirati, 4 le autovetture sequestrate e 2 quelle recuperate. Nel corso dell’attività infine sono state eseguite 18 perquisizioni personali alla ricerca di armi e droga, 152 controlli a soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione e 2 le armi bianche sequestrate.

NEL NORD BARESE


Tre sono state le persone arrestate e 10 quelle denunciate in stato di libertà. Dei 3 arrestati un 38enne pizzaiolo barlettano dovrà rispondere di furto di energia elettrica. Nel corso di un controllo all’interno del suo esercizio commerciale i militari hanno accertato la presenza di un magnete applicato al contatore dell’Enel che consentiva l’alterazione della registrazione dei consumi di elettricità da parte del sistema per complessivi 18mila euro. Tratto in arresto l’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato collocato ai domiciliari. Un 23enne e un 60enne barlettani invece, sono finiti in carcere in esecuzione di altrettanti ordini di carcerazione per traffico di sostanze stupefacenti e furto aggravato.
Dei 10 denunciati un 15enne dovrà rispondere di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, poiché sorpreso con 4 dosi di marijuana, un 62enne di lesioni, e altri tre soggetti di evasione.
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale su 14 giovani sottoposti al controllo dell’etilometro ben 5 sono stati sorpresi in stato di ebbrezza con il contestuale ritiro della patente di guida. 8 sono stati i soggetti segnalati quali consumatori di droga con il contestuale sequestro di 19 grammi tra hashish e marijuana. 274 sono stati i veicoli controllati e 469 le persone con 32 contravvenzioni elevate, 4 documenti di circolazione ritirati e 6 autovetture sequestrate.
                   21 Agosto 2015 – ore 17:00 / 19:00
“Giornata della donazione”

Il Corpo Militare Speciale Ausiliario dell'Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta ed il Comando Militare Esercito “Puglia”, promuoveranno per il giorno 21 agosto 2015 dalle ore 17:00 alle 19:00 una donazione volontaria di sangue a favore del Centro Trasfusionale Policlinico di Bari, presso lo Stabilimento Balneare Militare di Fesca Bari.
L’autoemoteca trasfusionale del Policlinico sosterà negli orari previsti, nello spazio antistante alla Palazzina Comando, all’interno dello stabilimento balneare.
Trattandosi di una donazione pomeridiana, tutti coloro che intenderanno donare, dovranno fare un pasto leggero prima delle ore 12:00 ed escludere latte e derivati dal pasto.
L'attività, dal solo scopo benefico, serve a sviluppare la cultura della donazione di sangue sia come utilità sociale sia come strumento di prevenzione, visti gli esami cui sono sottoposti preventivamente tutti i donatori.