Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 22 agosto 2015

INFORMAZIONE E FORMAZIONE: CENTRO DIDATTICO INTERNATIONAL.



Formazione e informazione: creare un centro didattico per i Presidenti e segretari di Club. Corsi di relazioni interpersonali e leader.
I network oggi rappresentano il nuovo dell’informazione ? E’diventata una comoda abitudine dire che l’ informazione cartacea è in crisi e che il futuro è il web. Ma per come oggi stanno le cose non mi pare che questo sia vero. Mi spiego. Ciò che si legge on line è roba vecchia, idee e categorie del passato espresse con nuova tecnologia. E’ evidente la nostra difficoltà ad avventurarci nel futuro, anche se ne parliamo in modo continuo e convulso. Manca lo sforzo di vedere il mondo e gli uomini in maniera sostanzialmente nuova. Questo è il futuro. La nostra speranza consiste nella ripresa in chiave originale degli studi umanistici, che sono stati vergognosamente trascurati da qualche tempo e che sono i soli a darci le fondamenta per un nuovo edificio culturale, che apra il futuro.
Lo sostiene anche la filosofa americana Martha Nussbaum che le materie umanistiche insegnano a pensare criticamente, a usare l’immaginazione, ad avere una visione globale, cioè d’insieme, del mondo e, cosa che oggi non guasta affatto, a essere compassionevoli. La difficoltà sta nel fatto che bisogna guadagnare all’idea proprio quelle persone che da subito adottano un atteggiamento indifferente. A questo punto si dovrebbe ricominciare a promuovere l’educazione del grande pubblico, evitando la banalizzazione degli argomenti. Impresa sicuramente non facile, ma non credo che ci siano altre strade che portano al futuro.

Nessun commento: