Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 23 luglio 2010

EBERHARD J.WIRFS-PRESIDENTE LCIF

Collaborazione per prevenire la cecità infantile
Nel corso della Convention internazionale del Lions Clubs International a Sydney, in Australia, è stato annunciato un nuovo programma di collaborazione con l'Early Vision Institute di Bausch + Lomb, l'Iniziativa per la Cataratta Pediatrica, volta ad individuare e finanziare programmi innovativi e replicabili finalizzati a prevenire e a curare la cataratta nei neonati e nei bambini, promuovendo al contempo esami di controllo della vista nei primi anni di vita. Bausch + Lomb ha contribuito 350.000 dollari durante l'anno pilota per lanciare il programma di collaborazione.
L'Iniziativa sul morbillo dei Lions lanciata con la Fondazione Bill & Melinda Gates
La LCIF sta collaborando con la Fondazione Bill & Melinda Gates in supporto delle attività relative all'Iniziativa sul morbillo, finalizzata a debellare a livello globale il morbillo, una delle cause principali della cecità nei bambini. Quattro paesi africani sono stati prescelti per i programmi pilota di tale iniziativa. Il contributo complessivo della LCIF e della Fondazione Bill & Melinda Gates è di 700.000 dollari.
Aiutare i giovani attraverso Lions Quest
Il programma Lions Quest è ormai presente in quasi 60 paesi al mondo. Conseguentemente, un numero maggiore di giovani in tutto il mondo sta sviluppando le capacità necessarie a diventare membri sani della propria comunità. Attraverso un continuo impegno, il programma si espanderà per offrire assistenza ad un numero crescente di bambini.
Per saperne di più sulla LCIF ai Forum Lions I Forum USA/Canada ed Europa si stanno rapidamente avvicinando. La LCIF avrà uno stand in entrambi i forum perché i Lions possano ricevere informazioni su progetti, programmi ed iniziative della Fondazione. Vi preghiamo di fermarvi presso il nostro stand per parlare con il nostro personale, per ricevere materiale o per fare una donazione. Ulteriori informazioni sui Forum sono disponibili sul sito web LCI.
Sussidi approvati alla riunione del Consiglio di Amministrazione
Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione del giugno 2010 a Sydney, in Australia, sono stati approvati 32 sussidi per un totale di 1.155.201 dollari. Si può prendere visione dell'elenco completo dei sussidi approvati online
Gentile Lion, la fine di un'esperienza porta all'inizio di una nuova avventura. Le esperienze di ieri ci incoraggiano a creare un domani migliore. Per me questa nuova avventura è lavorare più vicino alla Fondazione Lions Clubs International, l'organizzazione non governativa classificata al primo posto al mondo. Personalmente sono da molto tempo impegnato in questa Fondazione, e sono entusiasta di potenziare il mio impegno quest'anno diventando il vostro Presidente.
Lo scorso anno, nei miei viaggi ho avuto l'indimenticabile opportunità di conoscere Abebi, una bambina nigeriana presso un istituto per bambini senza madre. Nonostante la situazione in cui si trovava, vi era speranza nei suoi occhi. Quando le ho parlato, ho visto questo sorriso amichevole e molto speciale sul suo viso, perché vi sono Lions come voi che offrono speranza per il futuro, facendo tutto ciò che possono.
Attraverso la nostra Fondazione siamo in grado di unire persone premurose che hanno il desiderio di servire gli altri e che, insieme, rispondono come nessun'altra organizzazione: rapidamente, efficacemente e con molto calore umano. Con l'aumentare costante dei bisogni nel mondo, anche la nostra risposta deve crescere. Sappiamo che dovunque sulla terra vi sia un bisogno, vicino c'è un Lions Club. In qualunque momento e luogo si verifica una calamità, la nostra Fondazione offre attivamente assistenza: dalla Cina al Sud America, dall'Alaska all'Europa orientale.
Certamente potrebbero essere molti di più i club e i soci, e non soltanto una parte di essi, potrebbero offrire di più alla LCIF. Ed è per questo che vi chiedo di unirvi a me quest'anno per aiutare la nostra Fondazione a far crescere le nostre donazioni, i nostri contributi, la nostra competenza ed efficacia, perché ci sta a cuore il prossimo e siamo orgogliosi di essere Lions: Lions sempre personalmente impegnati e attenti alle esigenze degli altri.
Vi prego, dunque, di fare tutto ciò che potete per sostenere attivamente la LCIF, non soltanto continuando a contribuire ai progetti a livello locale, ma anche svolgendo un ruolo di rilievo nelle nostre sfide internazionali, in modo che la LCIF possa far fronte a esigenze nuove e maggiori. Migliaia di bambini come Abebi contano su di noi, e stanno aspettando il nostro aiuto.
Avanzando per crescere, possiamo piantare i semi di una Fondazione più forte per quest'anno e per gli anni a venire.
I miei più cordiali saluti,
Eberhard J. Wirfs
Presidente di LCIF

giovedì 22 luglio 2010

LIONS ROCCO SALTINO,GOVERNATORE DISTRETTO. 108/AB-2010/11

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST 52° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa del L.C. Bari Host Sheraton Nicolas Hotel-Bari
Il bollettino delle nostre riunioni l’addetto stampa: Pietro Vitale
Lions, Pietro Vitale - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Naz. dei Giornalisti n.116644
**************************
“Aiutare oggi, servire sempre”
D.G. Rocco SALTINO

“A noi piace l’azione, piace l’attività, valutiamo l’uomo nelle sue opere. Uno che non agisce non ha valore. Invece, la grandezza dell’uomo è dentro di lui. Nono vale tanto quello che fa,quando piuttosto quello che è”. (S. Ignazio di Loyola).

Cerimonia Scambio delle consegne e Passaggio delle Cariche.

Autorità, Officers Lions, gentili signore e signori, amici buonasera e benvenuti a questa cerimonia e di passaggio tra Governatori, del 18 luglio 2010.
L’evento della Cerimonia Passaggio delle Cariche e delle Consegne ha avuto luogo nel suggestivo scenario “Lo Smeraldo” Canosa di Puglia – tra i Governatori: Licia Bitritto Polignano (Anno Sociale 2009/10) e il Governatore Eletto Rocco Saltino (anno Sociale 2010/11)
“Aiutare oggi, servire sempre” è il motto del nuovo Governatore Rocco Saltino, il quale ha sostenuto che, dobbiamo essere fieri di questo territorio, che rappresenta un prezioso patrimonio storico ed è ricco di risorse umane ed economiche ancora da valorizzare.
Il rito del passaggio delle consegne in un Club Service è sempre carico di suggestioni e di curiosità, è un momento di consuntivi e di nuove proposte quello a cui i soci e gli illustri ospiti di tutto il Distretto 108/Ab hanno assistito nella cerimonia di passaggio delle consegne tra i Governatori, per il nuovo anno sociale.
Essere Governatore del Distretto 108/Ab sarà un grande impegno ed una grande responsabilità, ha commentato il neo Governatore.
Ringrazio ora pubblicamente tutti voi per avermi affidato questo prestigioso incarico, ma ritengo che i meriti di tutto questo non siano i miei, ma di chi ha riconosciuto in me alcune delle qualità che contraddistinguono i Lions.
Cosa è un club? Una associazione di persone che hanno interessi comuni.
Quali sono gli interessi comuni dei Lions? I sentimenti di amicizia fra i soci, la vocazione al servizio verso gli altri e la comunità.
Tali finalità sono un impegno costante per noi Lions e ad esse diamo assoluta importanza, quindi, non a caso, il nostro Cerimoniale prevede che esse siano sempre ricordate, ascoltandole in piedi, all’inizio di ogni nostro incontro.
Sono dunque queste, amicizia e servizio, le linee guida che segneranno le attività del nostro prossimo anno sociale oltre a quello spiccato senso di rispetto della tradizione e della continuità che caratterizza, nel nostro Club, il passaggio da un presidente all’altro. Da un Governatore all’altro.
Questi dunque gli obiettivi principali: continuare a rafforzare ed a stimolare nei soci il senso di appartenenza al Club ed alla Città con lo scopo di rappresentare per tutti un riferimento costante. Sono certo che il senso di appartenenza al Club si può ottenere solo stando ancora di più assieme, scambiandoci opinioni e impegnandoci, uniti, nella realizzazione di nuovi progetti: la conoscenza diventa presto simpatia e la simpatia amicizia.
Credo che, l’obiettivo importante per un Governatore impegnato che ha raccolto consensi all’unanimità dalla platea, sia quello ed essere convinto di fare le cose che farà ed avere il piacere di farle al meglio, con l’aiuto di tutti. Un abbraccio a tutti voi, Pietro
P.s. note storiche:

E’ sempre bene ricordare le nostre radici e cosa fa il Lions International su tutta la crosta terrestre.
L’associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones, uomo d’affari di Chicago. Melvin Jones era convinto che i business club locali dovessero allargare i propri orizzonti dai semplici interessi professionali al miglioramento delle proprie comunità e del mondo in generale.
I Lions club sono attivamente impegnati nell’assistenza dei non vedenti e di coloro che hanno problemi di vista. Ampliando il proprio ruolo internazionale, Lions Clubs International ha affiancato le Nazioni Unite nella costituzione di organizzazioni non governative nel 1945 e continua a svolgere una funzione di consulenza all’interno dell’ONU. Oltre ai programmi per la vista, Lions Clubs Internationl è impegnato a fornire servizi per i giovani. Le attività dei Lions club sono inoltre rivolte all’ambiente, alla costruzione di case per i disabili, alla sensibilizzazione sul diabete, alla conduzione di programmi sull’udito e, grazie alla Fondazione, al soccorso in caso di disastri in tutto il mondo. Il Lions Clubs International conta oltre 1.450 milioni di uomini e donne, distribuiti in circa 50.000 clubs situati in 200 paesi e aree geografiche.

IL PRESIDENTE FRANCESCO SCHITTULLI-LA PROVINCIA DI BARI

Provincia di Bari _____________ Il Presidente

Con riferimento all’articolo apparso su “La Repubblica” del 21 luglio corrente, nella cronaca di Bari, concernente presunti aumenti delle indennità al Presidente e agli Assessori, mi premuro fornire di seguito chiarimenti al riguardo di quello che considero, per le sottonotate considerazioni, un clamoroso infortunio giornalistico. La deliberazione interloquita n.136 del 13 luglio 2010, pubblicata sul sito internet della Provincia, dà conto con estrema chiarezza dell’iter procedimentale concernente la verifica annuale normativamente prevista circa la sussistenza o meno di determinati parametri economici previsti nel decreto n.119/2000 tuttora vigente, che consentono da un decennio la maggiorazione automatica degli importi risultanti da detto decreto, che testualmente dispone.”
Gli importi risultanti dalla tabella A sono maggiorati :
a) del 5% per i Comuni ( omissis);
b) del 3% per gli enti la cui percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate, risultante dall’ultimo conto del bilancio approvato, sia superiore alla media regionale per fasce demografiche di cui alle tabelle B e B1 allegate;
c) del 2% per gli enti la cui spesa corrente procapite risultante dall’ultimo conto del bilancio approvato sia superiore alla media regionale per fasce demografiche di cui alle tabelle C e C1 allegate.
Detta verifica ha consentito di “ confermare”, come è espressamente detto in delibera, per l’anno in corso le indennità già deliberate con provvedimento n.100 del 16 luglio 2009, adottato da questa amministrazione, che, all’atto del suo insediamento, ritenne, in linea con i principi di contenimento della spesa pubblica, di rideterminare la misura delle indennità in questione diminuendola e riportandola entro i limiti massimi dei valori edittali previsti dal decreto, ferma restando la maggiorazione automatica del 3% e del 2% di cui sopra, ma senza quindi le maggiorazioni discrezionali del 30% di cui avevano goduto per anni gli amministratori precedenti sino a giugno 2009.
Mi premuro precisare, al precipuo scopo di rendere ai cittadini la giusta e corretta informazione, che la misura degli emolumenti indicati nell’articolo in questione è comprensiva dell’aumento automatico complessivo del 5% di cui innanzi e non già, come si lascia intendere, “ di un premio che si somma agli stipendi già percepiti”( peraltro gli emolumenti della Provincia di Bari per gli amministratori e per il personale sono i più bassi) .
Si precisa, altresì, che la verifica in argomento, effettuata con deliberazione interloquita del 16 luglio, ha riguardato anche il riscontro del rispetto o meno del patto di stabilità dell’ente, che, ove avesse dato esito negativo, avrebbe comportato la decurtazione del 30% degli importi delle indennità, ai sensi e per gli effetti di cui alla manovra finanziaria 2009, giusta D.L. n. 112/2008 convertito nella L. n.133/2008.
Le antescritte precisazioni si appaleserebbero superflue solo che una lettura attenta e scevra da tendenziosi preconcetti della deliberazione, peraltro pubblicata sul sito in linea con i principi di legalità e trasparenza di questa Amministrazione, avesse ispirato l’approccio al problema da parte dell’estensore dell’articolo. Nel ribadire che questa Amministrazione, intendendo mantenere salda la rotta del contenimento della spesa in linea con i principi di finanza pubblica, si rimarca che ha dato peraltro immediata e tempestiva applicazione alla manovra finanziaria 2010 ( D.L. n.78 del 31 maggio 2010) non riconoscendo più agli amministratori comandati in missioni istituzionali il rimborso onnicomprensivo delle spese di vitto e alloggio, limitandosi a rimborsare unicamente le spese di viaggio.
Al riguardo, sempre per ragioni di “corretta” informazione, si precisa che il taglio agli “emolumenti” in questione, che “ per molti sarebbe già entrato in vigore”, è rinviato ad un Decreto del Ministero dell’Interno da adottarsi entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto n.78/2010 a differenza della già operativa decurtazione del gettone di presenza per i consiglieri, che non può superare l’importo pari ad un quinto dell’indennità massima ( vale a dire comprensiva degli aumenti automatici del 3% e del 2%) prevista dal decreto n.119/2000.
Con l’occasione mi corre l’obbligo di rassicurare i colleghi della minoranza circa la credibilità dell’Ente in materia di riduzione di sprechi, testimoniata dalla circostanza che, come innanzi detto, la Giunta dell’Amministrazione Provinciale uscente ha percepito sino alla fine del mandato ( giugno 2009), giusta la deliberazione n.93 dell’1 giugno 2009, indennità di importo sensibilmente superiore all’attuale.
Tanto ai fini di un’informazione “corretta”, fondata su dati di fatto e documentazione probatoria, linee-guida che di norma orientano la professione giornalistica.
Con cortese invito di diffusione e pubblicazione.
Prof. Francesco Schittulli