Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 7 gennaio 2011

PERCORSO DI LUCE, PER IPOVEDENTI, LIONS BARI HOST.

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS LIONS CLUB BARI HOST
53° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Il bollettino delle nostre riunioni: l’addetto stampa:
( Lions, Pietro VITALE - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Naz. dei Pubblicisti n.116644) Sede amministrativa del L.C. Bari Host: Sheraton Nicolas Hotel - Bari
Niente è mai veramente perduto, o può essere perduto: nessuna nascita, forma, identità, nessun oggetto del mondo, nessuna vita, nessuna forza, nessuna cosa visibile.
L'apparenza non deve ostacolare, né l'ambito mutato confonderti il cervello.
Vasto è il Tempo e lo Spazio, vasti i campi della Natura.” ( Walt Whitman “Continuità”
“Aiutare oggi servire sempre”
D.G. Dott. Rocco Saltino Bari 10.01.2011
OGGETTO: “PERCORSO di LUCE” per ipovedenti del Lions Club Bari Host.
Percorso cittadino per non vedenti nel centro di Bari di 2,5 km, corredato da
semafori attrezzati e collegamenti con stazioni ferroviarie.
Inaugurazione 23 gennaio 2010 -
Il LIONS CLUB BARI HOST, il Club più antico della città di Bari, nell’anno sociale 2007-2008, Presidente Pasquale Di Ciommo, ritenne di onorare il cinquantennale della fondazione con un Service per la città, condiviso con tutti gli altri Lions Clubs di quell’anno della città, Antico Borgo, Aragonese, Federico II, G.Murat, Isabella d’Aragona, Levante, Mediterraneo, Melvin Jones, Niccolò Piccinni, Svevo, Triggiano Marina.
Come ben sapete si prefisse e realizzò un percorso tattile continuo urbano per non vedenti ed ipovedenti che interessa i marciapiedi di vie centrali della città.
L’opera fu ultimata, per la parte Lions, il 30 giugno 2008 ma abbiamo dovuto attendere due anni per i completamenti concordati con il Comune per via De Rossi, per gli incroci con scivoli e semafori per non vedenti e relativi collegamenti con il nostro tracciato.
Tutta l’opera è pertanto ora fruibile e quindi si è potuto concordare e definire una data per l’inaugurazione che è stata fissata con il Governatore domenica 23 gennaio 2011. Vi evidenzio che l’inaugurazione vedrà la presenza del Direttore Internazionale Domenico Messina e del Presidente del Consiglio dei Governatori Stefano Camurri; avremo le due più alte cariche del lionismo italiano.
Ci accompagneranno in questa cerimonia il Comune di Bari, l’Unione Italiana Ciechi, l’Assessorato Regionale ai trasporti, l’Agenzia Regionale per la Mobilità, i gestori ferroviari Ferrovie del Sud Est, Ferrovie Appuro Lucane, Ferrotranviaria (Bari Nord)
Sarà una cerimonia di che ci vedrà lungo il percorso per dare evidenza pubblica all’opera ed una cerimonia in sala consiliare.
Richiamo per alcuni i tratti salienti dell’opera ed i principi che hanno accompagnato il l’ideazione e la realizzazione.
L’opera denominata “PERCORSO di LUCE”, si snoda per circa 2,5 km nel centro della città di Bari e risulta essere nella sua continuità una delle più grandi, se non la più grande, pista per non vedenti al mondo realizzata con mattoni tattili secondo il sistema codificato Loges.
Il percorso parte dalla stazione centrale dove accoglie i fruitori del servizio ferroviario e li conduce verso l’Università collegandosi ad un percorso chiuso, un quadrilatero che comprende le principali strade del centro cittadino, Via Crisanzio, Via De Rossi, Corso Vittorio Emanuele, Via Argiro e Via Prospero Petroni.
Il percorso è stato realizzato sui marciapiedi con mattoni tattili secondo le norme vigenti, questa pista continua, posizionata centralmente lungo i marciapiedi, li guiderà i non vedenti e gli ipovedenti trasmettendo loro le segnalazioni di percorso libero, le relative deviazioni, gli ostacoli valicabili o invalicabili e soprattutto indirizzandoli per gli attraversamenti stradali.“PERCORSO di LUCE”, di libertà, di solidarietà per coloro che non godono la luce.
Ma il grande risultato è stato completato dalla solidale sinergia che si è creata con il Comune di Bari ed i Gestori Ferroviari.
Dopo la porta sfondata dai Lions, il Comune di Bari è riuscito a realizzare ben quaranta incroci con semafori e scivoli per non vedenti; gran parte di questi interventi hanno riguardato il Percorso di Luce, quindi quest’ultimo è stato ulteriormente corredato da questi ausili negli incroci semaforizzati.
Il Percorso di Luce parte dalla Piazza Aldo Moro, dalla piazza della stazione ove sono presenti ben quattro gestori ferroviari; questi sottoscrissero con noi Lions un protocollo di intesa con il quale si impegnarono a realizzare percorsi per non vedenti nelle loro stazioni che accogliessero i non vedenti all’arrivo per condurli all’esterno collegandosi al nostro percorso. Le ferrovie dello Stato provvederanno con un progetto specifico mentre ben tre Gestori Ferroviari hanno effettuato gli interventi:
-Ferrovie Appulo-Lucane, gestore interregionale;
-Ferrovie del Sud Est, gestore regionale pugliese;
-Ferrotramviaria ( Bari Nord) gestore regionale pugliese
A Bari, quindi, il 23 gennaio 2010 si inaugurerà questa opera frutto di solidarietà nonché testimonianza della grande solidarietà della gente pugliese.
La cerimonia sarà accompagnata con la presenza delle massime cariche lionistiche italiane ed internazionali, di autorità politiche, civili e religiose, di tante associazioni, prima tra le quali, l’Unione Italiana Ciechi, che ha sostenuto e voluto il nostro intervento, della Regione Puglia, che ha creato la sinergia con i gestori ferroviari, degli stessi gestori ferroviari, del Comune di Bari e tutti di Lions della città di Bari.
Sarà una cerimonia di evidenza pubblica lungo il percorso e una cerimonia in sala consiliare, il programma sarà dettagliato a breve.
Il SOGNO E’ DIVENTATO REALTA’
- UN PERCORSO DI LUCE -
Questo percorso consentirà ai non vedenti di passeggiare per la città in piena autonomia e farà sentire la nostra presenza attraverso l’ausilio delle indicazioni che noi abbiamo realizzato in modo indelebile per loro, tutto ciò realizzerà il sogno di noi Lions della città di Bari:
far sì che ogni amico non vedente o ipovedente,
che prende un treno che si ferma nella città di Bari,
scendendo trova un percorso Luce
che gli donerà un bricciolo di Libertà e di Solidarietà
e che lo accoglierà e lo accompagnerà nella
“ CITTA’ della LUCE “
Solo così noi avremo adempiuto alla nostra missione e
“ L” di LIONS sarà sinonimo di “ L” d LUCE

Responsabile Service del Cinquantennale
“Percorso di Luce”
Presidente L.C. Bari Host 2007-8
Pasquale Di Ciommo

mercoledì 5 gennaio 2011

NOTIZIARIO LIONS DISTRETTO, 108 Ab

Pietro Vitale, addetto stampa L.C. Bari Host
Comucazione dell’Addetto Stampa e Comunicazione del Distretto Lions 108/Ab:
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Cari amici addetti stampa di Club, questo “Notiziario” mi consente di farvi pervenire e ricambiare gli Auguri più fervidi di ognibene per il nuovo anno appena cominciato e di esprimervi gratitudine per la benevola considerazione e per l’apprezzamento nei confronti della iniziativa, particolarmente attesa, intesa a far conoscere, a dare lustro e visibilità alle meritorie attività di service dei vostri Clubs, nella rubrica “Vita di Club” della nostra Rivista distrettuale - al cui successo state contribuendo con un impegno esemplare. Sentimenti che vi prego di estendere in pari modo sentito ed affettuoso a tutti gli amici di Clubs che hanno a cuore le sorti del nostro Distretto. Un caro saluto e ad majora. Donato Savino.
***************************************************************************************************** Notiziario Flash: DAL DISTRETTO 2° Seminario Distrettuale
Domenica 9 gennaio p.v., dalle ore 9,30, presso l’Hotel Appia Palace di Massafra TA, si svolgerà il 2° seminario Distrettuale sul Tema: “Rispetto delle regole e dei ruoli: Riflessioni”.
Il DG Saltino sarà lieto di incontrare, nella particolare occasione, tutti i soci lions del Distretto, interessati dagli importanti argomenti oggetto del seminario.
PROGRAMMA DEI LAVORI
- ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
- ore 9.45 Saluto del Coordinatore del Comitato Organizzatore Alberigo Fonseca
- ore 9.50 Saluto del Governatore Distrettuale Rocco Saltino
- ore 10.00 “Cosa sono le regole e i ruoli. Aspetti comportamentali dei singoli e dei gruppi”
Relatore Michele Buquicchio - Docente di Diritto Pubblico - Università di Bari
- ore 10.40 “Regole e ruoli in una visione etica delle associazioni di servizio sociale”
Relatore Vito Savino - Presidente del Tribunale di Bari
- ore 11.20 Dibattito
- ore 13.00 Intervento conclusivo del DG Rocco Saltino
Moderatore Vincenzo Ricciardi - Addetto Statuti e Regolamenti Distrettuali
Al termine dei lavori è previsto il convivio (costo 25 euro per chi intenda prendervi parte).
(per informazioni: Fonseca: tel. 099-5639673 ; cell. 329-6184292)
SERVICE a Casalnuovo Monterotaro FG
Il Governatore tiene a mettere in risalto che giovedì 6 gennaio p.v., alle ore 10,00, in occasione della tradizionale ricorrenza della “BEFANA”, saranno distribuiti ai bambini di Casalnuovo Monterotaro i doni messi a disposizione dalla generosità dei lions clubs: FG Host, FG Umberto Giordano, FG Arpi, FG New Century, Cerignola, San Severo, Lucera e dai Leo Clubs Foggia e San Severo. L’evento sarà preceduto dal rito della S. Messa, alla quale parteciperanno tutte le Autorità locali.
Con invito a parteciparvi, l’iniziativa del service, ancora una volta assecondata e pubblicizzata dal PDG Pinuccio Vinelli, insieme agli amici lions del Comitato pro Casalnuovo Monterotaro e dei Clubs della Daunia, prevede, inoltre, che la sala polifunzionale del Centro Sociale sarà dotata, nello stesso giorno, di un tavolo da ping-pong (che fungerà anche da tavolo per riunioni e lettura), nonché dei primi elementi di una libreria modulare componibile per la costituenda Biblioteca, intitolata al compianto Governatore Pasquale Loizzi, la cui inaugurazione è prevista per il 25 aprile 2011. DAL MULTIDISTRETTO
Service nazionale “Bambini nel Bisogno” Burkina Faso
Apprezzamento e riconoscenza dal Burkina Faso (uno dei paesi più poveri del mondo) ha espresso - in un messaggio al PDG Nicola Tricarico - il PCC Giancarlo Vecchiati (Coordinatore del service nazionale), dove ha visitato la prima scuola costruita (a Djibo) con i contributi di generosa solidarietà dei Clubs del nostro Distretto ed ha assistito alla posa della prima pietra della seconda scuola.

domenica 2 gennaio 2011

CARI AMICI LIONS

di Pinuccio Vinelli P.D.G.
Vi comunico, a nome del pool degli ex Componenti il Comitato pro Casalnuovo Monterotaro, che, su iniziativa dei Lions Clubs di Foggia Host, Foggia Arpi, Foggia Giordano, Foggia New Century, Lucera, S. Severo e Cerignola, e dei Leo Clubs di Foggia e S. Severo,
giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 10:00
in occasione della "Befana di Casalnuovo Monterotaro", saranno donati ai bambini di Casalnuovo M. dei regali raccolti dai Clubs della Daunia, nel mentre al Centro Sociale con Sala Polifunzionale, realizzato dai Lions, saranno forniti un tavolo da ping-pong (che fungerà anche da tavolo da riunione e di lettura), nonchè i primi elementi di una libreria modulare componibile per la costituenda
Biblioteca Lions "Pasquale Loizzi".
La Biblioteca sarà inaugurata il 25 aprile 2001 (Pasquetta).
Siete tutti invitati a partecipare alla Cerimonia del 6 gennaio prossimo, che sarà preceduta dalla Santa Messa, alla quale parteciperanno tutte le Autorità locali.
Per maggiori informazioni potrete contattare il Lions Matteo Agnusdei del Lions Club Foggia Host.
Vi saluto affettuosamente e colgo l'occasione per porgerVi
Fervidio Auguri di un sereno e prospero 2011.
Pinuccio Vinelli