Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 29 maggio 2018

RINNOVAMENTO RINNOVAMENTO RINNOVAMENTO...SOVRANISTI ANARCOIDI...?


    CRISI  POLITICA  E  ISTITUZIONALE
                                                  di Antonio Laurenzano
Si è chiuso all’imbrunire di una domenica di maggio, nelle austere sale del Quirinale, il Libro dei sogni con le mirabolanti promesse elettorali. E’ stata scritta la parola fine a ottantaquattro giorni di lunghe trattative che hanno evidenziato, con il “casus belli” del ministro dell’Economia, le contraddizioni di un illusorio  “contratto di governo” farcito di euroscetticismo.  Taglio delle tasse, assistenzialismo, crescita in deficit in barba ai vincoli e ai trattati europei: un mix pericoloso per il precario quadro economico-finanziario del Paese. Contrarre debito pubblico, sforando il tetto del 3%  del rapporto deficit/Pil, significa firmare una nuova cambiale da far pagare alle future generazioni, significa sfidare i mercati per la sostenibilità finanziaria dei nostri conti e la credibilità internazionale della nostra governance politica. Spread alle stelle, capitali in fuga con rovinose ricadute sull’ economia che smette di crescere, sulla produttività e la competitività delle imprese che si arresta, sui livelli occupazionali al ribasso. Famiglie e risparmiatori  in difficoltà.
Prima di oltraggiare la Costituzione e il suo fedele garante che, nel rispetto di precise prerogative, l’ha difesa sul piano istituzionale, gli statisti del “rinnovamento”, per fugare i timori crescenti di rischi economici e finanziari, avrebbero dovuto indicare le risorse per sterilizzare l’aumento dell’Iva, per fronteggiare le minore entrate dalla flat tax, per sostenere il reddito di cittadinanza e la riforma della Legge Fornero. Un fabbisogno di bilancio di oltre 100 miliardi di euro. Qualcuno avrebbe dovuto rassicurare i partner europei, nella consapevolezza che gli interessi nazionali non si difendono con le crociate contro l’Europa, contro i “cattivi eurotecnocrati” di Bruxelles, contro le agenzie di rating che ci ricordano il gigantesco debito pubblico del 132% del Pil! Si rimane isolati nella richiesta di revisione dei Trattati per “un’Europa diversa, più forte ma più equa”. Non scarichiamo sugli altri i nostri mali causati da anni di allegra finanza, di latitanza politica, di improvvisazione programmatica o, ancor peggio, di mancanza di ogni progettualità politica ed economica.
Per uscire dalla gabbia del patto di stabilità europeo e del fiscal compact con il pareggio di bilancio blindato nella Costituzione non servono scomposte spallate ma negoziati da condurre con responsabilità e lucido pragmatismo. Al “nazionalismo da talk show” e ai “sovranismi anarcoidi” si risponde con la presenza nei luoghi dove si decide e non con minacce e proclami al popolo! L’instabilità economica e politica potrebbe avere costi devastanti per la comunità nazionale. Un salto nel buio... 

domenica 27 maggio 2018

BARI, 66 CONGRESSO NAZIONALE E MULTIDISTRETTUALE DEI LIONS INTERNATIONAL


                                                                  
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Lions Club Bari Melvin Jones
XXVI
               ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa Hotel Nicolaus Scheraton- Bari      

Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Pietro Vitale
            Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti”.
(Peter Marshall)

                         ***********************

Governatore: Francesco ANTICO.
Motto del governatore:
“we serve in Friendship for Harmony

IL 66* CONGRESSO NAZIONALE MULTIDISTRETTUALE, per l’Anno 2018/2019-BARI 25/26/27-Maggio 2018

Come annunciato-Vi in precedenza, dopo il mio pezzo sul Congresso di Primavera. Ecco. Tutti i Lions d’Italia sono scesi in Bari, ospitati dallo sperato Sheraton Nicolaus Hotel, prenotato tutto e solo per i Lions, per tutti i giorni del Congresso. Orbene, inutile fare le presentazione di chi sono i Lions e cosa fanno per la gente di tutto il mondo: ovviamente i SERVICE!!!
I Lions italiani consapevoli dell’importanza del rapporto intergenerazionale, ci impegnamo a svolgere un’opera di ampio respiro e convergenza, degli interessi, delle diverse generazioni, nella solidarietà chè è necessaria coesione sociale e fratellanza: “L’UNIVERSO ARGENTO DELLA SOLIDARIETA’ TRA GENERAZIONI”
Con questo Progetto e sono tanti, io, in questo mio pezzo parlerò solo dell’universo d’argento, per motivi di spazio e dovere del diritto di cronaca, che i giornalisti sono deputati. Noi, i Lions d’Italia, mettono ogni santo giorno la faccia, il sostegno che ci riguarda, ossia: un rapporto tra le diverse generazioni. Contemplando tra loro le generazioni e la principale forma di cambiamento, lo scambio di aiuti tra la generazioni. Il dialogo, le esperienze tra giovani, adulti e i così-detti “anziani”.
Anche all’interno delle nostre Associazioni, Leo e Lions, possiamo dimostrare che tra i Soci giovani e quelli anziani, si svolge una sinergia generosa di solidarietà tra generazioni e di intesa associativa, (gli anziani come memoria storica dell’Associazione. Giusto per ricordare il vecchio adagio: per leggere e capire i nuovi libri, bisogna aver letto i vecchi libri). Dobbiamo dimostrare che la società deve fondarsi sul principio della giustizia. Avvalendoci dell’impegno e del patrimonio di idee di tutti: Giovani, Adulti, Anziani. DOBBIAMO DIVENTARE TUTTI “CAREGIVERS”

“Giusto per facilitare la comprensione delle mie poche linee, “il caregiver è colui che si prende cura, a titolo non professionale e gratuito, di una persona cara affetta da malattia cronica, disabile o con un qualsiasi altro bisogno di assistenza a lungo termine. In questa definizione sono inclusi anziani, soggetti colpiti da disturbi psichici o malattie neurodegenerative. Queste categorie talvolta si intrecciano, comportando situazioni di ancor più difficile gestione”.
In pratica: rispettare le esigenze della fascia “argento” sono il mantenimento delle relazioni sociali, lo sviluppo di un invecchiamento in salute, rispettare anche le esigenze delle altre fasce di giovani e adulti complementari e quella cosi-detta “argento”, che sono lo stesso. Bene,  cari amici. Spero di aver reso l’idea del valore di questo stupendo e innovativo SERVICE. Queste notizie sono state l’estrapolazione da una brochure,  distribuito in sala. In occasione, come sapete del favoloso e brillante, 66 Congresso Nazionale del Lions Iinternational-Bari

Non cito i meravigliosi Lions che hanno dato vita e organizzato questo importantissimo evento. Ricordo che all’evento hanno partecipato tutti i Distretti d’Italia. Il primo Club Lions è  comparso in Italia, il 19 maggio 1951. Ora i Soci Lions in Italia sono diventati 41.00 mila. Mentre I Lions nel mondo sono circa 1,36 milioni. Dimenticavo anche la presenza di una Delegazione dei Lions del Canada, personaggio che ho intrattenuto un gioioso e fraterno dialogo. Questo per informazione e come dicevo diritto di cronaca. Moltissimi erano diciamo, gli “alti gradi” intervenuti all’evento, della meravigliosa Associazione, al 66 congresso nazionale-Bari e, che, come sapete, il Lions International sono un’associazione piramidale. L’acronimo, il significato: Lions: (Libertà, Intelligenza, Sicurezza della nostra Nazione), l’Associazione non governativa, fu Fondata dal Dott. MELVIN JONES di  Chicago, nel 1917. Ma questa è un’altra storia. Viva i Lions International, viva i SERVICE, viva l’Italia Unita.











IL 1 VICE GOVERNATORE ELETTO ROBERTO BURANO SPAGNOLO


             
Intervento del 1°Vice Governatore Eletto per l'anno 2018/19                      Roberto Burano Spagnulo  al 22° Congresso Distrettuale di
Bari 14 Maggio 2018
***********************************************************************
Governatore,   Past   Direttore   Internazionale   officers distrettuali,   delegati,   soci   lions   e   leo   e   insigniti   della   Melvin Jones, a voi il mio più cordiale saluto!
Siamo riuniti qui oggi per il nostro 22° Congresso distrettuale, un   appuntamento   annuale   particolarmente   importante,   per celebrare i più alti valori lionistici, per rinsaldare i vincoli di amicizia che ci legano, per un bilancio sulle cose fatte e da fare dopo   un   anno   di   vita   associativa,   per   decidere   insieme   la direzione del nostro cammino in terra di Puglia, in un quadro di riferimento     non     localistico,     che     non     appartiene     a un’associazione come la nostra che sa guardare vicino e lontano e   sa   unire   tutti   in   una   comunità   aperta,   senza   alcuna discriminazione, oltre i ristretti confini nazionali.
Vorrei   innanzitutto   utilizzare   parte   del   tempo   a   mia disposizione per ringraziare il Governatore Francesco Antico per l’impegno   e   la   dedizione   che   ha   offerto   quest’anno   al   nostro
Distretto.
Un saluto alla Presidente Distrettuale Leo Annalisa Turi per la passione e le emozioni che ha saputo trasmettere a tutti i Leo pugliesi e non solo.
Vorrei   inoltre   rivolgere   i   miei   fraterni   auguri   al   vice governatore Pasquale Di Ciommo per il compito che lo attende non   potendo   che   promettere   di   offrirgli   vicinanza   e collaborazione. Un augurio infine va a Pierluigi Pinto. Conosco bene  quello  che  in questo   momento   sta   provando   e  gli   sono vicino. In bocca al lupo Pierluigi.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a mia moglie al club di Grottaglie ed a tutti i soci del nostro distretto per quanto mi avete dato e per quanto ho ricevuto in questo anno sociale in cui   mi   avete   affidato   la   responsabilità   di   secondo   vice governatore.
Ho   imparato   molto   dalle  esperienze,   dalle   iniziative,   dalle attività che i club hanno promosso e realizzato nel territorio per servire, con la sapienza del cuore, coloro che hanno bisogno di un aiuto discreto e concreto.
Grazie per i grandi valori di lionismo testimoniati, vissuti con passione, con generosità, con amicizia, con quell’umanità che ci lega in un abbraccio e in un cammino a cui sento di aver legato la mia   vita,   che   appartiene   sempre   più   a   questa   comunità lionistica, per la quale avverto il privilegio di fare e dare tutto quello   che   mi   sarà   possibile,   spero,   anche   nel   prossimo mandato.
Non   posso   dimenticare   di   ringraziare,   anche   tutti   i   past governatori, per aver offerto durante quest’ anno sociale il loro importante contributo. Devo ringraziare anche, quanti prima di noi hanno onorato il lionismo in terra di Puglia e, in particolare, gli amici che sono scomparsi nel corso di quest’anno sociale e, tra questi permettetemi di ricordare Peppino Urbano ed i due past   governatori,   Gino   Altobella   e   Gioacchino   Massarelli   che, nella patria celeste, continuano la loro missione d’amore. Sono ancora qui! Sono con noi nel nostro cuore e sempre vivi nelle nostre preghiere!
L’esperienza di quest’ anno sociale, mi ha fatto toccare con mano la generosità, la fattività, la forza, il coraggio, l’entusiasmo, la passione delle socie, dei soci e dei Leo del nostro distretto nel servire senza ricercare alcuna ricompensa, nel dare senza alcun tornaconto   personale,   nella   gratuità   delle   risposte   alle   tante domande   di   quanti   sono   privati,   in   alcuni   casi,   anche   della dignità umana.
Il nostro è un cammino di solidarietà e di altruismo, un cammino per costruire una comunità senza derive patologiche, che ci impegna con il cuore, in un’opera che è tanto più bella quanto più ci fa essere al concreto servizio del prossimo, del bisognoso, del sofferente, dell’indifeso, dell’emarginato.      
Il lionismo è un’esperienza di servizio per un’umanità migliore che impegna a deporre la sovranità del proprio Io per poter incontrare l’Altro, di cui farsi  Prossimo in un Noi che unisca   in   una   relazione   di   reciprocità,   nel   desiderio   di   un orizzonte comune.
Per fare ciò il nostro impegno dovrà essere sempre più forte, rinvigorito da valori e sentimenti di cui non mancano rilevanti riscontri, ma abbiamo bisogno di essere più numerosi e di fare sempre di più, di essere più Squadra con un lavoro che valorizzi la  nostra  amicizia,   la  collaborazione,   la  progettualità,   la   gioia dello stare insieme, con la consapevolezza che qui nessuno è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme. Dobbiamo crescere sempre di più nella nostra Disponibilità,nel nostro essere Sistema, nella generosa creatività, sapendo dare spazio ai giovani e a chi si sente giovane. Agire senza se esenza ma  per   fare  SERVICE, perché   cari   soci   i   club   devono finalizzare tutte le loro risorse al servizio senza farsi distogliere da   dispute   personali,   voglia   di   rivincita   o   peggio   ancora   di vendetta,   da   divisioni   che   creano   disarmonie   e   trasmettono all’esterno un segnale distorto del nostro essere Lions.
È vero! Abbiamo una grande, enorme responsabilità morale e civilema abbiamo anche il dovere di continuare a scrivere la storia futura del Lionismo.
Si può fare? Insieme, sì tutti quanti insieme, potremo scrivere pagine sempre più belle. Sì, tutti quanti insieme, ... è possibile!
Lunga vita al Lionismo, lunga vita a tutti i Lions.

Il diritto dell'Unione Europea ti impone di informare i visitatori provenienti dall'UE sui cookie utilizzati e i dati raccolti sul tuo blog. In molti casi, le normative ti impongono anche di ottenerne il consenso.

A titolo di cortesia, abbiamo aggiunto una nota al tuo blog per spiegare l'uso da parte di Google di determinati cookie di Blogger e Google, compresi i cookie Google Analytics e AdSense e altri dati raccolti da Google.

Spetta a te confermare che questa nota sia effettivamente visualizzata sul tuo blog ed efficace. Se utilizzi altri cookie, ad esempio tramite l'aggiunta di funzioni di terze parti, questa nota potrebbe non essere sufficiente per te. Se includi funzionalità di altri provider, è possibile che vengano raccolti ulteriori dati sull'utente.

Scopri di più su questa notifica e sulle tue responsabilità.