Ordini Cavallereschi Crucesignati

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giovedì 7 febbraio 2013

GOMMALACCATEATRO A POTENZA,CAPOFILA DEL TEATRO LUCANO


All'U-Platz (Unter Platz) il 16 e 17 marzo 2013, due giorni con Simone Pacini per capire come utilizzare al meglio il web e i social network nella comunicazione di festival, spettacoli, mostre ed eventi. Sedici ore di formazione, una classe di operatori con cui confrontarsi, uno spettacolo a cui assistere su cui costruire un piano di comunicazione 2.0. per raggiungere target di riferimento anche al di fuori dei territori in cui si opera. Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema teatrale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale.

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PER INFORMAZIONI:
333 9431857
u-platz@gommalaccateatro.it

> Il workshop ha avuto una prima edizione al Centro Culturale Magnolfi Nuovo di Prato in collaborazione col Teatro Metastasio Stabile della Toscana nel febbraio 2012. In aprile ha replicato all’Opificio Telecom Italia di Roma con la Fondazione Romaeuropa e a Modena al Teatro dei Venti per la Giornata nazionale CReSCo. In ottobre è stato scelto dalla Fondazione Pontedera Teatro per l’apertura del Festival Era 2012. Il 24 e 25 novembre a Brindisi, per NID Platform piattaforma di danza promossa da 16 operatori nazionali (capofila Teatro Pubblico Pugliese) #comunicateatro si è trasformato in #comunicadanza.

> A chi è rivolto
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione low budget. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni.

> Metodo
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.

> Programma
#comunicateatro ha una parte frontale di lezione che si sviluppa in tre argomenti principali che scaturiscono dall’interazione tra le parole COMUNICARE TEATRO e le 5 Wh Questions care al mondo della comunicazione anglosassone:
1. COMUNICATEATRO WHAT? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama teatrale internazionale)
2. COMUNICATEATRO WHO? WHY? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc., come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione, come strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario)
3. COMUNICATEATRO WHERE? WHEN? (HOW) (il web 2.0, l’ufficio stampa, il piano di comunicazione zero budget)
#comunicateatro prevede una seconda parte interattiva e di coinvolgimento che si sviluppa attraverso momenti di brainstorming, esercitazioni, dibattiti, q&a. Grande importanza viene data al networking che può e deve nascere in classe per poi svilupparsi sia attraverso i contatti diretti che in quelli mediati dal 2.0.

> Social

#comunicateatro utilizza attivamente i social network come strumento di democratizzazione e abbattimento delle barriere e gerarchie teatrali: è previsto un twittering live durante il workshop per la creazione di Tag Cloud Teatrali performativi come momento di apertura all’esterno e discussione interna e per far interagire tutte le realtà coinvolte presente, passate e future. Twitter va oltre la dinamica del “Mi piace” proponendo un approccio reale e non virtuale, aiutando ogni evento a diventare possibilità interattiva che stimola la curiosità e l’interesse e favorisce la conoscenza immediata. Inoltre, è già stato creato un gruppo facebook (accessibile su invito) come piattaforma permanente per consigli, aiuti, discussioni e suggerimenti. Si tratta di un gruppo pensato per l’interazione tra i partecipanti ai vari workshop svolti in varie parti d’Italia. Col passare del tempo il gruppo diventerà strumento agile e immediato per l’interazione tra generazioni di esperti e amanti della comunicazione a teatro, che potranno scambiarsi informazioni e idee.