Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 7 maggio 2015

SICUREZZA DEI PRODOTTI ITTICI, A CURA DEL SENATORE D'AMBROSIO LUIGI LETTIERI

Prodotti ittici, sen. d’Ambrosio Lettieri, capogruppo di FI Commissione Sanità Senato: occorre azione incisiva del governo su politiche legislative nazionali ed europee a garanzia di tutela della salute e sostegno al Pil
“La parola d’ordine non può che essere quella di restituire fiducia al comparto ittico che rappresenta una parte fondamentale del nostro Pil, riportando al doveroso equilibrio sicurezza alimentare e produzione, laddove questa si declina poi in occupazione e crescita del Pil.
Tutela della salute e sostegno al Pil – che sono due facce della stessa medaglia in relazione al tema che si discute oggi – passano necessariamente per un’azione incisiva del Governo italiano nelle politiche legislative in materia sia a livello nazionale che europeo.
L’asticella delle regole a garanzia di un prodotto sicuro per i consumatori in Italia è altissima. Il rigore paga in qualità. E la qualità si traduce in costi più alti rispetto a chi non la garantisce, perlomeno in eguale misura. Occorre, dunque, interrompere il circuito di penalizzazione del prodotto ittico domestico, che guadagna certamente in qualità, ma perde sul piano della competitività nel villaggio globale, dove l’asticella delle regole si abbassa notevolmente. La qualità deve diventare un punto di forza nel processo competitivo.
L’impegno che possiamo assumere è quello di utilizzare gli strumenti legislativi che sono nella disponibilità dei parlamentari per poter impegnare il governo a fare presto e meglio la propria parte in questa direzione mantenendo, naturalmente, in una posizione di centralità, il rispetto della esigenza del cittadino in ordine ai profili di tutela della salute, sia per quanto riguarda i prodotti di derivazione nazionale che di importazione.
Nel condividere con la presidente e i colleghi della Commissione Sanità i problemi riportati, avanzerò la proposta - ove necessario anche di intesa con la 10^ Commissione del Senato - di proseguire questo confronto alla ricerca di soluzioni adeguate anche nell’ambito di un’audizione specifica”.
E’ quanto ha dichiarato il sen. d’Ambrosio Lettieri, capogruppo di FI nella commissione Igiene e Sanità del Senato, intervenendo stamane in Senato al convegno promosso da Federpesca e Assoittica italia sul tema “La filiera dei prodotti ittici: tra sicurezza alimentare e valorizzazione delle produzioni”.
07 maggio 2015

Nessun commento: