Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 5 maggio 2015

LA GRANDE GUERRA: L'ESERCITO MARCIAVA....



Dott.Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale
                                               
                                               ***
Sono responsabile di ciò che dico e non di quello che capisci”. (detto popolare)
                                              
                                               ***
E' stato presentato il 5 maggio 2015 alle ore 10.30, nella Sala degli stemmi della Prefettura di Bari, la conferenza stampa di presentazione degli eventi commemorativi del Centenario della Grande guerra e del 154^ Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

Il tema scelto per il 2015 è la Prima guerra mondiale, in occasione del centenario dell'ingresso dell'Italia nel conflitto. La Regione Puglia ricorda il centenario: 1915-2015.

Come è noto il  prossimo 24 Maggio ricorreranno i cento anni  dall’ingresso dell’Italia nella prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del nostro Paese. Con tale evento l’Italia consegue l’Unità nazionale e compie il suo Risorgimento.

Il progetto commemorativo è denominato: “L’Esercito Marciava” è l’occasione per condividere con la popolazione i sentimenti, gli ideali e il sacrificio dei nostri avi, gli stessi che ancora oggi animano l’Esercito Italiano.

Il progetto si compone dei seguenti momenti: Una staffetta sportiva non competitiva, soldati di corsa attraverseranno tutte le regioni italiane per giungere a Trieste il 24 maggio. In Puglia si parte da Lecce il 17 maggio, il medesimo giorno si passa a Brindisi. Il giorno 18 da Bari e da Barletta e il 19 maggio da Foggia.

Sono allestiti stand istituzionali e mostre statiche e di mezzi materiali a Lecce in piazza Sant’Oronzo, a Bari in piazza Luigi di Savoia, a Barletta in piazza dei Caduti ed a Foggia in piazza Cavour (Villa Comunale). Negli stand saranno consegnati agli eredi gli stati di servizio e fogli matricolari, Caduti della Grande Guerra.

Questo progetto nasce a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, mediante un rigoroso processo di ottimizzazione delle risorse tra alcuni comandi di diverse aree: Comando Militare Esercito “Puglia”, Scuola di Cavalleria, Brigata Meccanizzata “Pinerolo” e Centro Documentale Lecce.

“Il progetto consente di rafforzare l’affetto della gente nei confronti dell’Esercito” ha dichiarato il Gen. B. Natalino MADEDDU, Comandante Militare Regionale.

Nella Città metropolitana il programma è particolarmente ricco di eventi: stand istituzionale, mostra statica di mezzi tattici, concerto della Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, consegna dei fogli matricolari di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “VIVANTE” Caduti durante la Grande Guerra, passaggio della staffetta nei quartieri Madonnella, Murat, Libertà, San Paolo, Palese e Santo Spirito.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito: www.esercito.difesa.it.




Nessun commento: