Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 25 settembre 2015

SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

NEWSLETTER n. 8/2015 21 settembre 2015
IL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI S. GIORGIO
...la “Storia” è il punto di partenza per un futuro migliore...
Roma, 8-9-10 ottobre 2015. La Delegazione Vicaria del Lazio organizzerà un ritiro spirituale per tutti i Cavalieri e le Dame della Delegazione.
Quest’anno il ritiro si terrà nei giorni 8, 9 e 10 ottobre presso il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, sito in Piazzale Santa Scolastica con la partecipazione della gemellata Delegazione di Abruzzo e Molise.
Pellegrinaggio ad Assisi, 18-19-20 settembre 2015: Si è concluso il primo pellegrinaggio internazionale voluto da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, cui hanno partecipato numerosi Cavalieri e Dame provenienti da tutta Italia e dall’estero. In queste tre giornate ad Assisi, il Gran Maestro ha voluto che l’attenzione maggiore fosse rivolta al tema dell’infanzia disagiata. Ed è proprio presso l’Istituto Serafico di Assisi, una delle eccellenze sanitarie italiane che promuove e svolge attività di accoglienza, diagnosi, riabilitazione, assistenza socio-sanitaria, recupero e reinserimento sociale di bambini e ragazzi con disabilità plurime, che ha avuto luogo l’atto più significativo del Pellegrinaggio costantiniano: la donazione del “Duetto kid” (una bicicletta speciale per bambini con disabilità).
Dopo l’inaugurazione del macchinario, benedetto dal Vescovo di Assisi S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, presso l’auditorium dell’Istituto, si è svolto un dibattito intitolato: “L’Amore è sordo – il cammino verso l’integrazione sociale”. Dopo i saluti del Presidente del Serafico Avv. Francesca Di Maolo e di S.A.R. il Principe e Gran Maestro Carlo di Borbone delle Due Sicilie sono seguiti gli interventi di Giacomo Brambilla, Presidente della Federazione Italiana Sport Silenziosi; Mario Giuseppe Carulli, Presidente Nazionale del Comitato Organizzatore Eventi Speciali, Dott. Ciro Nasti, Segretario Generale del Comitato Organizzatore Eventi Speciali e di S.E. l’Amb. Don Augusto Ruffo di Calabria dei Principi di Scilla, Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano. L’Em.mo e Rev.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino ha porto il saluto finale. Gli interventi sono stati moderati dalla Dott.ssa Francesca Nocerino, Giornalista e Conduttrice del Tg2. Nel pomeriggio di sabato 19, presso la Basilica di San Francesco, ha avuto luogo un concerto di musica classica. L’eccezionalità dell’evento nasce dal fatto che l’esecuzione dei brani è avvenuta con il preziosissimo violino Stradivari “ex Bazzini” del 1715, suonato dal Maestro Cav. Matteo Fedeli e accompagnato da un’Orchestra d’Archi.
Nella serata di sabato 19, in concomitanza con l’inizio del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Cuba, i Cavalieri e le Dame Costantiniani convenuti in Assisi, guidati dal Gran Maestro, hanno voluto rendere omaggio a Papa Francesco e alla sua pressante azione per la pace nel mondo, con una suggestiva fiaccolata che ha percorso le strade della Città fino alla Basilica di San Francesco.
Il pellegrinaggio internazionale ad Assisi si è concluso, domenica 20 settembre, con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Renato Raffaele Martino Gran Priore dell’Ordine nella splendida cornice della Basilica superiore affrescata da Giotto.
Per ulteriori approfondimenti delle singole notizie è possibile consultare il sito: www.ordinecostantiniano.it
Palermo, settembre 2015. Sempre in prima linea per le attività umanitarie, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Delegazione Sicilia, in questa occasione, hanno sostenuto la Famiglia Badagliacca nel “viaggio della speranza” da Palermo a Firenze per la cura del loro piccolo affetto da una grave patologia.
Lucca, 22 agosto 2015. Il Delegato Vicario della Delegazione Toscana, Commendatore di Merito Edoardo Puccetti, ha consegnato la Medaglia d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a Katia Ricciarelli.
Campobasso, 7 agosto 2015. I Cavalieri e la Dame della Delegazione Campania e alcuni benemerenti hanno donato indumenti e prodotti di vario genere agli Istituti Mater Orphanorum che operano in Guatemala e in Africa.
Capua, 6 agosto 2015. Presso la chiesa di Santa Caterina in Capua, il Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ha consegnato al Reverendo Don Giovanni Branco un cospicuo quantitativo di vestiario da destinarsi ai bisognosi della Parrocchia.
Nello stesso giorno a Caivano in località Pascarola, la Delegazione della Campania ha incontrato il Reverendo Don Salvatore Varavallo, Parroco della Chiesa di San Giorgio Martire, in rappresentanza della Caritas diocesana, consegnando magliette e pantaloncini, scarpe da ginnastica, jeans da uomo, palloni di cuoio per giocare a calcio.
Infine ha incontrato, a Napoli, nella Chiesa di Santa Lucia a Mare, Padre Giuseppe Carmelo, al quale ha consegnato magliette e pantaloncini, scarpe da ginnastica in vari colori e jeans.
Tresto, 20 giugno 2015. presso il Santuario della Beata Vergine del Tresto una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione del Triveneto ha contribuito economicamente alle opere caritatevoli della Diocesi di Ji-Paranà di Mons. Pedron: questi ha dimostrato gratitudine e ammirazione per tale sostegno economico esprimendo il desiderio e l’impegno a partecipare alle attività della Rappresentanza di Padova quale “Assistente Spirituale”.

Nessun commento: