Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 8 settembre 2011

BARI NON DIMENTICA....

COMUNICATO STAMPA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI Sezione “Bersaglieri Francesco RISMONDO M. d’O. e Gaetano COSTANTINO” Medaglia di Bronzo CONI al Merito Sportivo Via Pasquale Villari n. 1 - 70122 BARI - Tel/Fax: 080.5213813
e.mail: assobersbari@tin.it Motto: «Animo Ultra »
Fra le tante manifestazioni indette dalla Amministrazione Comunale di Bari e dal suo Sindaco, Dott. Michele Emiliano, per ricordare il 68° anniversario della Liberazione della Città di Bari dal tedesco occupatore, rientra, come è tradizione, quella organizzata dallo stesso Comune di Bari congiuntamente alla locale Associazione Bersaglieri. La manifestazione si terrà al cospetto del monumento dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri A.U.C., che ebbe un ruolo determinante e conclusivo nella Liberazione della città, ed ubicato in Corso Cavour, nei giardini della Camera di Commercio - edificio simbolo dell’operosità barese a metà strada tra il porto e l’ex palazzo delle poste.
Alla solenne cerimonia è stato concesso dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Dott. Onofrio Introna, il proprio Patrocinio (atto n. 465 del 21/7/2011).
L’inizio della cerimonia è stabilito per le ore 10:00, subito dopo la deposizione da parte del Sindaco della corona d’alloro al Palazzo della dogana portuale.
Con il Sindaco di Bari interverranno Autorità civili e militari. Verranno resi gli onori militari mentre la fanfara del 7° Bersaglieri intonerà il “silenzio” nel ricordo, sempre vivo nel cuore dei baresi, dei Caduti di quel lontano 9 Settembre: Tenente del Genio Michele CHICCHI
Sergente Nocchiere della Marina Militare Walter FACHIN
Finanziere Luigi PARTIPILO. Tutti e tre decorati di Medaglia d’Argento al Valor Militare, ed inoltre Marinaio Domenico LEONE Legionario Pasquale CARELLA
Civile Giuseppe BARNABA’, vittime della resistenza spontanea che il 9 settembre del 1943 vide combattere fianco a fianco militari, marinai, finanzieri, genieri, ex legionari, giovani ufficiali dell’esercito e numerosi civili, tra cui i giovani del borgo. Sarà ricordata anche la figura del Generale Nicola Bellomo, che postosi alla testa dei militari organizza e guida personalmente la riconquista del porto, rimanendo ferito. Provenienti da ogni parte d’Italia saranno presenti alcuni reduci di quell’epica giornata con il Gen. Federico Marzollo, presidente nazionale dell’Associazione reduci del 51° Battaglione.
Interverranno i Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e dei Comuni di Bari, Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Rutigliano, Trani insieme ai Gonfaloni delle Città di Barletta e di Mignano Montelungo (Caserta), ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare e di Medaglia d’Oro al Merito Civile. Il Prof. Donato RINALDI, docente nell’Università degli Studi di Bari, terrà l’allocuzione celebrativa.
Bari, 6 settembre 2011 L’UFFICIO STAMPA

Nessun commento: