Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 22 settembre 2008

IL GOVERNATORE DEI LIONS INTERNATIONAL-NICOLA TRICARICO

Dott. Pietro Vitale
giornalista-scrittore
Lions Club Bari Host
Officer Distrettuale (2008/2009)

Relazione programmatica del
Governatore Distrettuale 2008/09
motto del Governatore:
“Credere nel servire e servire per credere”

Cari amici del blog international, Vi faccio tenere solo una parte del discorso programmatico del Governatore Tricarico, per significarVi quanta dedizione e calore, Egli pone all’impegno International affidatoGli.

Cari Amici Lions, carissimi Leo,
La relazione programmatica non può e non deve essere una dissertazione su problemi spesso o troppo spesso astratti e quindi avulsi dalla realtà o troppo complessi per essere affrontati.
Ma, partendo dall’analisi di problemi attuali e concreti della nostra società, ipotizzare un possibile percorso comune mirante alla loro risoluzione. Quindi essa è uno strumento attraverso cui il Governatore suggerisce, senza imporle, indicazioni organizzative per raggiungere i risultati caratterizzanti l’anno sociale. E’ anche uno strumento per rendere maggiormente omogeneo e sinergico l’impegno dei Clubs, ed evitare un’eccessiva frammentazione di energie e di risorse, sempre rispettando le modalità applicative di ognuno di essi. Deve contemplare nella stesura le indicazioni fornite dal Presidente Internazionale e della Sede centrale, e tenere conto anche delle programmazioni del Multidistretto 108 e degli altri 16 Distretti Italiani.
Le considerazioni preliminari appena esposte devono tener conto della regola fondamentale della nostra Associazione, che vede nel Club l’elemento senza il quale la stessa Associazione non ha motivo di esistere. Il Club però vive e si nuove in un ambito più ampio nazionale ed internazionale, che va conosciuto e rispettato. Ne deriva che l’autonomia gestionale e programmatica del Club non può prescindere dall’osservanza delle indicazioni e delle norme provenienti dalla sede centrale che spetta al Governatore, quale Officer internazionale, far osservare. Le linee programmatiche, che andrò ad enunciare, sono espressioni ovviamente anche della personalità e delle esperienze personali del Governatore e dei suoi collaboratori, ed in tale contesto vanno inquadrate.
Buon lavoro, il Governatore (Nicola Tricarico 2008/2009)

Nessun commento: