Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 6 agosto 2009

COMUNICATO STAMPA della Dott.ssa Cristina d'ALESIO Terza edizione de “IL TRENO DEI TIPICI” 14 Comuni, per 14 prodotti tipici Il 7 e 8 agosto a Castellana Grotte

Farà tappa a Castellana Grotte “Il Treno dei Tipici” evento enogastronomico promosso e organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia”.
Alla manifestazione, sostenuta dalla Provincia di Bari e giunta alla sua terza edizione, vi aderiscono 14 Comuni delle province di Bari, Brindisi e Taranto. Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria), l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) “Basile Caramia - F. Gigante” di Locorotondo/Alberobello, l’Istituto Professionale Alberghiero (IPSSAR) di Castellana Grotte, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, il Centro Ricerche Bonomo, il Consorzio per la tutela dei prodotti agricoli e gestione del marchio “Murgia”, l’Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca e l’Associazione culturale “Trullando”.
Il 7 e l’8 agosto prossimi a partire dalle 21.30 Castellana Grotte sarà meta di tutti coloro che amano la nostra terra, i suoi prodotti tipici e la vera tradizione gastronomica pugliese. Tra vari stand, allestiti tra Piazza Nicola e Costa e Corso Italia, i visitatori avranno la possibilità di conoscere e di degustare le peculiarità produttive di ogni singolo Comune come il “Biscotto della sposa” di Alberobello, il Pane di Altamura, il “Pollo e Coniglio” di Castellana Grotte, il “Biscotto Cegliese”, la “Bombetta” di Cisternino, il “Fiordilatte” di Gioia del Colle, gli “Gnumerèdde Suffuchète” di Locorotondo, il “Capocollo di Martina Franca”, il “Barattiere” di Monopoli, i “Prodotti da forno” di Noci, l’ “Uva da Tavola” di Noicàttaro, la “Zampina” di Sammichele di Bari, la “Mandorla Filippo Cea” di Toritto e la “Percoca” di Turi.

Nell’ambito dell’evento è in programma per il 7 agosto alle ore 19.30 in Piazza Nicola e Costa, la Tavola Rotonda dal titolo “Cultura, tradizioni e specialità locali: opportunità per la promozione del territorio”. All’incontro moderato dall’ingegnere Roberto De Petro interverranno:
Prof. Francesco TRICASE, Sindaco del Comune di Castellana Grotte
Dott. Francesco Bellino, Consigliere comunale
Prof. Vito Savino, Presidente del Comitato di Coordinamento
e Preside della Facoltà di Agraria UNIBA
Prof. Gianni COLONNA, IPSSAR Castellana Grotte e Presidente dell’Associazione Terra di Puglia Dott. Giuseppe Miccolis, Direttore del SIAN – sede di Conversano
Prof. Franco FARETRA, Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata (DPPMA) – UNIBA.
Dott. Francesco CAPUTO, Assessore all’Agricoltura Provincia di Bari Bari, 5 agosto 2009
Con cortese preghiera di partecipazione e diffusione

Nessun commento: