Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 18 aprile 2014

LA FESTA PASQUALE, DAL PUNTO DI VISTA DELL'ARCHIOASTRONOMIA

Pietro Vitale - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Nazionale dei Giornalisti-Pubblicisti n.116644-Direttore del blog international: www.legestadellacavalleria.blogspot.com (Ordini Cavallereschi Crucesignati)
***
Breve nota culturale, storico-astronomico. Riferita alla Festa di Pasqua.
Carissimi Amici, che mi leggete. Poiché gli astronomi conoscono le date in cui ricorrono i pleniluni di tutti gli anni prossimi, si può fissare, di conseguenza, la data di Pasqua per tutti gli anni che seguiranno: in commercio ci sono almanacchi, libri e internet che ci aiutano fissare, la data in cui ricorrerà la Pasqua nei prossimi anni che seguiranno: Quest'anno la Pasqua cadrà domenica 20 aprile, nel 2015 il 5 aprile, nel 2016 il 27 marzo e via di seguito...
Il Concilio di Nicea (325 d.C.) stabilì che la Pasqua cristiana, detta anche Pasqua di resurrezione, si dovesse celebrare sempre la domenica e precisamente nella prima domenica successiva al plenilunio che ricorre dopo l'equinozio di primavera, ovvero, 21 marzo. Per gli ebrei la Pasqua significa “passaggio”, ed era la più solenne ricorrenza, in ricordo, ovvero, del passaggio dell'Angelo, che sterminò tutti i figli maschi primogeniti degli antichi Egizi, compreso il figlio del Faraone e, nel mese lunare ebraico di Nisan, giorno coincidente con il plenilunio, cioè luna piena di primavera. Pertanto, la Paqua per gli ebrei, perciò, era, e lo è ancora oggi, festa nobile, perchè correlata con il ciclo lunare. Nei primi secoli del Cristianesimo in alcune chiese la Pasqua si celebrava il giorno in cui ricorreva il predetto plenilunio di primavera. Ancora oggi gli Ebrei e i testimoni di Geova rispettano questa data, in altre si celebrava inveve la domenica successiva al plenilunio.Connesse con la festa di Pasqua sono anche altre ricorrenze nobili della Chiesa Cattolica: Il Carnevale, le Ceneri, la domenica delle Palme, l'Ascensione (40 giorni dopo la Pasqua, compreso il giorno di Pasqua, computando come usavano i Greci e i Romani), la Pentecoste (in greco=50^ giornata dopo Pasqua, il Corpus Domini, e via discorrendo...Mi fermo qui, cari Amici, credo di aver messo a disposizione abbastanza materiale per chi volesse continuare ricerche su questa importate Festa di Ri-Nascita.
Auguri a tutti Voi e famiglia


Nessun commento: