Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 22 settembre 2016

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO




Polo Museale della Puglia
Museo Nazionale Archeologico
via Santeramo, 88 Altamura (BA)

Comunicato stampa
Giornate Europee del Patrimonio 2016
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (BA) aderisce alla manifestazione celebrativa delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la mostra dal titolo
“Il tesoretto monetale di Altamura racconta la sua storia”
Le fasce orarie d’apertura al pubblico sono:
24 Settembre dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-23:00
25 Settembre dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-20:00.
La manifestazione, condivisa dal MiBACT, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Pertanto, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in continuità con i temi e i contenuti sviluppati dal Polo Museale della Puglia, propone una nuova sezione dedicata alla scoperta di un tesoretto monetale.
Che cos’è un tesoretto monetale? Si tratta di una certa quantità di monete interrate in occasione di eventi bellici per preservarle dalla furia nemica e recuperarle in seguito.
Il tesoretto di Altamura, rinvenuto nel 1961 durante uno scavo in un vaso, è composto da 172 monete in argento, testimonia l’attività delle zecche di alcune importanti città della Magna Grecia.
Il nucleo maggiore delle monete è costituito da stateri di Taranto e di Metaponto, collocabili alla seconda metà del IV secolo a.C.
In entrambe le giornate di sabato 24 e domenica 25 Settembre, l’ingresso al museo è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 080 3146409
e-mail: pm-pug.museoaltamura@beniculturali.it
Facebook: Potete seguire le attività dei luoghi della cultura sulla pagina del Polo Museale della Puglia e del Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Twitter: Gli aggiornamenti in tempo reale sono sul profilo @archeoaltamura
Hashtag ufficiali della manifestazione: #GEP2016; #Culturaèpartecipazione

Nessun commento: