Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 31 marzo 2017

CONCERTO DELLA QUARESIMA.FANFARA DEL DECIMO RGT "CAMPANIA"

Comando Provinciale Carabinieri Bari
Sala Stampa


MOLFETTA (BA). CONCERTO DI BENEFICENZA IN OCCASIONE DELLA QUARESIMA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA FANFARA DEI CARABINIERI E “L’ORCHESTRA DA CAMERA  F. PERUZZI” A FAVORE DEL PROGETTO “SANGUE SICURO” DI MEDICI CON L’AFRICA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA BANCA DEL SANGUE IN SIERRA LEONE.

Ieri sera alle ore 20.00, presso la Cattedrale di Molfetta, davanti a numerose Autorità religiose, civili e militari, ha avuto luogo un concerto di beneficenza a favore del progetto “SANGUE SICURO”  di MEDICI CON L’AFRICA, per la realizzazione di una banca del sangue in Sierra Leone.
L’iniziativa, promossa dalla locale Arciconfraternita di Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Fondazione “V. Valente”, ha voluto proporre alla cittadinanza il “CONCERTO DELLA QUARESIMA”,  riuscendo a conciliare armonicamente lo spessore artistico e la spettacolarità della Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento “Campania” e dell’ “Orchestra da Camera F. Peruzzi”, il tutto in favore del  progetto di solidarietà “Sangue Sicuro” in Sierra Leone. In particolare sono state eseguite le tradizionali Marce Funebri che accompagnano le processioni molfettesi al seguito delle sacre immagini che sfilano solenni per le vie della città. Composizioni musicali intrise di tristezza, mestizia e dolore nelle loro note dolci e melodiche, facilmente apprese e rese patrimonio personale dei molfettesi, anche  perché foriere di ricordi, passioni e sentimenti di tempi passati. Mentre la Fanfara dei Carabinieri, composta da 30 maestri di musica,  nata l’8 giugno 1862 con Regio Decreto che ne regola l’impiego in manifestazioni militari, civili e religiose,   ha eseguito numerosi pezzi della tradizione musicale civile e militare, tra cui: “Vecchia Marcia d’Ordinanza”, “Cavalleria Leggera”, “Nabucco”, “Poeta e Contadino”, “Oberto Conte di San Bonifacio”. “La Fedelissima”, “U Canzasiegge”, “Amleto”, “Palmieri”. Infine, per suggellare la solennità dell’evento,  è stato suonato l’”Inno Nazionale Italiano”, accompagnato dal canto di tutti i presenti. 

Nessun commento: