Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 14 dicembre 2007

Un anno con l'Esercito in Puglia 2007

DISCORSO PRONUNCIATO DAL GENERALE DI BRIGATA CARMINANTONIO DEL SORBO, COMANDANTE REGIONALE DELL’ESERCITO IN PUGLIA IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL CALENDERSERCITO 2008 E DELLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO.

“Autorità, appartenenti alle Associazioni Combattentistiche e d’arma, signore e signori
il Calendesercito è diventato ormai un tradizionale appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge al pubblico per presentare, nello scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia, della sua organizzazione, delle sue numerose attività, in Italia e all’estero.

“Dalla grande guerra a una grande forza 1918 – 2008” è questo il progetto comunicativo per il nuovo anno, a 90 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Per non dimenticare la storia di dure prove e di eroici, dolorosi sacrifici, da quelli che segnarono la Grande Guerra a quelli più recenti ben impressi nella nostra memoria, che sollecitano tutti il nostro commosso reverente omaggio.

Il CalendEsercito è stato ideato e realizzato con risorse interne alla Forza Armata. Gli scatti vogliono testimoniare la continuità col passato, per i valori e gli ideali rimasti immutati, e lo straordinario dinamismo, l'autentica passione e la grande professionalità dell’Esercito di oggi. Alle foto d’epoca si abbinano foto “moderne” che raccontano l’attualità degli stessi soggetti ritratti nelle foto d’epoca.

La pubblicazione si apre con una prefazione a cura del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Fabrizio Castagnetti. Il paginone centrale è dedicato ai “due ragazzi della classe 1899”, uomini che hanno vissuto la Prima Guerra Mondiale, Cavalieri di Vittorio Veneto, oggi ultracentenari. Tre sono le sezioni principali:
· i luoghi della memoria;
· gli uomini e i reparti;
· la tecnologia.

Diversi sono anche quest’anno i testimonial pugliesi ed in particolare salentini:

· il Tenente Gianluca LUCHENA di Galatina in copertina, effettivo presso l’Accademia di Modena;
· il CM Laura MACCHIA di Lecce pagina centrale, effettiva presso l’8° RGT Bersaglieri di Caserta;
· 1° CM Gianluca CASTELLUZZO anch’egli di Galatina, mese di luglio 2008, effettivo presso 11° RGT Trasmissioni di Civitavecchia;
· il CM Fabio TOMMASI di Calimera, mese di ottobre, effettivo presso il RGT Lancieri di Novara (5°) di Codroipo.


Gentili ospiti,
l’occasione di questo incontro mi da l’opportunità di presentare un sintetico quadro della situazione dell’Esercito in Puglia ed in particolare dell’area Territoriale.

Dal 1° luglio tutto è cambiato. L’organizzazione territoriale dell’Esercito ha assunto un ruolo più snello e adeguato alla sfida dei tempi. Il Comando Reclutamento e Forze di Completamento “PUGLIA” si è trasformato in Comando Militare Esercito “PUGLIA” e i Distretti Militari di Bari e di Lecce sono diventati Centri Documentali. Si è conclusa così una storia iniziata nel lontano 1870. Quando si parla dei Distretti la mente corre all’organizzazione della leva e l’approccio può essere interdisciplinare: dalla storia militare alla sociologia, dalla demografia a tanta parte del costume dell’Italia contemporanea.

Molti sono stati i personaggi illustri che hanno varcato negli anni la soglia dei Distretti pugliesi come coscritti; ne indicherò solo alcuni, per Bari: Giovanni Laterza classe 1873 editore, Tommaso Fiore classe 1884 scrittore, Giuseppe Di Vittorio classe 1892 sindacalista-politico, Domenico Modugno classe 1928 cantautore, Pino Pàscali classe 1935 scultore, Pasquale Zagaria (in arte Lino Banfi) classe 1936 attore, Renzo Arbore classe 1937 show man, Luciano Canfora classe 1942 filosofo-scrittore, Michele Mirabella classe 1943 giornalista-presentatore, Michele Placido classe 1946 regista-attore, Sergio Rubini classe 1959 regista-attore, Gianenrico Carofiglio classe 1961 magistrato-scrittore, Emilio Solfrizzi classe 1962 attore, Antonio Cassano classe 1982 calciatore. Per Lecce citerò solo alcuni casi: Aldo Moro classe 1916 statista, Tonino Bello classe 1935 vescovo, Carmelo Bene classe 1937 attore, Antonio Palumbo classe 1960 primo soldato di leva vittima del terrorismo.

Il rapporto costante con la società è un obiettivo strategico che si è posto l'Esercito Italiano per promuovere l'immagine della Forza Armata. In questa prospettiva, in Puglia, l'Esercito Italiano ha organizzato o ha partecipato nel corso del 2007 a più di venti manifestazioni di rilevanza regionale ed ha sottoscritto diversi protocolli d’intesa con le Amministrazioni comunali. Dallo sport alla cultura, nessun ambito è stato trascurato, per mostrare la ricchezza di attività della Forza Armata, lo spessore dei valori messi in campo, la professionalità del personale, il rapporto con la storia e la tradizione, l'attenzione per la cultura e la promozione umana.

Desidero portare alla Vostra attenzione alcune importantissime intese concluse tra l’Esercito le realtà locali nel corso del 2007. I due protocolli con le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana hanno consentito di meglio monitorizzare la forza assente del Centro Documentale di Bari ed hanno assicurato, presso il Centro di Selezione, la necessaria assistenza alle procedure sanitarie per la selezione dei Volontari a ferma prefissata di un anno.
Colgo l’occasione per salutare le Infermiere Volontarie presenti in sala e ringraziarle per il lavoro che svolgono in qualità di Corpo Ausiliario delle Forza Armate Italiane.

L’accordo con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha messo allo stesso tavolo le Forze Armate e l’ente gestore del parco per la riduzione dei poligoni occasionali. L’atto è stato uno dei primi del genere in Italia. Le aree utilizzate come poligoni e su cui cessano le servitù militari sono due e si estendono per circa 5 mila ettari, quasi un terzo delle aree che insistono sul parco e utilizzate per esercitazioni. Le aree affrancate sono il poligono Sentinella, nel territorio di Altamura, e il poligono del Monte Scorzone, in agro di Minervino Murge. Restano a disposizione delle Forze Armate invece le aree che ospitano il deposito munizioni di Poggiorsini, il Centro Nodale d’area a Monte Caccia e i tre poligoni occasionali di Torre di Nebbia, Madonna del Buon Cammino e Murge Parisi Vecchia. L’Esercito inoltre si è impegnato a ridurre le giornate di possibile utilizzazione del poligono di Torre di Nebbia da 240 a 200, razionalizzando quelle di effettiva utilizzazione e non più di 100 fatte salve le esigenze addestrative delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Il protocollo ha previsto l’istituzione di un gruppo permanente di lavoro composto da civili e militari in merito alla realizzazione, osservazione, monitoraggio, salvaguardia e promozione del territorio nel parco mediante l’utilizzazione di risorse umane e di mezzi delle Forze Armate, anche con finanziamenti a carico dell’Ente.

L’accordo di programma quadro tra la Regione Puglia e l’Istituto Geografico Militare di Firenze ha permesso di conseguire diversi obiettivi: favorire la conoscenza, l’utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche; definire procedure operative per la produzione di dati plano-altimetrici, topografici, grafici e numerici definiti nell’ambito dell’intesa tra Stato ed Enti Locali; collaborare per la realizzazione di reti geodetiche, planimetriche e altimetriche di comune interesse; definire criteri e procedure standard di derivazione della cartografia. L’accordo ha previsto, inoltre, la possibilità di svolgere corsi per il personale tecnico della Regione Puglia e degli Enti Locali presso la Scuola di Geodesia, Topografia e Cartografia dell’Istituto Geografico Militare.

Dal punto di vista del reclutamento, la Puglia si conferma una regione felice, per il permanere di una forte aspirazione dei giovani a vestire l’uniforme. I dati relativi al 3° concorso VFP 1 (volontari a ferma prefissata per un anno) 2006/2007 sono positivi:
posti a concorso a livello nazionale: 16.000;
chiamati effettivamente alle armi: 12.164;
domande pervenute a livello nazionale: 36.457;
domande pervenute dalla Puglia: 5.610;
domande presentate da donne pugliesi: 866;
vincitori (uomini e donne) di concorso in Puglia: 2.400;
donne vincitrici di concorso in Puglia: 371;
presentati (uomini e donne) ai reparti d’istruzione provenienti dalla Puglia: 2.089;
donne presentate ai reparti d’istruzione provenienti dalla Puglia: 325;
assegnati ai reparti della Puglia: 1.044 di cui 879 uomini e 165 donne.

Particolarmente curato è stato, inoltre, il rapporto dell'Esercito con la comunicazione esterna, interna e per la promozione dei reclutamenti. Dagli stand promozionali alle conferenze nelle scuole, dalle campagne pubblicitarie alla organizzazione diretta di eventi, nelle piazze valorizzando il rapporto con i singoli individui e nell’etere attraverso le radio e le televisioni, l'Esercito in Puglia, nel corso del 2007, ha cercato un contatto ampio e capillare con la società, introducendo una dialettica innovativa nei rapporti con il mondo civile. A questo scopo hanno contribuito anche i Nuclei Informazioni per il Pubblico di Foggia, di Bari e di Lecce.

Più in particolare, l’incontro odierno partendo dal Calendesercito 2008, punta a mettere in luce il rapporto di cooperazione che si è realizzato fattivamente tra i militari e la società civile. A conferma di ciò, mi piace soffermarmi sui dati di un sondaggio svolto a livello nazionale nel corso del 2007 esattamente nel mese di aprile dal CRM Group su un campione di 1001 cittadini italiani maggiorenni e che dimostra la percezione dell’Esercito Italiano da parte dell’opinione pubblica. Il sondaggio offre dei numeri importanti sull’operato della Forza Armata:
· il 17,3% si ritiene “molto soddisfatto”;
· il 54,6% si ritiene “abbastanza soddisfatto”;
· il 10,6% si ritiene “poco soddisfatto”;
· il 6,2% si ritiene “per niente soddisfatto”; quindi è solo il 6,2% a ritenersi insoddisfatto;
· il 15% del campione ritiene che l’Esercito dovrebbe svolgere altre attività rispetto a quelle compiute normalmente. In particolare, la maggioranza delle indicazioni riguarda una possibile “funzione di controllo della criminalità e di sicurezza delle città”.



Tra i concetti positivi che vengono in mente pensando all’Esercito, sempre secondo il sondaggio, ci sono:
· al 31,6% il concetto di Patria;
· al 16,7% il concetto di senso civico.

L’attuale immagine dell’Esercito è giudicata “positiva” rispetto alle Forze Armate di altri Paesi dal 58,1% del campione intervistato. Con questi lusinghieri risultati io ho concluso il mio intervento, vi ringrazio per l’attenzione.

La tradizionale conferenza di fine anno è il momento migliore per lo scambio auguri con le Autorità civili, militari, con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con i gentili ospiti, ma in modo particolare con la stampa, le radio e le televisioni. In qualità di Comandante Regionale, auguro a tutti i convenuti ed in particolare ai giornalisti, ai fotografi ed agli operatori di ripresa un Felice Natale e un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni personali, familiari, professionali, con la speranza che, in Puglia, i rapporti tra la Forza Armata e il mondo dell’informazione possano sempre più migliorare.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!”

AREA SCOLASTICO-FORMATIVA
La Scuola di Cavalleria, con sede in Lecce, rappresenta il principale Polo di riferimento dell’Esercito per la specializzazione, qualificazione e aggiornamento di tutti gli Ufficiali, Sottufficiali e Volontari appartenenti all’Arma di Cavalleria. L’Istituto, depositario delle antiche tradizioni della Cavalleria, dispone di un attrezzato Centro Ippico Militare presso il quale vengono periodicamente organizzati Concorsi Ippici Nazionali Salto Ostacoli e Dressage, con notevole afflusso di pubblico e riscontro mediatico. La Scuola è anche centro per la preparazione collegiale all’attività agonistica della Rappresentativa nazionale di Pentathlon Militare dell’Esercito.
I rapporti con le Autorità Civili, Militari, Religiose e le Istituzioni locali sono ottimi. Numerose sono le donazioni volontarie di sangue da parte del personale militare e civile dell’Istituto. Inoltre, è stata siglata una Convenzione con l’Università di Lecce per lo svolgimento presso la Scuola di Tirocini di Formazione per studenti della Facoltà di Ingegneria. Infine, la cittadinanza viene coinvolta annualmente in occasione della ormai tradizionale Celebrazione Eucaristica in onore di San Giorgio, Patrono dell’Arma di Cavalleria, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Lecce.

AREA OPERATIVA
La Brigata Corazzata Pinerolo nel corso del 2007 ha partecipato a numerose attività addestrative ed operative.
Tra le attività addestartive si rammenta l’esercitazione, avvenuta lo scorso mese di novembre, denominata ARRCADE FUSION.
L’attività ha visto l’impiego di tutte le forze del centro sud Italia ed isole impegnate alle dipendenze della Divisione Acqui. La Pinerolo ha avuto la leadership delle cellule di risposta in Germania presso Sennelager. L’esercitazione ha proposto al Divisione Acqui e le Brigate affiliate come forza di intervento Europea. Nel corso del 2007 il Comando della Brigata ha guidato il contingente Nato in Kosovo. Durante tale missione l’elevata professionalità e umanità dei soldati italiani ha consentito di portare a termine numerose attività Cimic (cooperazione civile-militare). Gli Italiani hanno anche vigilato sulla sicurezza del voto .

AREA SUPPORTO LOGISTICO
Il 10° Reggimento Trasporti è un organo della Logistica di aderenza della Forza Armata. In tale contesto dà supporto alle Grandi Unità impegnate in esercitazioni in Patria o in operazioni nei Teatri Operativi.
Esercitazione ex Noble Ligh/steadfast Jackpot 2007 in Solbiate Olona (VA).
Gestione delle attività portuali, ferroviarie ed aeroportuali nell’ambito dell’ Operazione Caronte nel territorio nazionale (Area Italia centro-meridionale nell’asse ROMA-ORTONA). Il Reggimento ha operato all’estero nelle Operazioni svolte in Bosnia, Kosovo, Albania, Macedonia, Afghanistan, Libano. Per l’impegno a favore delle popolazioni italiane e straniere, in occasione di calamità naturali o nel corso di operazioni fuori del terrirorio nazionale il Reggimento ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Bari.


L’evento “Presentazione del CalendEsercito 2008” è stato prodotto dal Comando Militare Esercito “Puglia” di Bari a cura dell’Ufficio Reclutamento e Comunicazione.
Capo Ufficio: Col. Luigi Porcelli;
Cerimoniale: Ten. Col. Giovanni Lorusso;
Regia: Magg. Vincenzo Legrottaglie;
Tecnico del Suono: Mar.Ca. Francesco Paradiso;
Segretaria di Produzione: C.le Daniela Radogna;
Musiche: Arcangelo Corelli (1653-1713) 12 Congerti Grossi, op.6
Gioacchino Rossigni (1792-1868)“La Gazza Ladra”, Ouverture;
Ludovico Einaudi (contemporaneo) “I giorni”;
I cd originali sono stati forniti dalla collezione privata della Sig.ra Anna Asimi.

Punto di contatto: Maggiore Vincenzo LEGROTTAGLIE cell 328/9619045 tel. 080-5247099 int. 739

Nessun commento: