Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 13 gennaio 2008

Massoneria: Boom al femminile, oltre 2 mila iscritte

Archivio News 2002
(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Boom di iscrizioni 'rosa' per la Massoneria. Casalinghe, madri, imprenditrici e professioniste di successo: sono le donne massone d'Italia, un fenomeno in forte crescita che ha raggiunto la cifra record di 2 mila iscnttI(! alla Gran Loggia d'Italia di Palazzo Vitelleschi l'unica che accetta anche le donne, A loro è dedicato un servizio, sul numero in uscita domani, del settimanale femminile 'Luna'.
Loro, le donne massone, dicono di non credere nel potere, ma nella voglia di coltivare ideali comuni. Soprattutto, non hanno più paura di mostrarsi a viso aperto. Cosi hanno raggiunto anche cariche importanti tanto che 50 delle 2 mila iscritte sono maestre venerabili.
"Le richieste di iscrizione sono aumentate molto negli ultimi mesi" afferma il gran maestro Luigi Danesin: "solo nell'ultima settimana, su SO richieste. la metA è arrivata da donne". Nell'ultimo anno la percentuale 'in rosa' è passata dal 10% a 35% degli iscritti.
Due gli elementi che accomunano le donne massone: la tradizione familiare e il desiderio di ideali comuni che vanno da "una forte affermazione di libertà" alla "fede nella fratellanza tra tutti gli uomini di tutte le razze", al "bisogno di abbracciare uno stile di vita puro".
Sarebbero queste le prime molle che le pingono, iscriversi, insieme con il fascino dei riti e dei simboli e, quel po' di mistero che sopravvive intorno alla libera muratoria. Il richiamo del potere, e la voglia di lobby, invece. restano decisamente sullo sfondo. Le 'Sorelle,' raccontano poi detta loro vita nelle logge, che oomprende sia l'impegno tradizionale sul fronte della beneficinza e del volontariato, sia, quello della crescita e dei gruppi di studio dedicati per lo piu alle religioni, alle tradizioni e alle culture precristiane. Un cammino di conoscenza in chiave esoterica rivendicato anche dalle Stelle d'oriente. vale a dire le figlie. sorelle, mogli o nipoti dei fratelli iscritti al Grande Oriente d'Italia" la più rigidamente tcadizionalista che continua a escludere a priori la presenza delle donne nelle proprie logge, relegandole un ordine paramassonico con 18 capitali e 600 iscritte.
Secondo sociologo Franco Ferrarotti "questo interesse crescente delle donne all'iscrizione nelle logge massoniehe va letto sia come una delle volontà delle massonerie stesse di acquistare trasparente e democrazia intema, mettersi al passo coi tempi, sia come una delle tante spinte femminili verso la parità con gli uomini".
(ANSA).

Nessun commento: