Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
domenica 13 aprile 2008
SCRITTI MASSONICI
Gli scritti che compongono la seguente opera sono nati in vari momenti dell’iter dell’autore, a partire dal 2000 ad oggi. “Nello stesso periodo hanno visto la luce opere come La sinagoga di Satana, fondamentale storia dell’antimassoneria, La via segreta, collage di scritti esoterici, Memorie di Atlantide ed altri racconti esoterici, in cui fantasiosamente viene descritta la via iniziatica ed i suoi rischi, quindi la serie di Toscana dei misteri e Firenze dei misteri. I suoi lettori richiedevano però precisi pronunciamenti sulle fondamenta della massoneria e dunque nascevano parallelamente ai libri anche questi saggi brevi […]. Apre la trattazione il tempo e la sua scansione con particolare attenzione verso i solstizi. I concetti di ciclicità e d’illuminazione introducono quindi ad uno studio specifico della Tradizione. Sembra che, passato attraverso il filtro di una società barbarica che ne ha modificato i connotati, tutto il più profondo significato della Tradizione sia stato violentato e, camuffato da altri fenomeni per poter sopravvivere, oggi sia giunto a noi come un complesso messaggio da decrittare. Le forme che lo soffocano devono essere rimosse per comprendere l’intimo valore celato. Poiché la massoneria basa i suoi fondamenti sulla Tradizione, fare in modo che questa riemerga è il lavoro più utile al fine di ben comprendere quale sia lo scopo della sua stessa esistenza. Questo è l’obiettivo di tutta la produzione latomistica di Luigi Pruneti. Attacca le tematiche specifiche variamente e quindi ne offre al lettore un’angolazione sempre diversa, mostrando così la polivalenza e l’attualità del fenomeno culturale massonico. Con saggezza e sistematicamente ripresenta più volte il problema della vera conoscenza, che può essere confusa con l’erudizione, e paziente, stimola il maestro interiore a farsi strada tra le brume della cultura d’accatto”. Dall’Introduzione di A. Giacomini
Giovanni Ghinazzi
Vita e pensiero di un Gran Maestro, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2006, pp. 298. Per ricordare Giovanni Ghinazzi Luigi Pruneti ha scritto questo prezioso e interessantissimo libro "Giovanni Ghinazzi, vita ed opere di un Gran Maestro". L'autore da anni uno dei più apprezzati studiosi di Massoneria ed merito suo se oggi esiste una storia della Gran Loggia d'Italia. Da oltre quindici anni le sue opere illuminano il nostro percorso e alcuni suoi libri come la "Tradizione Massonica Scozzese", "La Sinagoga di Satana" o "La Via segreta" sono diventate pietre miliari, punti di riferimento nel panorama degli studi specialistici. Questo ultimo volume a mio avviso per li supera tutti. Si tratta di un tomo costruito, oltre che su un'ampia bibliografia, su un numero incredibile di fonti, molte delle quali inedite, tratte per la prima volta dagli archivi regionali o da quello centrale di Roma della Gran Loggia d'Italia. Una tale ponderosa mole di notizie stata da Pruneti attentamente studiata, filtrata, verificata, confrontata con quanto gi scritto. Ne uscito un libro unico nel suo genere, agile, accattivante, godibile al pari di un romanzo e al tempo stesso ricchissimo di dati e di notizie come richiede un testo scientifico. La figura e il pensiero di Ghinazzi sono resi con estrema efficacia anche grazie, all'uso continuo di passaggi tratti dai suoi numerosi scritti. Inoltre il volume corredato da rare immagini e da un'appendice che da sola varrebbe una pubblicazione. L'autore, difatti, in virt di una ricerca certosina, ha impreziosito il suo lavoro con una cronologia degli eventi della Gran Loggia d'Italia durante il periodo di Giovanni Ghinazzi e con tante altre notizie che illuminano il passato recente della Comunione. Per concludere Giovanni Ghinazzi, vita ed opere di un Gran Maestro forse il miglior omaggio possibile reso alla memoria di una fulgida figura della Massoneria italiana, ad un Libero Muratore che, fra mille difficolt, seppe ricostruire e portare ad elevatissimi livelli la nostra gloriosa Comunione (dall'Introduzione di Luigi Danesin, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia, Obbedienza di Piazza del Ges, Palazzo Vitelleschi).
Firenze dei misteri
Storie, leggende, curiosità e segreti all'Ombra del Cupolone, Le Lettere, Firenze 2006, pp. 285. Dopo il successo incontrato dalla Toscana dei misteri, Luigi Pruneti rivisita Firenze, per cercare di carpirne gli aspetti pi segreti. Come un leopardiano "passeggere" percorre strade, attraversa piazzette, varca ponti, interroga pietre e monumenti ed ecco che la citt mostra il suo secondo volto, quello segreto, tenuto celato ai pi. E' un viso di straordinaria bellezza, plasmato dallo scorrere incessante del tempo, modellato da eventi dimenticati, levigato da migliaia di vicende sepolte dai secoli. Chi lo scruta ne rimane stregato, entra in sintonia col passato, il sipario si alza e vede ombre, immagini indefinite, ascolta voci emerse dalla dimensione del sogno, conosce storie di sangue, bizzarre fantasie, miti collettivi, paure ancestrali, speranze incoffesate. Figure di santi, di poeti, di criminali, di martiri si mischiano a spettri, a diavoli, a streghe e alle altre creature dell'immaginario collettivo, per raccontare mille storie che sono lo spaccato di una civilt millenaria, segnata da un profondo senso di appartenenza e dalla coscienza della propria unicit (Dalla prefazione di A. Giacomini)..
Nessun commento:
Posta un commento