Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 20 aprile 2008

SOTTOBRIGADIERE AMEDEO DE IANNI

Dott. Pietro Vitale
* a il “Palazzuolo”
Il Vicedirettore

Giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana 8° Corso Allievi Finanzieri. Bari, 19 aprile 2008
Generale di Corpo d’Armata Cosimo D’ARRIGO

AUTORITÀ, GENTILI OSPITI,
A NOME DELLA GUARDIA DI FINANZA E MIO PERSONALE, RIVOLGO A TUTTI I PRESENTI IL PiÙ CORDIALE SALUTO ED UN SENTITO RINGRAZIAMENTO PER ESSERE INTERVENUTI A QUESTA SOLENNE CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI
ALLIEVI FINANZIERI DEL 80 CORSO, "MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE - SOTTOBRIGADIERE AMEDEO DE IANNI".

UN SALUTO RICONOSCENTE ALLA CITTÀ DI BARI, CHE OSPITA LA SPLENDIDA CASERMA "DE FALCO-SOTTILE", SEDE DEL COMANDO LEGIONE ALLIEVI DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELLA SCUOLA ALLIEVI FINANZIERI.
IL MIO RINGRAZIAMENTO VA ANCHE AI RAPPRESENTANTI DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA, DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D'ITALIA E DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D'ARMA QUI PRESENTI, TESTIMONI DEL LEGAME CHE UNISCE TUTTI COLORO CHE HANNO SERVITO E SERVONO IN ARMI L'ITALIA E CUSTODI DEI VALORI DELLA TRADIZIONE MILITARE.
UN AFFETTUOSO E CALOROSO SALUTO INDIRIZZO AI FAMILIARI ED AGLI AMICI DELLE ALLIEVE E DEGLI ALLIEVI, QUI GIUNTI DA OGNI PARTE D'ITALIA PER ESSERE PARTECIPI lN DI UN MOMENTO così IMPORTANTE DELLA VITA DEI LORO CARI.

UN PARTICOLARE APPREZZAMENTO, INFINE, ESPRIMO AL QUADRO ISTRUTTORI E ALL'INTERO CORPO DOCENTI, NONCHE' AL PERSONALE PERMANENTE DI QUESTA LEGIONE

ALLIEVI, PER LA DEDIZIONE E LA MERITORIA OPERA DI FORMAZIONE SVOLTA PER LA GUARDIA DI FINANZA.
ALLIEVI E ALLIEVE DELL'8° CORSO DI FORMAZIONE,
AVETE GIURATO SOLENNEMENTE LA VOSTRA FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA ITALIANA!

SIETE DIVENTA TI "FIAMME GIALLE"!
VOI TUTTI SIETE INTIMAMENTE CONSAPEVOLI DELLA SACRALITA' DEL GESTO CHE AVETE APPENA COMPIUTO.
QUELL'EMOZIONE CHE IL SOLENNE GIURAMENTO, ACCOMPAGNATO DALL'INNO NAZIONALE, SUSCITA CERTAMENTE IN CIASCUNO DI VOI, COSTITUISCE PATRIMONIO COMUNE DI TUTTI I MILITARI, IN SERVIZIO ED IN CONGEDO.
CON IL VOSTRO GIURAMENTO OGGI AVETE ASSUNTO IL SOLENNE IMPEGNO DI PRESTARE LA VOSTRA OPERA AD ESCLUSIVO SERVIZIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELLE SUE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE.
L'ENTUSIASMO E LA DETERMINAZIONE CHE VI HANNO ANIMATO FINO A QUESTO MOMENTO, DOVRANNO ESSERE CIFRE COSTANTI DELLA VOSTRA AZIONE, NELLA SERENA CONSAPEVOLEZZA DEI DOVERI E DELLE SFIDE CHE VI ATTENDONO.
SIETE E SARETE CHIAMATI A DIMOSTRARE DI ESSERE PROFESSIONISTI CON LE STELLETTE, IMPEGNATI A TUTELA DEL BILANCIO DELLO STATO, DEGLI ENTI LOCALI E DEll'UNIONE EUROPEA E A SALVAGUARDIA DELL'ESERCIZIO DELLE lIBERTA' ECONOMICHE COSTITUZIONALMENTE GARANTITE, NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI POLIZIA ECONOMICA E FINANZIARIA.
IL VOSTRO DOVERE AL SERVIZIO DELLA NAZIONE, PER ESSERE BEN SVOLTO, RICHIEDE SALDEZZA MORALE, SENSO DELLO STATO, DELLA RESPONSABILITÀ, DELLA DISCIPLINA, SPIRITO DI SACRIFICIO, RISPETTO DELLA LEGALITÀ E DELLE ISTITUZIONI; VALORI CHE TROVANO NELLO STATUS DI MILITARE LA LORO NATURALE DECLINAZIONE.

IL SOLENNE IMPEGNO CHE AVETE PUBBLICAMENTE ASSUNTO, ALLA PRESENZA DELLA BANDIERA, DELLE
AUTORITA' CIVILI, MILITARI, RELIGIOSE E DEI VOSTRI CARI, E'
L'EMBLEMA DEI VALORI CHE HO INDICATO; VALORI CHE DOVRANNO CONTRADDISTINGUERE IL VOSTRO PERCORSO UMANO E PROFESSIONALE E CHE VI GUIDERANNO NELLE SCELTE, ANCHE DIFFICILI, CHE LA MISSIONE DEL FINANZIERE INCONTRA NEL QUOTIDIANO AGIRE.
OGGI ENTRATE A PIENO TITOLO A FAR PARTE DELLA GUARDIA DI FINANZA: UN MODEllO ESEMPLARE DI POLIZIA
ECONOMICA E FINANZIARIA DI RESPIRO EUROPEO, MODERNA, SEMPRE PRONTA A RACCOGLIERE lE SFIDE DEL CAMBIAMENTO E A FORNIRE Il PROPRIO CONTRIBUTO PER AFFERMARE I PRINCIPI DELLA LEGALITÀ E DELLA GIUSTIZIA, PARTENDO DA UNA BASE DI VALORI CONDIVISI E CEMENTATI DALLA TRADIZIONE MILITARE.
NOI ASSICURIAMO ALLE ISTITUZIONI ED AI CITTADINI LA NOSTRA ASSOLUTA DEDIZIONE, AFFINCHE' SIANO GARANTITE LE CONDIZIONI PER L'ESERCIZIO DELLE LIBERTÀ ECONOMICHE.
UN IMPEGNO INCONDIZIONATO, RICONOSCIUTO DAGLI ATTORI ISTITUZIONALI, DIMOSTRATO DAI RISULTATI DI ASSOLUTO RILIEVO CONSEGUITI DAL CORPO, MA

SOPRATTUTTO UN IMPEGNO ATTESTATO DALL'OPINIONE PUBBLICA, DAI CITTADINI, CHE SEMPRE PIU', CON IL PROPRIO APPREZZAMENTO, INDIVIDUANO NELL'AZIONE DEL CORPO LA RISPOSTA AL BISOGNO DI SICUREZZA ECONOMICO - FINANZIARIA, QUALE CONDIZIONE PER IL SERENO ED EQUO SVILUPPO DEL PAESE E DELLA SOCIETA' CIVILE.
QUESTE LE SFIDE CHE VI ATTENDONO: SIATENE DEGNI E SIATENE FIERI!
CONCLUDO, ALLIEVI ED ALLIEVE, FORMULANDO IL VIVO AUGURIO CHE SAPPIATE CON LA VOSTRA CONDOTTA, CON LA FEDELTA' ALLA REPUBBLICA, CON IL CONSAPEVOLE RISPETTO DELLE LEGGI E DELLA DISCIPLINA, MANTENERE SALDI I VALORI DEL GIURAMENTO OGGI SOLENNEMENTE PRESTATO, L'ONORE DEL VOSTRO STATUS MILITARE E LA FEDE NELLA MISSIONE CHE QUOTIDIANAMENTE SIAMO CHIAMATI A SVOLGERE, LUNGO UN CAMMINO TANTO
IMPEGNATIVO QUANTO RICCO DI INEGUAGLIABILI SODDISFAZIONI.
VIVA LA LEGIONE ALLIEVI VIVA LA GUARDIA DI FINANZA VIVA L'ITALIA!

Nessun commento: