Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
lunedì 4 agosto 2008
L'ANGOLO DELLA SATIRA DI VENANZIO TRAVERSA
Pollice traverso-del Giornalista, Dott. Venanzio Traversa
L’umorismo è una forma di intelligenza. Non lo si può usare con tutti (Alessandro Dumas)
Giornate da Bollino Rosso queste di agosto sulle nostre strade ed autostrade. Nessun pericolo invece per i lettori della "Gazzetta" non solo ad agosto. Mai giornate da Bollino rosso. Carlo il Direttore è un tipo calmo, rispettoso dei lettori, presente non presenzialista..
A Ferragosto molti italiani faranno solo un'uscita fuori porta. Ai nostri politici, sempre, guai a chiedere loro un'uscita fuori Porta a Porta. Per loro sarebbe la fine.
Un'altra atleta, trovata positiva al controllo antidoping, non andrà alle Olimpiadi di Pechino. Perché non sottoporre anche chi va al Parlamento ad un altro antidoping per vedere se risultano finalmente casti o sempre Casta?
Non sarà un autunno caldo, ha detto Berlusconi. E' nemmeno da lacrime e sangue. Sarà invece un autunno calvo per i tanti, disperati, che si saranno già strappati i capelli non potendo arrivare a fine mese. Quanto alle lacrime il Nostro ce le renderà meno amare proponendoci con il suo fido Apicella la famosa canzone "Lacrime napulitane". Non sangue infine, solo esanime il cittadino italiano che non ce la fa più a reggersi in piedi.
Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda (Horacio Verbitsky)
Dopo le brutte figure con l'esproprio (sconfessato) del Petruzzelli, della cessione a Putin della Chiesa Russa in cambio della ex Rossani il Comune di Bari ne ha fatto un'altra con il Consiglio di Stato che gli ha imposto di costruire subito la Cittadella della Giustizia. Cosa credeva che a Roma vi fosse un Consiglio di Stato Comatoso incapace di far rispettare la legge?
Alain Elkann sarà l'uomo comunicazione della Fondazione Teatro Petruzzelli. C'era bisogno di andare sino a Roma per trovare un kann di giornalista in grado di fare le stesse cose anzi meglio? E i Messeni Nemagna proprietari reintegrati del Teatro dinanzi a quest'altro colpo di mano annunciano canticchiando "Un bel dì vedremo"!
Dalla Fondazione a Rifondazione Comunista. Il neo segretaro Ferrero è andato all'Ilva di Taranto da segretario di ferro. Vendola sta a Bari da mancato segretario di ferro battuto.
Il Presidente degli Aeroporti di Puglia Di Paola aderirà da privato alla Fondazione Teatro Petruzzelli. Dopo La Forgia del Destino ed il Nabucco (nell'acqua) con l'esproprio Emiliano dovremmo mettere in cartellone anche l'Andrea Chenier per ascoltare la romanza "Un dì nell'azzurro spazio"? Ma non sarebbe stato meglio aderire alla Fondazione Domenico Modugno di Polignano? In omaggio a Volare?
Pane e Pomodoro prima o meglio ultima spiaggia di Bari? Un giorno le sue acque balenabili, il giorno dopo no. E via titubando. E' un lido bizzarro che ai veri baresi non piace. Una specie di Lido Alfano.
Il rettore del Politecnico di Bari si è auto prolungato il mandato. Come sono lontani i tempi di altri Rettori come Umberto Ruggiero. Eppure sono passati meno di dieci anni. E poi dicono che gli ingeneri non sanno ingegnarsi.
A Bari licenziati due dipendenti Amtab che avevano accumulato assenze per oltre 500 giorni. Il bello o il brutto è che il Presidente dell'Azienda se ne fa un merito. Invece andrebbe sanzionato anche lui che se n'è stato zitto per tanto tempo, forse per timore dei sindacati, se non fosse arrivato il ministro Brunetta. Che faranno ora i due licenziati ? Semplice, si attaccheranno al tram.
Titolo da un giornale che si direbbe della Lega Nord: "Che farebbe il Sud se fosse intelligente?" Come dire che al Sud sono stupidi?
Salva finalmente Alitalia. Con almeno 5.000 licenziati, però. Ai quali non resta che ringraziare San Giovanni per il loro decapitato, anzi Decollato posto di lavoro.
Nella città in cui molti vanno a curarlo c'è voluto davvero del fegato per scalzare Nichi Vendola dalla vetta quasi raggiunta della Segreteria del PRC. Attenti, che adesso non venga in mente a qualche suo compagno l'idea di addolcirgli l'amaro della sconfitta con un cioccolatino Ferrero. Non so proprio come reagirebbe il Governatore.
Che errore il Cavaliere in campagna elettorale. L'offerta di Air France per l'Alitalia andava presa al volo. Ora se la prenderà il povero contribuente: non al volo, come sempre a quel posto.
Come ogni anno prima delle vacanze i giornalisti hanno offerto il tradizionale Ventaglio ai tre Grandi uomini del nostro Paese. Ed al quarto Grande anche lui al riparo con il Lodo Alfano perché niente Ventaglio? Forse perchè meriterebbe una Sveglia?
Ma cosa sarà la neo Alitalia stando ai progetti del Governo? Una Compagnia di Sbandiera promesse al vento.
Berlusconi premier nonchè Presidente del Milan in fatto di ali e Alitalia ha dimostrato di non aver capito un turbo. Bravissimo invece nelle mezz'ali. Vedi acquisto di Ronaldinho e la riconferma dell'intramontabile Seededof. E per il resto? Va a Kaka .
Definendola grande scoperta geologica finiamola di riproporre la storia dell'Uomo di Altamura. Parliamo invece della Donna di Altamura (Bianca Tragni), docente, storica, scrittrice, gastronoma , giornalista eccetera eccetera .
Vet (*)
___________
(*) Venanzio Traversa, giornalista
Il rischio che corre l’ironia è di trovare almeno un lettore o un ascoltatore che non sia in grado di capirla, di apprezzarla (Mark Twain)
A Lecce esami a prezzi Strazzeri? O a prezzi strazzati? Ne sostieni uno e ne hai superato venti? Vedremo cos'è dopo l'inchiesta avviata dal Rettore. E poi dicono di Bari…
Iguana a spasso per Taranto? Nessuna meraviglia per una città che ha già visto girare tanti caimani famelici al Comune. Belve e belle che hanno divorato tutto.
Ci sono scemenze ben presentate come ci sono scemi ben vestiti. (Nicolas de Chamfort)
Dicono sempre che bisogna abbassare i Toni. Lo ha già fatto agli Europei Donadoni abbassandolo addirittura a livello d'un soprammobile piantato al centro dell'attacco..
Non per la "Canzone del Piave", gli Atenei pugliesi sono per "L'Inno di Mameli". Si sentono "Fratelli di Tagli" che stanno per arrivare feroci dal Governo.
Il Cavaliere ha voluto ringraziare i suoi deputati per l'esito felice in Parlamento del caso MillS. Il loro è stato un bel regalo, un voto con dono. Certo non farà coniare una medaglia ricordo, vorrà solo una corona d'allodo.
L’umorismo è una forma di intelligenza. Non lo si può usare con tutti (Alessandro Dumas)
Pronto ad offrirsi davanti ai microfoni e alle telecamere il Sindaco Emiliano dinanzi alla Peroni in fiamme. I baresi dei suoi avvertimenti tutt'altro che originali, scontati, ovvi cosa ne hanno fatto? La birra.
E' finita bene sull'Himalaya l'avventura degli scalatori italiani rimasti attaccati ai Monti Nanga Parbat. Via,non esageriamo. Anche i nostri deputati sono degli eroi che resistono da anni attaccati a Monte citorio.
Doveva venire anche in Italia Barack Obama il democratico candidato nero alle elezioni USA. Poi non se n'è fatto niente. Forse perché da noi abbiamo già tanto nero a cominciare dal lavoro?
Il nostro Presidente pare che voglia andare ai Giochi di Pechino. Perché non gli bastano quelli nel Governo?
Nessun commento:
Posta un commento