Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 18 aprile 2009

IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI BARI FESTEGGIA IL 145° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DAL CORPO DELLA POLIZIA MUNCIPALE NELL’ANNO 2008

Autorità, gentili ospiti, agenti ed ufficiali, qui schierati in rappresentanza del Corpo, stiamo celebrando il 145° anniversario della nostra fondazione.
Mentre festeggiamo la nostra antica tradizione il Parlamento Italiano sta delineando il futuro della Polizia Municipale italiana.
Dopo una attesa ventennale il senato della Repubblica sta infatti esaminando le proposte di riforma della legge quadro n. 65/86.
Se la legge verrà definitivamente approvata la Polizia Municipale non diventerà la 6° forza di polizia dello Stato, né una polizia regionale, ma rimarrà, come noi vogliamo la polizia del Comune.
Essa non vedrà neanche modificate le proprie tradizionali aree di competenza, ma avrà però un ordinamento interno più adeguato allo svolgimento delle proprie funzioni, e pari dignità con le altre forze di polizia, con le quali concorrerà, come già adesso, al mantenimento della sicurezza urbana.
A questo appuntamento l’Amministrazione comunale di Bari ed il suo Corpo di Polizia Municipale si presenteranno pronti e perfettamente attrezzati. Ciò grazie ai cospicui investimenti di uomini e mezzi che l’amministrazione comunale ha realizzato in questi anni, e per i quali sento il dovere di ringraziare il Sindaco ed il Vicesindaco, assessore alla P.M.
In particolare l’organico del Corpo è stato rinvigorito attraverso l’assunzione di 165 nuovi agenti, che hanno assicurato la copertura dell’elevato turn-over ed un ampliamento del Corpo portato a 615 uomini.
Dalla sala operativa di Japigia il territorio cittadino viene oggi sorvegliato 24 ore su 24 tramite 126 telecamere (155 entro giugno).
Il parco veicolare è stato ulteriormente ampliato ed è oggi composto di oltre 300 mezzi, tra cui 140 autovetture e 130 motocicli, di cui 100 immatricolati negli ultimi 2 anni.
Sul territorio sono state collocate 18 garitte, dotate di telefono e fax, dove gli agenti possono procedere alla redazione degli atti, senza ridurre il presidio del territorio ed il contatto coi cittadini.
Le funzioni logistiche sono state riorganizzate ed in parte esternalizzate.
Gli agenti che esperiscono servizio in ufficio non superano il 10% della forza organica mentre il 90% del Corpo opera sul territorio.
Si tratta di una proporzione che pone il corpo di Bari in una posizione di primazia a livello nazionale.
Infine il Corpo è stato territorialmente riorganizzato, applicando il principio del decentramento. Ad ogni circoscrizione è stato assegnato un contingente stabile di agenti, proporzionato al numero degli abitanti. In ciascuna circoscrizione, o presso ciascuna garitta ( in questa circoscrizione per esempio, sono 4), una pattuglia per turno svolge la funzione della polizia di prossimità.
Tali pattuglie, che portano al braccio il simbolo della polizia di quartiere, sono state specificatamente formate, con la collaborazione dell’Università di Bari, e tecnologicamente attrezzate per svolgere al meglio l’attività informativa cui sono precipuamente preposte.
La reintroduzione del c.d. “ vigile di quartiere” è quindi avvenuta senza superfetazioni burocratiche, come le storiche Brigate, che determinavano diseconomie di scala e limitata presenza delle pattuglie sul territorio.
Ed in effetti il presidio del territorio sia in centro che in periferia ha raggiunto livelli molto superiori ad ogni altra realtà urbana, ancorché, nel rapporto vigile per abitante, la città di Bari continui a rimanere al di sotto della media, rispetto alle altre città metropolitane. Anche questa piazza ne è un esempio, atteso che viene presidiata tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00 da 4 agenti di Polizia Municipale.
L’ultimo anno è stato particolarmente impegnativo per il Corpo non soltanto sotto il profilo organizzativo ma anche sotto il profilo strettamente lavorativo.
E’ stata infatti introdotta la ZTL nella città vecchia, che ha richiesto capillari e sistematici controlli, diurni e notturni, per tutelare i residenti dalle invasioni veicolari esterne e per assicurare il rispetto delle nuove aree pedonali, necessarie per la fruizione turistica del borgo antico.
Il Corpo ha poi dovuto assicurare l’applicazione della nuova ZSR in tutto il centro commerciale della città.
L’impegnativa azione di controllo svolta ha consentito di raggiungere risultati che sembravano fino a poco tempo fa irrealizzabili nella città di Bari: un visibile miglioramento della circolazione veicolare, un pieno utilizzo dei parcheggi scambiatori, un aumento dell’uso dei mezzi di trasporto pubblici, una sosta più ordinata, una migliore qualità della vita per i residenti del centro, una maggiore rotazione nelle aree di parcheggio disponibili.
Gli innumerevoli tentativi di infrangere o di eludere con artifizi od espedienti di varia natura, le regole decise dall’ amministrazione comunale sono stati studiati e contrastati con paterna fermezza sia sulla strada, che con approfondite indagini di P.G.
Per ottimizzare i controlli l’azione degli agenti di P.M. in centro è stata strettamente coordinata con quella dei circa 40 agenti ausiliari dell’A.M.T.A.B., ora coordinati via radio dalla nostra sala operativa.
Di recente è stata trasferita al Comando della Polizia Municipale anche la competenza al rilascio di tutti i permessi per le Zone a traffico e sosta limitate.
Consentitemi alcune cifre scelte casualmente per lumeggiare l’attività svolta:
· 1420 auto rimosse per sosta nei posteggi invalidi
· 472 auto sequestrate perché circolanti senza assicurazione
· 1208 libretti ritirati per omessa revisione
· 454 patenti sospese o ritirate
· 95.000 punti patente decurtati
Il numero delle vittime sulle strade cittadine nel 2008 si è quasi dimezzato (9 incidenti mortali rispetto ai 15 in media degli anni precedenti). Oltre alle attività di propria specifica competenza, il Corpo, presidiando capillarmente il territorio con pattuglie al 90% appiedate, ciclomontate e motociclistiche, ha collaborato con le altre Forze di Polizia al mantenimento della sicurezza cittadina: 53 sono le persone arrestate in flagranza di reato nel corso del 2008 e 13 nei primi 3 mesi di questo anno.
Per questa intensa attività, per i rischi e sacrifici quotidiani, per i risultati ottenuti, sento il dovere di esprimere la mia gratitudine a tutti gli Agenti, i Sottufficiali, gli Istruttori Coordinatori, gli Ufficiali, il personale Amministrativo e gli Ausiliari del Traffico, che collaborano con Noi, nonché ai loro familiari, sui quali si ripercuote lo stress indotto da questo lavoro.
Voglio ringraziare anche i tre Dirigenti del Corpo che mi coadiuvano in ogni mia scelta.
Devo ricordare altresì la meritoria opera dell’Associazione Pensionati della Polizia Municipale, che partecipa con il proprio labaro alla cerimonia.
Sento il dovere di ringraziare anche le Istituzioni che agevolano e sostengono la nostra attività.
In primis la Procura della Repubblica di Bari che assiste costantemente la nostra azione di contrasto anche alle più piccole illegalità.
Mi riferisco altresì al signor Prefetto, che con sapiente opera di coordinamento da sempre rilievo e sostegno a tutte le Polizie Municipali della provincia.
Voglio inoltre ringraziare il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per la fraterna, leale e proficua collaborazione instaurata con il Corpo della Polizia Municipale.
Un ringraziamento particolare, infine, alla Legione Allievi della Guardia di Finanza ed alla Brigata Pinerolo per l’ausilio che hanno fornito nella preparazione della cerimonia.
Consentitemi a questo punto di concludere anche quest’anno con un triplice evviva, in linea con l’art. 114 della Costituzione, secondo cui lo ricordo “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane e dallo Stato”.
Viva la Repubblica Italiana.
Viva il Comune di Bari.
Viva la Polizia Municipale di Bari.
IL COMANDANTE
Col. Stefano DONATI

Nessun commento: