Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 6 aprile 2009

VIA CRUCIS-SAN GIOVANNI ROTONDO-FOGGIA

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

Lions Pietro VITALE
Officer distrettuale 08/09
(Giornalista, scrittore e conferenziere)
Bollettino di Club delle nostre riunioni Sede Amministrativa: Sala Arupe – Parco di Cagno Abbrescia - Bari

“…chi non conosce la verità é soltanto uno sciocco;ma chi, conoscendola, la chiama bugia, é un malfattore”

Cari amici ed amiche, anche quest’anno si è tenuto a San. Giovanni Rotondo la tradizionale Via Crucis, che da oltre venti anni è un appuntamento irrinunciabile per Noi Lions, Distretto 108/Ab Apulia. Pur affidandone l’organizzazione, il nostro Governatore Dott. Nicola Tricarico, (era presente anche il Governatore Distrettuale Dott. Achille Ginnetti 108/Italia), agli amici Lions, Leo ed amici, di San Giovanni Rotondo, il nostro Governatore Tricarico a voluto dare quest’anno un risalto particolare all’evento, imprimendovi la “sottolineatura” di evento distrettuale, ed estendere l’invito a tutti gli amici Lions italiani e parenti.

Inoltre era presente alla manifestazione di fede la Giornalista opinionista Dott.ssa Titti Pignatelli Palladino. Reduce da un Congresso a Istambul. Oltre a munerosi Past Governatori provenienti da gran parte d’Italia. Tra cui il PDG Avv. Giuseppe VINELLI (Delegato agli aspetti tecnico-Amm. Progetto Castelnuovo Monterotaro e Cons. Area Informatica).

Orbene, la nostra generosa terra garganica, che da oltre un millennio accoglie lungo la Via Sacra Langobardorum pellegrini umili e potenti in cerca del perdono e delle pace interiore, ha avuto in dono di avere fra i suoi figli più amati San pio da Pietrelcina, universalmente conosciuto e venerato. Il suo esempio, cari amici, che richiama al sollievo della sofferenza umana, della solidarietà nei confronti dei bisognosi, “egli ci esorta non solo alla preghiera ma a chinarci su chi per tutta la vita si è chinato sugli altri” rappresenta un messaggio di grande sintonia ed affinità con le finalità della nostra Associazione dei Lions International, notoriamente aconfessionale, come San Pio Noi, cerchiamo di aiutare chi soffre.
Oggi più che mai il Gargano è l’elemento che dà unità spirituale e storica a tutta la geografia religiosa della Capitanata che deve tener conto di due periodi: il primo va dalla fine del sec. V all’inizio della seconda metà del sec. XX, in questo periodo il centro spirituale più importante è la Grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo. L’altro periodo è costituito dagli ultimi 50 anni, dominato dal fenomeno di Padre Pio da Pietrelcina.

Lo spettacolare percorso sul Monte Castellano, sovrastante il Convento e l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza vero miracolo vivente di carità, la vista alla nuova chiesa, ideata dall’Arch. Renzo Piano, con le sue opere artistiche e l’opportunità di sostare in preghiera innanzi alle spoglie terrene di San Pio, renderanno l’evento particolarmente suggestivo ed indimenticabile.

Cari amici Lions, dopo la Via Crucis il 04 aprile 2009terminata alle ore 15.30, il percorso è terminato presso Auditorium Chiesa San Pio, per continuare insieme a Voi a… “credere nel servire e servire per credere”.

Un abbraccio a tutti, Lions Pietro Vitale

Nessun commento: