Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 15 ottobre 2009

L'ESERCITO ITALIANO E LA CONFCOMMERCIO - BARI

Cav. Uff. Dott. Pietro Vitale
Giornalista e scrittore
Tessera Ordine Naz. dei Giornalisti
n.116644

INSIEME PER L’OCCUPAZIONE.

Il collega giornalista Ten. Col. E.I. VincenzoLegrottaglie, addetto alla Pubblica Informazione del C.M.E. “Puglia” ha invitato gli organi di informazione: giornalisti, fotografi e operatori di ripresa. Tra cui il decano del giornalismo barese il dottor Gustavo Delgado.
Una…opportunità da non perdere. Mercoledì 14 ottobre 2009, alle ore 11.30, presso la Caserma “D. Picca” in piazza Luigi di Savoia n. 4, in Bari, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comando Militare Esercito (CME) “PUGLIA” e la CONFCOMMERCIO per il collocamento nel mondo del lavoro di personale militare volontario dopo la ferma.

Hanno firmato la convenzione il Gen. B. Carminantonio DEL SORBO, Comandante del CME “PUGLIA” e il dottor Alessandro AMBROSI, Presidente CONFCOMMERCIO Bari.

Mediante l’incontro tra i vertici dell’Esercito e del Confcommercio per la firma della convenzione la stipula è stata preceduta da brevi discorsi dei personaggi che hanno reso possibile tale evento, tra cui, il responsabile della Sezione Collocamento ed Euroformazione: Ten. Col. Terenzio FUSCO.

“Il Comando Militare Esercito “PUGLIA”, in rappresentanza del Ministero della Difesa (Direzione Generale delle Pensioni Militari e del Collocamento al lavoro dei Volontari Congedati e della leva. Il progetto individua i destinatari delle azioni formative in coloro che, in qualità di Volontari in Ferma Breve (VFB), Volontari in ferma prefissata annuale (VFPI) quadrinnale (VFP4), nonché Allievi Ufficiali Ferma Prefissata (AUFP) e Volontari in servizio permanente (VSP), abbiano completato senza demerito il previsto periodico di ferma e non trovino utile sistemazione nel servizo permanente o nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia. Ecco, dunque, che l’acquisizione di qualifiche professionali, è fondamentale per il personale che lascia le Forze Armate, specie se è stato impiegato in attività strettamente militari (assaltatori, paracadutisti, ecc…), al fine di essere riconvertito professionalmente con profili lavorativi richiesti dal mercato del lavoro.
Il Comando Militare Esercito “Puglia” dispone di un bacino d’utenza qualificato in diversi settori produttivi ed è in grado di specializzare ulteriormente i propri aderenti al progetto attraverso l’invio a corsi di formazione professionalizzati organizzati dalla Regione Puglia con la quale è stata stipulata apposita convenzione. Per raggiungere questo obbiettivo viene avviata…per quanto concerne i militari volontari congedati, non oltre i tre mesi prima della presumibile data di collocamento in congedo, un’attività per il trasferimento delle informazioni riguardanti i profili professionali posseduti dai volontari che abbiano espressamente palesato la volontà, al termine della ferma contratta, di rendersi disponibili per possibili sbocchi occupazionali presso imprenditoria privata. Orbene, le imprese associate a Confcommercio Bari, qualora interessate a taluni profili segnalati, individuano, di massima, il periodo e le modalità di incontro con il personale interessato. Il Comando Militare Esercito – e in particolare la Sezione Collocamento ed Euroformazione, come innanzi detto, diretto dal Ten. Col. Terenzio FUSCO, agevolerà il predetto personale alla realizzazione dei colloqui di lavoro.

n.b. Il pezzo è stato passato alla Redazione del Blog. International e popolo d’Italia.

Nessun commento: