Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 4 aprile 2010

IL NOSTRO OBBIETTIVO: SPIEGA, IL PRESIDENTE SCHITTULLI

Provincia di Bari - Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA
Al via l’iter progettuale per la realizzazione del
Museo dell’Acqua e della Pietra a Gravina in Puglia
“Valorizzare e rendere fruibile un’area di enorme importanza sotto il profilo naturalistico, antropologico e archeologico della provincia di Bari, quale le gravine di Gravina in Puglia”. Lo afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, che ha accelerato l’iter amministrativo e progettuale per la realizzazione del primo Museo dell’Acqua e della Pietra in Terra di Bari.
Stamani, i tecnici del Servizio Ambiente della Provincia di Bari si sono recati a Gravina in Puglia per un sopralluogo e sono stati messi a punto con il Comune gli ultimi accordi istituzionali relativi al progetto. Il Museo dell’Acqua e della Pietra, per il quale la Provincia di Bari ha stanziato una somma pari a 500 mila euro nell’ambito del Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente – Piano di Attuazione della Provincia di Bari, avrà la sua sede nel centro storico, a ridosso della gravina, nel territorio comunale di Gravina in Puglia, e renderà accessibile ai visitatori le bellezze naturalistiche, antropologiche, storiche ed architettoniche in essa insite.
“Il nostro obiettivo – spiega il Presidente Schittulli - non è quello di realizzare un semplice allestimento museale, bensì di mettere in luce e rendere fruibile un ambiente unico nel suo genere che nei secoli ha unito sapientemente natura e civiltà. E’ nostro impegno quello di portare a compimento, entro la fine dell’anno, quest’opera così importante per la promozione turistica della nostra Murgia e dell’intero territorio provinciale. Gravina- continua - è un centro culturale sino ad ora sottovalutato dotato, invece, di un patrimonio storico, architettonico e rupestre che, insieme alla sua produzione enogastronomica, la rende il fulcro principale dell’intera regione Puglia. Questa Comune – conclude – è anche il cuore del Parco dell’Alta Murgia, un’area protetta che va rilanciata al fine di creare un reale sviluppo culturale e turistico e, quindi, nuove opportunità di lavoro per i giovani. Per realizzare questi obiettivi è necessario avviare una sinergia tra i Comuni che ne fanno parte in modo da poter realizzare una programmazione in grado di fornire frutti concreti”.
Bari, 1 aprile 2010Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione

Nessun commento: