Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
martedì 18 maggio 2010
COMANDO FORZE OPERATIVE TERRESTRI
NOTE INFORMATIVE SUL COMANDO DELLE FORZE OPERATIVE TERRESTRI
Il Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) è stato costituito a Verona nel 1997 al fine di rispondere con tempestività alle esigenze connesse con i compiti internazionali e nazionali che l’Esercito Italiano è chiamato ad assolvere.
La missione del COMFOTER è quella di preparare le forze e assicurare che i Comandi ed i reparti siano, in ogni momento, pronti ad essere proiettati laddove necessario, siano addestrati e motivati, abbiano il giusto equipaggiamento e dispongano di un adeguato supporto logistico.
Il COMFOTER, da cui dipendono oltre 80.000 uomini e donne, si avvale nell’esercizio delle sue funzioni di 7 Comandi Operativi Intermedi:
• Comando dei Supporti FOTER, con sede a Roma, da cui dipendono tutti i reparti di supporto al combattimento (genio, artiglieria terrestre e contraerei) e logistico alle operazioni nonché le Scuole di Specializzazione dell’Esercito;
• 1° Comando delle Forze di Difesa, con sede a Vittorio Veneto;
• 2° Comando delle Forze di Difesa, con sede a San Giorgio a Cremano;
• Comando Truppe Alpine, con sede a Bolzano;
• Comando Trasmissioni e Informazioni dell’Esercito, con sede ad Anzio;
• Comando Aviazione Esercito, con sede a Viterbo.
Il COMFOTER esercita, inoltre, anche azione di coordinamento sul Corpo d’Armata di Reazione Rapida (NATO Rapid Deployable Corps – IT), dislocato a Solbiate Olona. Quest’ultimo è un Comando Multinazionale NATO a guida Italiana e alla cui composizione concorrono altri quattordici Paesi dell’Alleanza.
Il Generale di Corpo d’ Armata Armando NOVELLI è nato a Pontremoli (MS) il 16 agosto 1947. Entrato in Accademia Militare di Modena nel 1966, dopo aver completato il ciclo formativo, ha conseguito, nel 1971, il grado di Tenente degli alpini. E’ guida alpina militare, esperto di neve e valanghe e paracadutista militare. E’ sposato con la Signora Mariapaola ed ha unafiglia,Valentina. INCARICHI RICOPERTI
È Ufficiale che si segnala per una lunga attività di comando, ben 26 anni, sviluppata, per la maggior parte, nei più prestigiosi reparti alpini.
Tra essi, la compagnia alpini paracadutisti del 4° Corpo d’Armata, comandata per 5 anni (1976-1981), il Battaglione alpini “Susa” (1988-1990), il 5° ed il 3° reggimento alpini (1992-1994) e la Brigata alpina “Taurinense” (1997-1998).
Fuori dalle Truppe Alpine ha comandato la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo (1998-2000) e la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari (2003-2006).
Due soli, ma importanti, gli incarichi svolti a Roma allo Stato Maggiore dell’Esercito: quello di Capo Ufficio Operazioni e quello di Capo Reparto Impiego delle Forze, entrambi triennali.
Il Generale Novelli ha svolto anche una importante attività internazionale.
È stato, infatti, Comandante del Contingente Italiano in Bosnia Erzegovina (1997-1998) e Capo della Cellula Nazionale presso il Comando Centrale Statunitense di Tampa (Florida) durante le fasi iniziali dell’Operazione Enduring Freedom, condotta in Afghanistan dalle Forze della Coalizione Internazionale, a guida USA.
È stato, infine, impiegato a Bagdad, quale Vice Comandante del Multinational Corps IRAQ da giugno ad ottobre 2004.
Dal 15 dicembre 2006 al 4 febbraio 2008 è stato il 60° Comandante delle Truppe Alpine.
Il 7 febbraio 2008 ha assunto il Comando delle Forze Operative Terrestri.
ONOREFICENZE
Laureato ed in possesso del Master di II livello in "Scienze Strategiche", è Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.
È, inoltre, decorato di:
• Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito;
• Croce d’Argento al Merito dell’Esercito;
• Medaglia Mauriziana;
• Medaglia di Lungo Comando con Stella d’Oro;
• Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana;
• Medaglia d’Oro della Difesa Nazionale Francese;
• Medaglia di 1° Classe Don Alfonso Henriques Portoghese;
• Medaglia d’Onore al Merito della Guardia Nazionale del Venezuela;
• “Legion of Merit” concessa dal Ministro della Difesa degli Stati Uniti d’America;
• Medaglia di Bronzo di Lungo Paracadutismo;
• Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio;
• Croce di Commendatore con spade dell’Ordine al Merito Melitense;
• Abilitazione Speciale di Montagna “Condor Dorado” Argentina
Nessun commento:
Posta un commento