Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 14 ottobre 2010

82^ REGGIMENTO FANTERIA "TORINO", BRIGATA "PINEROLO"

POLIGONO DI CAPO TEULADA: SCENDE IN CAMPO IL “FRECCIA” IL PIU’ IMPORTANTE E INNOVATIVO PROGETTO DI AMMODERNAMENTO
DELL’ESERCITO ITALIANO .
Comunicato stampa del Magg. Domenico Occhinegro
Capo Teulada 14 ottobre 2010. Alla presenza del Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa per il Centro, Sud Italia e Isole, Generale di Corpo d’Armata Francesco Tarricone, presso il poligono militare di “Capo Teulada”, ha avuto luogo un’esercitazione di livello Compagnia su VBM 8X8 “Freccia” .
L’esercitazione è stata condotta da personale dell’ 82° reggimento di Fanteria “Torino” della Brigata “Pinerolo”, prima Grande Unità ad essere equipaggiata con il veicolo “Freccia” e ha visto la 2^ compagnia impegnata in attività di Contro Insurrezione “Counter Insurgency” .
Il VBM 8X8 “Freccia” è per l’Esercito italiano il primo concreto tassello verso l’acquisizione di capacità operative e tecnologiche che consentiranno di disporre di Forze proiettabili e completamente digitalizzate, in grado di sfruttare le capacità offerte dall’evoluzione dell’Information and Communication Technology.
Le avanzate caratteristiche tecniche abbinate ad una elevata flessibilità di impiego rendono il veicolo “Freccia” perfettamente “adattabile” ai moderni scenari operativi, in quanto sintesi dell’esperienza maturata in missione negli ultimi vent’anni dall’Esercito Italiano.
L’innovativo mezzo è attualmente impiegato con successo dall’Esercito Italiano nell’Operazione ISAF in Afghanistan.

Nessun commento: