Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 21 novembre 2010

ASSOCIAZIONE TEATRO CRISTALLO-BOLZANO

COMUNICATO STAMPA di Fabio Neri
Riprendono gli “Incontri in Musica” dell'Associazione Cristallo
Fabio Neri analizza il rapporto tra l'arte, la musica e il potere
Riprendono gli “Incontri in Musica” dell'Associazione Cristallo: un percorso di propedeutica alla musica classica fatto di conferenze, concerti e ascolti guidati alla scoperta di grandi nomi della musica accompagnati dal m° Fabio Neri. Un viaggio denso di fascino tra le note magiche dei più grandi compositori di tutti i tempi. Gli incontri si svolgono, come da tradizione, nella sala don Lino Giuliani, al II piano del Centro Culturale Cristallo e l'ingresso è libero.
L'Associazione Cristallo organizza e presenta per il prossimo autunno tre incontri dedicati alla grande musica nell'ambito degli Incontri in Musica curati dal m° Fabio Neri. Per questa stagione il ciclo autunnale sarà dedicato al binomio musica e libertà, con un'analisi del difficile e tormentato rapporto tra l'arte, la musica e il potere. Il secondo percorso invece, che si terrà a febbraio, sarà incentrato su due grandi figure del teatro: Giuseppe Verdi e William Shakespeare e Neri analizzerà tutti i melodrammi che il grande compositore italiano utilizzò per musicare le commedie del grande drammaturgo inglese.
Il primo appuntamento del percorso è quindi per giovedì 25 novembre alle ore 20.30 con la conferenza a cura di Giacomo Fornari, presidente dell'Istituto Musicale Vivaldi, musicologo e docente al Conservatorio Monteverdi di Bolzano, che parlerà della “musica durante la Rivoluzione francese”. La seconda serata sarà giovedì 2 dicembre alle ore 20.30 e la conferenza sarà tenuta direttamente da Fabio Neri che si soffermerà in particolare sul rapporto tra “la musica e il potere”. Concluderà il ciclo autunnale degli Incontri in Musica giovedì 9 dicembre ore 20.30, la conferenza e guida all'ascolto del “Fidelio” di Ludwig van Beethoven, con l'esecuzione di alcuni brani dal vivo grazie al contributo dei soprani Christine Schmid, Ulpiana Aliaj e del pianista Giulio Garbin. Gli “Incontri in Musica” al Teatro Cristallo sono il preludio delle opere messe in scena al Teatro Comunale di Bolzano, in piazza Verdi, “Fidelio” nei giorni 11 e 13 gennaio 2011 e “Macbeth” nei giorni 11 e 12 marzo 2011; i partecipanti agli “Incontri in musica” avranno diritti al biglietto ridotto per assistere agli spettacoli sopracitati.
Bolzano, 19 novembre 2010
Francesca Lazzaro
Ufficio Stampa/Comunicazione
Teatro Cristallo
Tel.0471/067827
ufficiostampa@teatrocristallo.it
www.teatrocristallo.it

Nessun commento: