Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 14 giugno 2011

SISTEMA DI EMERGENZA URGENZA SANITARIA DEL 118 PUGLIA

Dott. Pietro VITALE Giornalista e scrittore Tessera Ordine Nazionale dei Pubblicisti di Puglia n.116644
Direttore del blog International: http://www.legestadellacavalleria.blogspot.com/
Ordini Cavallereschi Crucisegnati Omaggio al servizio civile del 118 di Puglia
Si è svolto domenica 05/giugno/2011, alle ore 10.00, nella sala conferenze dell’Hotel Palace di Bari, il dibattito sul “Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria 118. Ti aiutiamo a conoscerlo”.
I’evento è stato organizzato in collaborazione dei Lions Club di Bari:
I Presidenti dei Clubs: L.C. Bari Host, L.C. G. Murat, L.C. Triggiano Marina.
“Se ogni piccolo uomo, nel suo piccolo fa una piccola cosa, il mondo cambia”

Sono intervenuti in qualità di relatori:
Prof. Tommaso Fiore (Ass. alle Politiche della Salute)
Dott. Vitangelo Dattoli (Direttore Generale. A.O. Policlinico)
Dott. Giuseppe Morea (in rappr. Di Cedifarma, Galeno e Itriafarma)
Dott. Gaetano Dipietro (Direttore Centrale Operativa 118 BARI - BAT)
Dott. Rocco Saltino
(Lions Governatore del Distr. 108/Apulia)
e moltissimi graditi ospiti tra cui il Direttore Sanitario dell' A.O. Policlinico di Bari, la Dottoressa Maria Pia Trisorio Liuzzi.

“E’ bene chiarire, all’utente che, l’obbiettivo prefissato del Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria del 118 PUGLIA, è quello di offrire il miglior Soccorso Sanitario a chi ne ha bisogno, portando, nel piu’ breve tempo possibile l’aiuto piu’ appropriato e accompagnando l’infortunato nell’ospedale che può offrire le migliori cure per ogni singolo caso”.

Tutti i relatori che sono stati chiamati ad intervenire, hanno dato grandissima prova di competenza e conoscenza del loro operato. In particolare è stato molto profondo ed analitico il Direttore della Centrale del 118 Dott Gaetano Dipietro.

Un plauso, un’anime, di tutti gli astanti, per la sua dettagliata, esaustiva ed analitica relazione, è stato rivolto all’infermiera Professionale Sig.ra Nadia Quarto, Operatrice della Centrale Operativa, che da anni assieme ai colleghi si occupa del Dispatch (PROCESSAZIONE della Chiamata è il temine esatto), operazione con la quale in tempi reali, alla localizzazione in breve il luogo dell’evento, alla valutazione dell'accessibilità, deve seguire l'invio del mezzo di soccorso.

Non di meno va la riconoscenza di tutti al personale volontario del Servizio Ambulanze P.A. Serbari, convenzionata con il sistema 118 (presenti in sala i sigg.: Francesco FANELLI, (capogruppo), Dino CIRCELLI, Paola RONCONE, Giuseppe Dell’AVVOCATO, Anna BALDASSARRE.

Chi è il soccorritore professionista? è colui che è presente sui mezzi di Soccorso. Il Sistema 118, braccio operativo del Sistema Sanitario Regionale (come ad esempio il 113 per la Polizia e il 115 per i VVF) ha sulle ambulanze sia personale volontario di varie associazioni in convenzione per la logistica, sia infermieri che Medici dipendenti ASL che sono in grado, il volontario, di effettuare le azioni necessarie al supporto di base delle funzioni vitali (dall’inglese: Basic Life Support), gli altri, infermieri e medici, addestrati ad operare in situazioni d’emergenza, di offrire supporto avanzato alle funzioni vitali (ancora dall’inglese: Advanced Life Support.

Tutto questo insieme di azioni costituisce il Soccorso Sanitario organizzato dal: Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria - 118 Puglia. Con l’approvazione del Direttore di Centrale Dott. Gaetano Dipietro.

Cari amici, dopo questa doverosa e necessaria introduzione ora, vediamo come effettivamente si articola in modo operativo il Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria il 118 Puglia

Che cosa è il 118? il 118 è il Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria e tale definizione serve ad inquadrare gli ambiti di competenza di questo importante servizio di emergenza.
" Infatti il "118" è stato istituito per dare ai cittadini la possibilità di ricevere una risposta professionalmente elevata nel caso in cui essi stessi, un loro familiare, un conoscente o semplicemente un altro cittadino si trovino, a causa di un incidente o di una malattia, nella necessità di richiedere un intervento sanitario. Intervento sanitario che deve avere le caratteristiche dell'emergenza o dell'urgenza, cioè il cittadino deve essere in imminente pericolo di vita, oppure necessita di essere trattato in tempi brevi. Per ottenere ciò la Regione Puglia ha distribuito in modo capillare, sul territorio, numerosi mezzi di soccorso, collegandoli, tramite una Centrale Operativa provinciale, ai vari Pronto Soccorso e quindi alla intera rete ospedaliera. Importanza fondamentale nella buona resa del "Servizio" ha la collaborazione di Voi che leggete. Infatti ogni chiamata non urgente, che impegna un mezzo di soccorso, rallenta per forza di cose la risposta alle chiamate realmente urgenti vanificando gli sforzi di quanti cercano di contribuire a migliorare l'assistenza nella nostra Regione. Vi rimando alla lettura delle altre sezioni del sito e della "locandina" in basso, che contiene indicazioni utili per una buona chiamata di soccorso, locandina che potete stampare e tenere vicino al vostro telefono. per informazioni ci si può rivolgere a:
118: Sistema Emergenza Urgenza Sanitaria Centrale Operativa 118 Bari - BATPiazza Giulio Cesare 11Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico - Giovanni XXIIItelefoni: 080/556.29.62 - 080/559.34.11fax: 080/556.42.11E-mail: centrale.operativa118@policlinico.ba.it
Il 118 è...
· il Servizio pubblico di pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24
· Il numero telefonico unico di richiesta di soccorso sanitario urgente
· gratuito da qualsiasi telefono (casa, cabina telefonica, cellulare)
Rispondono al 118, 24h su 24h, operatori infermieri coordinati da un medico. Componete il numero, mantenete la calma, lasciate fare le domande all'operatore. Vi verrà chiesto:
Da dove chiamate
Comune, indirizzo, numero civico, riferimenti indicativi (es.bar, banche, chiese ecc...) che aiutino il personale dell'ambulanza a riconoscere e trovare il luogo ove è richiesto l'intervento.
Numero telefonico dell'apparecchio da cui chiamate
date il vostro numero di telefono e lasciate libera la linea, dopo la chiamata, per eventuali ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti; controllate che la cornetta sia ben posizionata.
Cosa è accaduto
raccontate con calma cosa è successo . se si tratta di incidente o malore e se siete presenti sul posto
Comunicare le condizioni del paziente
Respira?, è Cosciente?
Quando chiamare il 118
Il 118 si chiama per...
· Grave malore
· Incidente stradale
· Incidente domestico
· Incidente sportivo
· Incidente sul lavoro
Il 118 NON si chiama per...
· Ricovero programmato
· Dimissione di ricoverato
· Trasferimento o trasporto non urgente
Questi 3 ultimi servizi vengono attivati chiamando direttamente le singole Associazioni nelle loro rispettive Sedi. La Centrale Operativa può aiutarvi a trovare i recapiti telefonici.
Al termine, per le conclusioni ha preso la parola il Governatore Distrettuale 108 Apulia, dottor Rocco Saltino, dopo che i relatori sono stati impegnati dal pubblico ad un interessante dibattito.
Cari amici, mi piace riportare e porre alla V/s attenzione le considerazioni di elogio e stima, che il Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli, in quella occasione, ha avuto per Noi Lions come forza sinergica concreta fra diverse Istituzioni con la Sanità barese e non solo….Un plauso alla nuova iniziativa dei Lions Clubs Baresi che ancora una volta garantisce un’azione di Service pronta ed efficace.
Il Prof. Tommaso Fiore (Ass. alle Politiche della Salute) invece: esprime un apprezzamento ai Lions Baresi, che, in concerto con la Centrale Operativa del 118 delle Province Bari e BAT hanno permesso la realizzazione dell'opuscolo informativo. Quanto in esso contenuto pone i cittadini nella condizione di accedere, in modo informato e consapevole, ai servizi resi dal Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria. I cittadini pugliesi potranno essere non solo fruitori e contemporaneamente regolatori del buon servizio a vantaggio della collettività.

Nessun commento: