Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 20 ottobre 2012

"FESTA DEGLI AUGURI" INAUGURAZIONE DELL'A.S. 2012/13

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION FUNDATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST
56°
ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Sede amministrativa del L.C. Bari Host: Sheraton Nicolas Hotel – Bari
Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Lions Dottor Pietro VITALE
Giornalista-pubblicista e scrittore-Tessera Nazionale Ordine dei Giornalisti n.116644
Direttore del Blog International: www: legestadellacavalleria.blogspot.com
Motto del Governatore: “Testimoniare il servizio con gioia e passione” D.G.Francesco Barracchia 2012/13 .
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni. Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente”. (Aristotele)
Carissimi Amici Soci Lions-Bari Host, come sapete venerdì 12 ottobre 2012, alle ore 20.00, presso il salone delle feste di UNA Hotel Regina Torre a Mare-Parchitello, ci siamo riuniti, per l'Inaugurazione dell'A.S.2012/13 (“Festa dell'Amicizia”).
All'evento sono intervenuti: il Past Direttore International Dott. Sergio MAGGI e gentile consorte, La delegata della VI° Zona Prof. Angela CARINGELLA PALUMBO e consorte, l'Officer Distrettuale (per la sicurezza stradale) Dott. Ing. Pasquale DI CIOMMO e gentile consorte, Il Presidente del L. C. G. Murat, Dott. Ing. Roberto MASTROMATTEO e gentile consorte, il Presidente del L.C. Bona Sforza, Dott. Angela MISCEO LUCCHESE e consorte. Graditi ospiti.
La Cerimoniera del Club, Dora BONANTE LORUSSO, ha invitato il Presidente del Club Pietro VITALE al tradizionale tocco di campana con il maglietto, per l'apertura dei lavori. Secondo programma, sono stati chiamati prospiciente il tavolo della presidenza, i due “nuovi” giovani Soci e rispettive consorti, per la cerimonia di l'investitura.
L'inaugurazione è proseguito rispettando tutti canoni del nostro consolidato protocollo, del Lions Club Bari Host che, come sapete, si avvicina al giro di boa, del 56° anno di fondazione. La bravissima Cerimoniera indi, sempre attenta e cordiale, ha poi invitato il Presidente, al consueto discorso rivolto alla qualificata e numerosa platea intervenuta. 
Care amiche ed Amici Lions:
…trovarmi oggi al “timone” di questo prestigioso Club che ha appena girato la
“boa” dei 56° anni di vita, mi rende tanto orgoglioso quanto consapevole della responsabilità da assumere per la promozione di continue iniziative che offrono un incessante e consistente sostegno al prossimo.
E’ proprio mutuando il motto del Lions Club “We Serve”, che vorrei intraprendere questa annata, ponendo il servizio come onere ed onore per la definizione del piano di lavoro. Un grazie ai Componenti del Direttivo che mi onoro, con la loro grande esperienza Lionistica non privi di vivacità intellettiva- intuitiva che mi sostengono.
Durante le consultazioni effettuate, per la costituzione del Consiglio Direttivo, ho notato che quando siamo invitati ad assumere delle cariche, non manca l'entusiasmo, ma preoccupa, l'aggravio che potenzialmente ci assumiamo, essendo già coinvolti in giornate intense e cariche di responsabilità, della professione o attività di tutti i giorni. Vorrei cercare di "ammorbidire" quelle difficoltà semplicemente evidenziando che, per far parte di un Club Lions, è sufficiente offrire il contributo che con facilità possiamo mettere a disposizione degli altri, nel rispetto dello spirito con cui abbiamo accettato di far parte del sodalizio.Aver dato al mia totale adesione allo sviluppo e continuità di questo Lions Club Bari Host, mi ha dato coscienza della forza che può esprimere un gruppo: “quando è formato da persone che, liberamente e intensamente, credono nel raggiungimento di uno scopo ben definito”. Mi piace ricordare alcune considerazioni del Presidente Internazionale Wayne M. MADDEN: Molti vogliono vincere. Pochi vogliono prepararsi per vincere”Formule ed equazioni giocano una parte importante nelle nostre vite. Sono strumenti preziosi, una mappa per il successo che rende possibili molte cose e ne semplifica molte altre. Secondo Einstein la semplice formula: e=mc2(quadrato)descrive il movimento dell'intero universo. Madden certamente non si paragona allo scienziato. Egli dice: mi piacerebbe che tutti i club dimostrassero di essere club Eccezionali. La mia formula è: Impegno + Preparazione + Lavoro di squadra = Eccellenza”.
Orbene cari Amici Lions, nel pormi, fin da subito, fuori da semplici elencazioni di programmi e avvenimenti, che pur nella loro importanza poco sottintendono l’attività di una persona, rivolgo un sincero ringraziamento ai Soci, agli Amici trovati, che sono stati determinanti alla riuscita del Club per la loro forza, intuizione e al tempo stesso semplicità e altruismo, nel rendere gli altri partecipi della conoscenza, o talvolta, quando possibile, più alleviati nella sofferenza.
"ciascun Socio Lions “deve” (dovrebbe) in qualche modo manifestare le qualità per cui è stato chiamato, per la soddisfazione propria e del gruppo a cui appartiene".
Chiude la serata degli interventi il Past Presidente Internazionale Dott. Sergio MAGGI, impegnando la platea con le migliori frasi di celebri studiosi, di grandi autori, di pensatori, di filosofi, ... riferite all'Amicizia:
l'Amicizia 'è veramente un sentimento complicato da definire…Vediamo un po’. Alcuni filosofi sostengono che l’amicizia è: “un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. È considerato uno dei più importanti stati emozionali, dopo l’amore universale, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere comune, aiuto e condivisione di momenti importanti.”
Ancora, l'Amicizia: è “il legame affettuoso fra due o più persone, nato dalla consuetudine e da affinità di sentimento, tenuto saldo da una reciproca stima e considerazione.”
Per Cicerone, l’Amicizia: “non è altro che un accordo perfetto su tutte le cose divine ed umane, accompagnato da benevolenza e da amore”.
Vediamo di trovare altri punti. l’Amicizia è: tendere la mano verso l’altro. E’ il cominciare con gli occhi quello che non si può esprimere solo con le parole... Sai che con l’amico puoi dividere tutto, a volte sembra che gli puoi affidare anche la tua anima...Per Aristotele, l'Amicizia: “Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni. Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente”.Per Martin Luther King, l'Amicizia:
Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontreremo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo. Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
E' vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
Dare a qualcuno tutto il tuo amore non è un'assicurazione che sarai amato a tua volta! Non ti aspettare amore indietro. Aspetta solo che cresca nei loro cuori, ma se non succede, accontentati che cresca nel tuo.

Vi saluto affettuosamente auspicando per tutti noi un buon anno lionistico, 2012/13!
Pietro e Maria

Nessun commento: