Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 16 settembre 2014

FORMAZIONE AL RESTAURO IN ARMENIA

Centro Studi Hrand Nazariantz.

In data 22 giugno 2012 ha avuto inizio il primo Corso di Formazione Permanente di Restauro delle Pitture Murali. 
Il corso, della durata di 180 ore, si è svolto fino al 20 ottobre 2012 prevede¬dendo lezioni ex cathedra ed esercitazioni presso i locali messi a disposizione dal Museo Erebuni, e una parte pratica, a Gyumri dove sotto la guida del restauratore Fabrizio Iacopini i ragazzi hanno avuto la possibilità di par¬tecipare al lavoro di stacco e restauro dell’affresco PASTORALE ARMENA di Minas Avetissyan.
Come esercitazione i ragazzi hanno realizzato un affresco, l’hanno danneggiato per poter sperimentare le tecniche del restauro.
Per il 2013 è stata organizzata la seconda sessione del corso di re¬stauro affreschi, più operativa, che avrebbe dovuto essere realizza¬ta interamente sul cantiere di re¬stauro degli affreschi della chiesa denominata gitz yegeretzì o gitz madur (chiesa addossata) di Ko¬bayr, nella regione di Lori, al nord dell’Armenia. 
All’interno le pitture murali apparivano for¬temente degradate a causa dell’usanza di accendere candeline incollandole diretta¬mente sulle pitture ma, soprattutto, alla forte presenza di umidità che ha veicolato i sali. I sali hanno formato efflorescenze e crip¬toefflorescenze che hanno aggredito la pellicola pittorica e il substrato di intonaco provocando nume¬rosi distacchi. Prima dell’intervento, con l’uso di attrezzature del Politecnico è stato realizzato un accurato rilievo topografico e fotografico degli affre-schi che sono poi stati raddrizzati in scala. 
Nell’imminenza dell’inizio del corso, essendo divenuto impossibile lavorare a Ko¬bayr, ma allo stesso tempo essendo importante poter mantenere il programma didattico fatto inizialmente, si è stabilito di organizzare il corso di restauro affre¬schi ad Arudj dove, nell’abside della chiesa principale, si conservano le vestigia di un importante affresco del VII secolo.
In tempi rapidissimi è stato disegnato il progetto, sono stati ottenuti i permessi e realizzato il ponteggio all’interno dell’abside. I costi sono stati contenuti grazie al supporto della ditta Anchorage di Erevan che ha prestato gratuitamente i tubi e i giunti necessari alla costruzione del ponteggio.

Nessun commento: