Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 12 febbraio 2016

ITALIANI BRAVA GENTE...

di Alessandro MEZZANO
  Maestre di asilo che picchiano i bambini, inservienti di case di riposo che seviziano i vecchietti, assistenti di disabili che maltrattano e picchiano i ricoverati.
Ogni giorno le cronache denunciano soprusi, torture, maltrattamenti e sevizie verso i più deboli perpetrate da color che dovrebbero assisterli, curarli ed istruirli.
Basta che certe persone si trovino in condizione di superiorità, di comando o di responsabilità ed ecco che escono i loro peggiori istinti che li trasformano in aguzzini e che li fanno agire come animali senza coscienza e senza rispetto!
Lo vediamo nei casi sopra esposti, ma questo succede, seppure in minore proporzione perché le vittime hanno maggiori possibilità di difesa, anche nella quotidianità degli uffici, delle fabbriche, delle scuole ed in tutte quelle situazioni in cui qualcuno ha del potere autoritario su altri.
Quello che le cronache ci riportano e che appare all’evidenza é probabilmente solo la punta dell’Iceberg e se tanto mi dà tanto, è molto probabile che il fenomeni sia molto, ma molto più esteso anche perché i controlli si svolgono solamente quando ci sia una  puntuale denuncia mentre in tutte le altre situazioni analoghe nessuno vede e nessuno controlla ..!!
Non sappiamo quali siano le molle che spingono questi individui ad agire.
Forse frustrazioni famigliari, forse personalità deboli che sfogano la loro inadeguatezza sociale con la prepotenza verso chi non sa o non è in grado di reagire, forse una cattiveria innata, ma certamente tali comportamenti incivili e maniacali sono troppo frequenti e troppo estesi per poterli accettare come una normale negatività nel contesto generale!
“Homo, homini lupus” ( L’uomo è lupo per l’uomo ) diceva un antico proverbio latino e forse è questa la chiave di lettura giusta.
Un’umanità che non è così civile come viene dipinta, ma che invece cede con facilità ai sentimenti più malvagi quando se ne presenta l’occasione.
Certo non c’è di che vantarsi di appartenervi e forse l’unico modo per educare è quello di un pugno di ferro che castighi  e reprima, molto più duramente di quanto non faccia ora, certi comportamenti barbari!

Alessandro Mezzano

Nessun commento: