Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 24 dicembre 2016

L'INFATICABILE PRESIDENTE DEL ROTARY BARI ALTO, DOTT. GIANLUCA DI COSMO



Martedi 27 Dicembre, alle ore 11,00, presso il Centro diurno per persone in difficoltà "Area 51", i rappresentanti del Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti" doneranno agli ospiti accolti presso le strutture gestite dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. 10 biciclette, che saranno utilizzate per l'attivazione del primo servizio di bike sharing sociale, senza precedenti, per quanto noto, non soltanto sul territorio barese, ma anche a livello nazionale.
Tramite questo servizio, qualunque persona senza dimora o migrante accolto presso i servizi a bassa soglia gestiti dal C.A.P.S., al termine di un corso di sicurezza stradale, avrà la possibilità di noleggiare una bicicletta, a titolo totalmente gratuito, al fine di spostarsi in città, tra mense, dormitori, servizi sociali e sanitari del territorio. In un’ottica di mobilità sostenibile, la disponibilità di un servizio di bike sharing sociale risulterà importante per le persone più in difficoltà della città, che molto spesso sono prive di mezzi propri di locomozione e che in molti casi hanno difficoltà a sostenere anche il solo costo del biglietto per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Inoltre, rendere più rapido lo spostamento in città, consentirà agli ospiti delle strutture di accoglienza di conciliare più agevolmente i tempi e gli orari dei servizi socioassistenziali di cui si avvalgono, con altre attività e adempimenti importanti per l’avvio di percorsi di autonomia (iter burocratici, iscrizione a centro per l’impiego ed agenzie di lavoro, colloqui di lavoro, incontri con i propri figli o con la propria rete familiare).
Nell'ambito di tale servizio, Rotary Club Bari Alto "Terra dei Peuceti" ha provveduto all'acquisto delle 10 biciclette che saranno utilizzate nell'ambito del servizio di bike sharing sociale, oltre ai dispositivi di sicurezza, per tutelare coloro che fruiranno del servizio, con giubbotti catarifrangenti e caschetti di protezione e le biciclette con catene e lucchetti. I primi corsi di sicurezza stradale saranno attivati nel mese di Gennaio, in collaborazione con l'Associazione Ciclospazio. La Cooperativa Sociale C.A.P.S. promuoverà l'iniziativa sul territorio, sensibilizzando gli ospiti delle strutture di accoglienza ad avvalersi del bike sharing sociale e gestirà la realizzazione del servizio e le modalità organizzative dello stesso.
Rotary International
Rotary Foundation
Rotary International - Distretto 2120
Rotary Club Bari Alto "Terra dei Peuceti"
CAPS Cooperativa Sociale
Centro Diurno Area 51 C.A.P.S.
Ciclo Spazio
Comune di Bari
#BikeSharingSociale
#RotaryServingHumanity
#RotaryBariAlto: professionalità al servizio dell'Umanità
#PDGRiccardoGiorgino - Coordinatore Commissione Rotary Foundation - Distretto 2120 - Italia
#SovvenzioniDistrettualiRotary
Inizio modulo
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenti
Pietro Vitale
Scrivi un commento...


Fine modulo

Nessun commento: