Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 20 febbraio 2018

NELLA TERRA DEL TERRORE

Nardò: Convegno omaggia il Genocidio Armeno

da sinistra l’ing.Pantaleo Pagliuga, il prof. Carlo Coppola, la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini, larch. Donato Giancarlo De Pascalis.

Si è svolto ieri (19 febbraio) a Nardò (LE) alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale nel Convento dei Carmelitani si è svolto l'atteso convegno sul tema "Nardò e l’Armenia: i culti armeni tra terremoti e persecuzioni" . 
Alla platea di Studenti del locale liceo artistico, i relatori hanno raccontato la bellezza della terra d’Armenia, la sua religiosità e la sua storia, soffermandosi sul tema del Genocidio Armeno. 
L’evento ha avuto inizio con i saluti del Presidente del Comitato San Gregorio Armeno, Cosimo Caputo, il parroco della Cattedrale Mons. Giuliano Santonio, l’arch. Donato Giancarlo de Pascalis che ha dato lettura del messaggio augurale inviato al Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, dall’Ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia S.E. avv. Victoria Badassarian.
Ha preso la parola la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini dArnesano delegata dellUnione Armeni dItalia per il Salento, dando alcune nozioni preliminari sulla situazione storica della Turchia Ottomana e di quella contemporanea.
È seguita la presentazione del libro 
curato dal Presidente del Centro Studi Hrand Nazariantz prof. Carlo Coppola, dal titolo "Nella terra del terrore: il Martirio dell’Armenia”. Il testo del 2016 ha goduto del Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Armena in Italia. 
È seguito il racconto-testimonianza dell’ing. Pantaleo Pagliula reduce da un intenso viaggio in Armenia. I lavori del convegno sono stati coordinati da Giancarlo De Pascalis. Al termine dell'incontro anche il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Nardò avv. Andrea Giuranna ha gradito porgere agli intervenuti il saluto dell'amministrazione comunale.




Nessun commento: