Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 1 maggio 2019

LIBRERIA ROMA-BARI

L’ Edizioni Gagliano di Bari, in occasione del 75° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine in Roma, ha organizzato la presentazione del libro di Francesco Guida “I martiri massoni delle Fosse Ardeatine”, per il giorno 03 maggio prossimo, alle ore 18,00, presso la Libreria “Roma” in piazza Aldo Moro n. 13 Bari.
Il saggio è il risultato di un lavoro di ricerca archivistica, bibliografica e memoriale, durato quattro anni con trasferte in varie parti d’Italia per ricostruire le biografie di venti martiri ardeatini, molti immigrati, alcuni poco noti, altri sconosciuti, appartenuti al Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani ed alla Serenissima Gran Loggia d’Italia di Piazza del Gesù, obbedienze massoniche attive sino al 1925, quando fu varata la legge “fascistissima” che le metteva nell’impossibilità di operare, ed a talune logge clandestine durante la Resistenza romana del 1943-44, tra cui si annoverano due pugliesi, Teodato Albanese di Cerignola e Umberto Bucci di Lucera.
   “ Non si tratta di un libro sulla massoneria ma su dei patrioti […] Una vicenda in cui un’istituzione sempre al centro delle polemiche appare in una prospettiva diversa,”  ( Venerdì di Repubblica del 29/3/2019).
  " Mi complimento per l'ampiezza dello scavo archivistico e documentario" (Aldo A. Mola, 19/4/2019).
Presenterà l’opera il prof. Vito Antonio Leuzzi, Direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC) Bari. Sarà presente l'autore. L’ingresso è libero.
L'autore, Francesco Guida (Taranto,1956), studioso di storia contemporanea, dopo la collaborazione a periodici e pubblicazione di vari saggi in riviste specializzate, ha pubblicato la monografia "Placido Martini. Socialista, massone partigiano" (2016).
Nel ringraziarVi per il Vostro prezioso servizio di informazione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Francesco Guida


--
Redazione Giornale di Puglia




--
Direttore Giornale di Puglia
Dott. Vito Ferri
Tel.: 340.3843215

Nessun commento: