Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 9 luglio 2008

SERVIZIO IMMUNO TRASFUSIONALE - S.I.T.

“Lì dove s’alberga la nobiltà d’animo non v’è tema alcuno che possa nuocere.” (Shakespeare)
...ma nella realtà vi dico rompete gli indugi e rendetevi utili ! Farete di Voi dei piccoli eroi sconosciuti…

Cari amici del blog international, non posso non pubblicare queste poche linee di Giuseppe Cianciola, quale espressioni di grande sensibilità, di nobili valori, e solidarietà per le sofferenze altrui.
Il Dott. Giuseppe Cianciola è Uff. del Corpo Militare dell'A.C.I.S.M.O.M. ed è socio e organizzatore dell'UNUCI di Bari.

Cari Colleghi ed Amici
Quest’oggi nel rispondere ad un appello di uno “dei Nostri” mi sono recato al S.I.T. Servizio Immuno-Trasfusionale del Policlinico di Bari per donare il sangue. Premetto che non dico questo per pubblicità o vanagloria ma per un motivo ben preciso. Il padiglione è stato rinnovato da poco e l’aria condizionata in funzione da sola bastava a portare sollievo alle numerose Persone che affollavano le stanze ( ho usato la maiuscola perché secondo me la meritano ) : Persone di varia età , sesso e cultura , ma ognuno di essi era armato della determinazione di chi sa di svolgere un atto d’altruismo e di utilità sociale . E non solo . Al di là del semplice esame del sangue che serve per aver l’abilitazione a donare , successivamente ti arriva a casa un check - up completo e gratuito che è un ottimo strumento di prevenzione nelle mani del medico curante. Non solo , la donazione serve a riattivare il meccanismo di formazione del sangue e a mantenerlo efficiente . Fin qui niente di particolare , anzi . Il personale medico e paramedico , gentile e premuroso , assisteva i donatori facendoli sentire importanti . I telefoni eternamente in funzione davano il senso della necessità di sangue in un ospedale sopratutto in un periodo dell’anno come questo , e le parole scambiate con i dottori confermavano questa sensazione . Beh , era questo il punto dove volevo portarVi . Nonostante mi sia rivolto a Voi per un esigenza veramente importante , come può essere quella di un ragazzo di 14 anni in pericolo di vita per una rara malattia che gli impedisce di produrre piastrine , nessuno di Voi mi ha risposto ! Voi che durante la vostra Vita , in particolar modo durante il Servizio da Ufficiali , vi siete trovati ad affrontare le situazioni più disparate , ora Vi tirate indietro ,Voi che Vi pregiate di appartenere alla parte “sana” della Società , Voi che con il Vostro esempio potete fare tantissimo , così come fate tutti i giorni . E non è questione di Coraggio ! Vi Posso garantire e sarei bugiardo se dicessi il contrario , che di fronte agli aghi delle provette, lacci emostatici e i macchinari per donare sangue , piastrine e plasma , sono preso da umanissima Fifa , ma la sola idea che non si possano lasciare sole le persone che hanno bisogno mi da la forza di affrontare anche queste cose.
Grazie, Giuseppe

Nessun commento: