Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 6 luglio 2008

VISIT OF "28 NEMTORI" SCHOOL

to ITALIA VILLAGE Camp
Comunicato stampa cap. Domenico Occhinegro
Belo Polje, giugno 2008, la scuola elementare “28 Nemtori” di RAUSHIQ, municipalità di PEJE, ha visitato la base Italiana di VILLAGGIO ITALIA, sede della Multinational Task Force West.
Accompagnati dal Prof. Ismet ZEKAI, direttore della Scuola, gli studenti (circa 30), ed alcuni insegnanti, sono giunti alla base con un autobus dell’Esercito Italiano, accompagnati da personale della Branca CIMIC (cooperazione civile militare) della MNTF – W (Multinational Task Force West).
Al loro arrivo sono stati accolti dal Ten. Col. Stefano MASTRANGELO, responsabile delle attività di cooperazione, il quale ha portato agli ospiti il saluto del Comandante della MNTF – W, Generale di Brigata Agostino BIANCAFARINA.
Per l’occasione è stato stilato un programma che ha permesso ai ragazzi ed ai loro accompagnatori di vedere, schierati sul piazzale dell’alza Bandiera, alcuni mezzi tattici e logistici impiegati dalle Forze Nato che operano in Kosovo. I visitatori, incuriositi ed interessati, sono saliti a bordo dei veicoli assistiti da personale specialistico ed hanno potuto vedere la tecnologia impiegata nei mezzi in esposizione.
Successivamente hanno onorato i militari della Nato caduti per la pace e la libertà del Kosovo leggendo delle poesie da loro scritte e depositando dei fiori a i piedi del monumento commemorativo.
La visita è proseguita presso il l’ospedale da campo dell’Esercito Sloveno dove sono state illustrate le capacità di cura della struttura.
I giovani studenti hanno particolarmente gradito l’incontro con gli operatori di Radio West, i quali gli hanno accolti presso i loro studi e fatto intervenire in diretta durante un programma radiofonico.
Nei pressi dei locali della radio, è stato allestito un buffet dove gli ospiti hanno gustato cibo italiano.
Al termine dei saluti e dei ringraziamenti di rito il Ten. Col. Stefano MASTRANGELO ha consegnato un presente a tutti i bambini.
L’attività svolta, oltre all’interesse suscitato nei giovani partecipanti, rappresenta un rafforzamento del consenso da parte della popolazione Kosovara, fornendo un immagine realmente positiva dell’operato degli Italiani.

Nessun commento: