Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
martedì 18 novembre 2008
UNA SERATA DI BENEFICENZA, PRESSO IL 36° STORMO DI GIOIA DEL COLLE-BARI
Sono felice e molto onorato di essere stato invitato a questo interessante evento, per l’importanza di raccolta fondi da destinare….
Concerto del 09/11/2008, raccolta fondi per i Cavalieri Ospedalieri del Sovrano Ordini di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta.
Chi sono i cavalieri Ospedalieri del Sovrano Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme, Cav. Di Malta?
Il Priore C.O.S.J. Dott. Gianni Masi ha stabilito per la mia introduzione, un brevissimo commento sull’Ordine di San Giovanni, così detto in origine l’Elemosinire.
Bene incominciamo a dire che….questi valorosi cavalieri-monaci prima Ospitalieri poi Ospedalieri e quindi guerrieri (assieme ad altri Ordini: *Templari, Teutonici del Santo Sepolcro (Hanno origini analoghe gli Ordini pontifici come quello del “Santo Sepolcro” che nasce in Gerusalemme, ma dai canonici della Basilica della Resurrezione, non da cavalieri: “del Cristo” e dello “Speron d’Oro”. Da tali Ordini sono nati i moderni Ordini cavallereschi di Stato: le croci di cavaliere assegnate hanno pertanto, queste lontane origini ed altri ordini minori che si alleavano di volta in volta, restarono a vegliare sulla Terra Santa per i successivi 168 anni. Intorno all’anno 1290/91 lasciarono per sempre la terra Sante spostandosi verso Ovest, (fu in quel periodo che i cavalieri si trasformarono in una marineria potentissima) salpando alla volta di (dopo aver perduto la postazione di S. Giovanni D’Acri) Cipro. Poi salparono nuovamente verso Rodi. (l’isola di Rodi si arrese ai musulmani nel 1522, i cav. superstiti trovarono rifugio prima a Civitavecchia e successivamente Viterbo e Nizza, mentre il pontefice Clemente VII trattava con l’Imperatore Carlo V che concesse in feudo all’Ordine, le isole di Malta e Gozo, ( in cambio di un falcone o di una messa) che rimase sede dell’Ordine per ben 268 anni. Cosichè i cavalieri si trasformarono cavalieri del mare diventando il terrore nel Mediterraneo, delle galee dei musulmani.
(*L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi e ora di Malta fu fondato nel 1099 dagli Amalfitani. In quell’epoca era ricorrente il fermento e l’isteria religiosa è possibile quindi che l’idea di fondare un secondo ordine (I Templari) sulla scorta di quello di Frà Gerardo di Amalfi provenga dalla stessa fonte. In quei tempi, dall’esistenza, a Nocera poi Nuceria Paganorum attualmente in provincia di Salerno e, quindi nella zona del territorio di Amalfi, di una famiglia Pagano dalla quale ha preso il nome di Pagani, che avrebbe avuto per arma tre teste di moro, sembra, in sostanza, che tale arma sia stata anche quella usata dal fondatore dell’Ordine del Tempio, cioè Ugo de Pajns altre volte indicato come Pjens.).
Desidero ricordare la fine dei Templari per via della persecuzione del Re di Francia Filippo il Bello con la complicità del Papa Clemente, un papa a quell’epoca assai debole…
Successivamente alle fine del ‘700 l’Ordine era già in decadenza ed indebolito da dissidi interni e con la Rivoluzione Francese, Napoleone Bonaparte ( durante la spedizione d’Egitto-che pensò di destituire l’Ordine) non ebbe difficoltà ad occupare Malta con l’inganno, la scusa di approvvigionarsi d’acqua, e in quanto tra cristiani vigeva la regola di non sollevare mai le armi contro altri cristiani, il Gran Master Ferdinando Von HOMPESC consentì l’accesso al porto (1789). Pertanto il Gran Master Von Hompesch con alcuni cavalieri ripararono in Trieste…altri in Messina. Dopo mille disavventure, l’Ordine pensò di nominare Gran Maestro, L’Imperatore Paolo I di Russia (1797), con la Benedizione del Papa...
Malta come sapete, passo ai francesi e successivamente agli Inglesi (tutt’oggi) Esiste comunque un trattato-convenzione, con le autorità Maltesi, con l’Ordine, per il possesso dell’isola per 50 anni.
Vedo che fin qui ho abusato dello spazio di tempo che mi si concede, quindi vado alle conclusioni…
*per inciso desidero ricordare da questa platea (circa 400 ) che la tradizione giovannita oggi è stata mantenuta anche da Istituzioni indipendenti dalla Chiesa cattolica apostolica e romana, fuori dall’Italia. Essi sono:
1) In Inghilterra è operativo l’Ordine St. John di Jerusalem, la Regina Elisabetta II è il Capo Sovrano come della Chiesa Anglicana che è appunto di collazione della Corona Inglese;
2) In Germania l’Ordine è protestante e di collazione della Casa Imperiale di Prussia., sotto la protezione della Rep. Fed. Di Germania, ha sede a Bonn e i membri fanno capo ala Baliaggio di Brandeburgo;
3) In Danimarca l’Ordine di indirizzo evangelico-luterano, è di collazione della Casa Reale di Danimarca;
4) In Spagna l’Ordine porta la denominazione di Los Reales Caballeros Hospitalarios Espanoles de San Basutista, è cattolico.
5) In America l’Ordine riallaccia le sue tradizioni alla Real casa di Russia. E’ denominato Severeign Order of Saint John of Jerusalem Knights of Malta. E’ stato riconosciuto dall’ONU fin dal primo febbraio 1961 quale Potenza Sovrana senza territorio.
Ho detto!
Nessun commento:
Posta un commento