Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 22 aprile 2010

IL TEAM EOD ITALIANO DEL MULTINAT. BATTLE GROUP WEST

KFOR MNBG-W-Public Affairs Office KOSOVO Villaggio Italia
COMUNICATO STAMPA-Magg. Francesco FRIGIOLA
Ponosevac, 21 Aprile 2010 COORDINA UN’ATTIVITÀ DI BRILLAMENTO IN KOSOVO
Il 21 Aprile, dalle ore 08.30 alle 17.00, gli artificieri italiani del Multinational Battle Group West (MNBGW), su base 9° Reggimento Fanteria “Bari”, hanno effettuato un intervento di neutralizzazione di una bomba d’aereo, modello NATO MK-82, del peso di 250 kg circa. L’ordigno è stato ritrovato da una locale NGO che si occupa di sminamento nell’area di Ponosevac, un villaggio del Kosovo occidentale vicino al confine con l’Albania, nel distretto di Dakovica/Giacove.
Il team EOD del MNBGW ha lavorato duramente sul posto per circa 2 settimane, al fine di predisporre tutte le protezioni necessarie e creare un’idonea cornice di sicurezza intorno all’ UXO (unexploded ordnance), prima di cominciare l’operazione di brillamento e bonifica.
Gli artificieri hanno condotto un’operazione complessa di brillamento per distruggere l’ordigno sopra specificato. Si è trattato di un’attività congiunta tra i vigili del fuoco di Dakovica/Giacove, la Kosovo Police (KP) ed il team EOD italiano della KFOR. In tale contesto, la Polizia del Kosovo ha creato un cordone di sicurezza nella zona dell’intervento ed i vigili del fuoco locali hanno provveduto a garantire l’assistenza del caso. Le operazioni sono state coordinate in tutta sicurezza attraverso un Centro Operativo Misto (MNBGW e KP), dislocato in un’apposita area allestita sul terreno ed idonea all’ammassamento dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine. Durante l’operazione di brillamento non è stato evacuato alcun civile, ma è stata sgomberata un’area di circa 1 km quadrato ed un’altitudine di circa 900 mt intorno al punto di brillamento, localizzato a ridosso della collina del villaggio di Ponosevac, all’interno della municipalità di Dakovoca/Giacove. Contingente Italiano in Kosovo
L’addetto stampa Magg. Francesco FRIGIOLA (+377(0)44502923 itpio_kfor@yahoo.it)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.