Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 15 aprile 2010

KFOR MNBG-W KOSOVO VILLAGGIO ITALIA

Public Affairs Office: COMUNICATO STAMPA -Magg. Francesco FRIGIOLA
16 Aprile 2010
VISITA UFFICIALE DEL SINDACO DI TRANI ALLA MUNICIPALITA’ DI PEC/PEJA IN KOSOVO
Il 16 aprile il Sindaco di Pec/Peja, signor Ali Berisha, ha ospitato nella propria città il Sindaco di Trani, Dr. Giuseppe Tarantini, alla presenza del Colonnello Vincenzo Grasso, Comandante del 9° Reggimento Fanteria “Bari” che attualmente costituisce la base del Multinational Battle Group West.
In questa occasione è stato visitato il Patriarcato della Chiesa ortodossa, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che ha sede alla periferia del comune ed è costantemente sorvegliato dai militari italiani.
Al termine dell’incontro, il Comandante del 9° Reggimento Fanteria “Bari” ha ricordato lo stretto legame con la città di Pec/Peja, che unisce il proprio reparto con la città di Trani sede del 9° Reggimento dal 1° novembre 1975. Il 9° Reggimento ha più volte prestato servizio dall’inizio dell’operazione KFOR in Kosovo, sottolineando il miglioramento dei rapporti tra i kosovari di origine serba ed albanese ed il conseguente successo in termini di sicurezza all’interno della regione.
INCONTRO TRA ILSINDACO DI TRANI, UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CARSOLI E LE MUNICIPALITA’ DEL KOSOVO OCCIDENTALE
Il 15 aprile presso la base KFOR di “Villaggio Italia”, sede del Multinational Battle Group West, unità su base 9° reggimento fanteria “Bari”, è stato ospitato il primo incontro, in un clima di grande cordialità, tra il Sindaco di Trani, Dr. Giuseppe Tarantini, la delegazione del comune di Carsoli ed i rappresentanti delle municipalità di Pec/Peja, Decane/Decani, Junik, Dakovica/Giacova, Istok/Istog e Klina/Kline, che insistono nell’area di responsabilità del Contingente Italiano in Kosovo.
Al meeting hanno partecipato in qualità di osservatori anche funzionari di diverse Organizzazioni Internazionali che operano nella regione (OSCE, UNMIK ed ECLO).
In questa occasione, sono state poste le basi per una collaborazione tra gli enti amministrativi italiani e le istituzioni locali, per incentivare lo sviluppo economico attraverso il turismo e la valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del Kosovo occidentale, attraverso il rispetto per l’ambiente.
Tutti i partecipanti hanno espresso la propria gratitudine per l’iniziativa del Contingente Italiano ed in particolar modo gli enti locali hanno partecipato la loro soddisfazione per il contributo fornito dai colleghi italiani all’area occidentale del Ksovo per la crescita, lo sviluppo e la normalizzazione dei rapporti inter-etnici nella regione.
Contingente Italiano in Kosovo, 17 Aprile 2010
VISITA UFFICIALE DELLA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CARSOLI ALLA MUNICIPALITA’ DI DECANE/DECANI IN KOSOVO
Il 17 aprile una delegazione del comune di Carsoli, accompagnato dal comandate del MNBGW su base del 9° Reggimento Fanteria “Bari”, Colonnello Vincenzo Grasso, ha visitato la città di Decane/Decani, dove sono stati accolti dal signor Rasim Selmanaj, primo cittadino del comune, che, dopo una breve presentazione, hanno visitato la città e il Monastero Ortodosso di Visoki, patrimonio mondiale dell’UNESCO, vigilato dal 1999 dai soldati italiani. Presso il Monastero si è svolto un cordiale incontro con Padre Sava, portavoce della struttura religiosa.
Questa è stata la prima volta che il sindaco di Decane ospita, durante una vista ufficiale, una delegazione comunale italiana presso il Monastero Ortodosso, dando prova del miglioramento delle relazioni inter-etniche della crescente normalizzazione nella regione.
Al termine dell’attività, il Comandante del MNBGW ha ricordato l’esperienza vissuta in qualità di Comandante del 9° Reggimento Fanteria “Bari” nel comune abruzzese di Carsoli in occasione dell’operazione G8, tenutasi a L’Aquila nell’ambito della cornice di sicurezza attuata per il vertice internazionale, alla vigilia dell’arrivo in Kosovo, nell’autunno del 2009.
Contingente Italiano in Kosovo
L’addetto stampa Magg. Francesco FRIGIOLA .

Nessun commento: