Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 21 aprile 2012

LA VIA CRUCIS A SAN GIOVANNI ROTONDO


THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
LIONS CLUB BARI HOST
53°
ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Luogo di riunione del L.C. Bari Host: Sheraton Nicolas Hotel - Bari

Il bollettino delle nostre riunioni
l’addetto stampa: Pietro VITALE
Lions, Pietro Vitale - Giornalista e scrittore - Tessera Ordine Nazionale dei Giornalisti-Pubblicisti n.116644
Direttore del blog International:www.legestadellacavalleria.blogspot.com
(Ordini Cavallereschi Crucisignati)

Aiutare oggi servire sempre”
D.G. Avv. Luigi DESIATI

I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai discepoli di Gesù: «Perché mangiate e bevete con i pubblicani e i peccatori?» 31Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, bensì i malati. 32Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori a ravvedimento». Luca 5,30-6,16


****************************
Morte e risurrezione
C’è risurrezione senza morte?
Un percorso di conversione e ravvedimento.

Cari amici Lions, dopo l’appuntamento annuale 30, 31 e 1 aprile 2012, con la partecipazione di tutti i Soci del nostro Distretto A/b apulia a S. G. Rotondo, per il percorso della via Crucis, presieduta dal nostro Governatore Distrettuale Avv. Luigi DESIATI. La Chiesa, festeggia la SS.Pasqua, celebrando “la morte e la resurrezione” di Gesù, con tutti i riti e le tradizioni di questa grande festa del mondo cristiano. La Pasqua ci hanno insegnato, o abbiamo letto, è una parola di origini antichissime. Il termine Pasqua, in greco e in latino “pascha”, proviene dall’aramaico pasha, che corrisponde all’ebraico pesah, il cui senso generico è “passare oltre”. Un gruppo di Padri della Chiesa d’origine asiatica (tra i quali Tertulliano, Ippolito, Ireneo) collegano la parola pascha al termine greco pàschein, che significa soffrire. In quest’ipotesi vengono colti i significati intrinseci della Pasqua: il sacrificio e la salvezza. Tranquillizzo i lettori: il mio non vuol essere un presuntuoso sfoggio di cultura, e non desidero nemmeno annoiarVi con argomenti che esulano dalla sfera delle nostre usuali conversazioni. Trovo, invece, estremamente significativo l’accostamento dei concetti del sacrificio e della salvezza….
Orbene, gli abitanti dei comuni appartenenti a S.G. Rotondo intrattengono da moltissimi anni un forte e saldo legame con la fede cristiana. Il sentiero della fede sarà apprezzato da coloro che desiderano arricchire il riposo vacanziero con una coinvolgente esperienza spirituale, capace di sollevare l’animo e portare il visitatore a conoscere il lato mistico delle vallate-monti del Gargano. Durante l’anno, numerose sono le manifestazioni religiose, come le suggestive processioni e le curate rappresentazioni sacre, espressione concreta di un’antica devozione popolare. Negli anni, essa si è manifestata anche attraverso la costruzione di numerose abitazioni per accogliere il pellegrino che sorgono nelle piazze e lungo le strade del paese, alcune delle quali molto antiche, nonché pregevoli esempi di architetture moderne, come la nuova chiesa e l’ospedale della casa sollievo della Sofferenza, dedicato al Santo-“costruttore” di Pietralcine. Quest’ultime sono frutto di devozione e donazione da parte dei fedeli. Il sentiero della fede è un percorso unico nel suo genere, che vi permetterà di trascorrere una vacanza diversa, ricca di emozioni profonde e indimenticabili, in luoghi in cui la spiritualità e sentita da tutti i partecipanti.
La croce di Cristo: riflessioni
La croce è un simbolo che molti cristiani ormai hanno in tutto il mondo, simbolo conosciuto anche dalle altre religioni come oggetto sacro e importante. Ma cos'è la croce? Che cosa può fare la croce? Perché molti la portano al collo? Ci sono croci esposte dovunque con sopra Cristo crocifisso, e ce ne sono altre vuote. È su di essa che il mio Signore, Salvatore e Redentore è morto per me, dove ha pagato per tutti i miei peccati, per le mie malattie e trasgressioni prendendo su di Lui ogni mia colpa e portandola su quella croce. In poche parole, Gesù ha preso il mio posto e il tuo.

Ma in realtà, cosa è una croce? Una croce è uno strumento di tortura, il più tremendo e infamante dell'epoca, perché chi veniva crocifisso era cosciente fino alla fine. Potete immaginare la sofferenza della crocifissione. I tempi sono avanzati e si sono evoluti e ci sono altri metodi per uccidere o torturare le persone, c'è stata l'impiccagione, la decapitazione, fino ad arrivare ai giorni nostri con sedia elettrica, camera a gas e iniezione letale. La domanda è: ti metteresti al collo uno di questi strumenti di tortura come collana? Cari amici Lions, i tempi passano e anche in fretta, ma Dio non cambia. Sapete una cosa, la croce è stato solo uno strumento sul quale Gesù è morto, ma adesso Egli non è più su quella croce, Egli è vivente! La cosa più giusta ed eloquente potrebbe essere una tomba, un sepolcro. Si, proprio questo. È ciò che è rimasto: una tomba vuota. Cristo Gesù è risorto, ed è vivente!Un caro saluto a Voi tutti di Buona Pasqua (2012), Pietro e Maria

Nessun commento: