Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 26 marzo 2015

PERCORSO ECOLOGICO E DI SPIRITUALITA'



Dott. Pietro VITALE, historique-médiéval
Jurnalist-ècrivain
Directeur de bolg internationale
“voglio stare sempre in un posto
diverso da quello in cui ero”
(anonimo)

LA “NATURA” DELL’ESSERE
INCONTRO ORE 10:00 IN STRUTTURA
SALUTO DI BENVENUTO
INIZIO PERCORSO NEL PARCO CON OPERATORE DEL SETTORE ORE 10:45 C.A
ORE 13:15 PRANZO IN STRUTTURA
NEL POMERIGGIO PROIEZIONE DEL VIDEO IN SALETTA CON A SEGUIRE DISCUSSIONE SULLE TEMATICHE AFFRONTATE CON CONSIGLI E DIMOSTRAZIONE PRATICA DI COME UTILIZZARE FIORI E PIANTE NELLA NS. ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA, PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SALUTE E BELLEZZA.
ORE 17.45 C.A. SALUTI FINALI
ABBIGLIAMENTO: SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO COMODO ED INDICATO PER PERCORSI A CONTATTO CON LA NATURA (ES. GIACCA A VENTO, CAPPELLO,SCARPONCINI, FELPA, ZAINETTO CON EVENTUALE MERENDA A SACCO, ACQUA ETC.)
DA EVITARE:CIBO SALATO E BEVANDE GASATE, GONNE, SCARPE SCOMODE E NON IDONEE

TEMA:
Cosa è la natura?
Fuori di noi il mondo minerale, vegetale, animale, sono elementi separati affinché fosse possibile l’essere umano. Spazialmente l’uomo compare per ultimo, ma idealmente egli è prima di ogni altra realtà. Il desiderio di riunirsi alla Natura, di vivere con naturalezza, forse è mosso dal desiderio di ricomporre questa frattura, ma cosa vuol dire vivere naturalmente?
Nell’antichità l’uomo viveva guidato da una saggezza istintiva sino a quando non ha iniziato a dubitare ed a porsi delle domande su se stesso e sul mondo: nasce così la filosofia e la scienza.
Oggi non potremmo mai riunirci alla natura senza cultura, quella stessa che era capace di conciliare cielo e terra, e senza tener conto che l’uomo ha raggiunto un livello di autocoscienza mai visto prima. Osservare la natura è osservare se stessi, abbiamo un sistema osseo affine al minerale, un sistema neuro-vegetativo affine al vegetale ed un sistema del ricambio e della circolazione affine all’animale. Quando il nostro corpo è in disordine l’uso di rimedi o di una corretta alimentazione riportano all’interno dell’uomo un sistema di forze formative che il nostro Io cosciente può assumere come modello: in questo la natura è maestra. Ciò non basta, così come trasformiamo la natura, così l’uomo deve trasformarla in se stesso. E’ il passaggio che conduce dalla natura allo spirito delle cose, alla sua vera essenza. La giornata in programma ci permetterà di osservare e conoscere erbe e piante in una cornice paesaggistica come è il Parco della Murgia. Il grande poeta e scienziato Goethe parlava della sua conoscenza della Pianta primordiale, di quel principio che è dietro ogni aspetto del mondo vegetale ed è su questo che, nel proseguo della giornata, affronteremo temi inerenti l’alimentazione, la cura ed il benessere, l’arte e la scienza.

Nessun commento: