Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 30 ottobre 2018

I REPARTI DI ECCELLENZA DELL'OSPEDALE F.JAIA DI CONVESANO


Dott. Pietro VITALE
Giornalista e scrittore medievalista
Direttore del blog. International
www.legestadellacavalleria.blogspot.com
                                                                                       ****
Buongiorno, il nostro Direttore, Dott. Pietro VITALE, dopo aver visitato i più belli mercatini di antiquariato in Puglia, intraprende con interesse la vista delle Province baresi. Ecco: CONVERSANO. Buona lettura, la Redazione.
Grazie, colleghi.  Conversano (Cunverséne in dialetto locale, Norba apula in latino) è un comune italiano di circa 29.000 abitanti della città metropolitana di Bari- A 10 km dal mare, Conversano dista da Bari circa 30 km ed è circondata da campagne e altipiani carsici. La vista da Largo di Corte, il punto più alto della cittadina. Conversano racchiude tesori d'arte e cultura, a partire dal centro storico con la cattedrale ed il castello. Orbene, a parte tutte le opere d’arte che sono interessantissime e di grande pregio, e Masserie di grande interesse Storico e culturale ma, l’opera d’arte che Vi propongo, cari amici è l'ospedale civile Florenzo Jaia di Conversano. Un manufatto tra l’antico e moderno, dalle benedettine ai nostri giorni….
Bene, ho visitato personalmente con molto interesse quasi tutti i Reparti dell’Ospedale. Intanto, mi sono soffermato, visitare le sale d’attesa, non credevo hai miei occhi: nessun paziente sostava in corridoio, in attesa di visite, tutti composti nell’attesa di visita medica, le sale tutte rigorosamente tirate a lucido, fornite di giornali, riviste, per non annoiare i pazienti. Nei Reparti un silenzio religioso dominava, una operosità del personale encomiabile verso i pazienti, sempre sorridenti e premurosi.
Ma, il Reparto che più ho osservato personalmente con molto interesse in tutti i passaggi, è stato il Daj Service di Medicina interna, responsabile il Dirigente Medico Dott. Nicola MORELLI. Coadiuvato  da uno Staff d’eccezione come preparazione e che, hanno acquisito (lasciatemi il passaggio) un certo grado di alta “civiltà” molto importante nella gestione dei pazienti.  Essi sono: I.P. Maria SPINOZZA (capo sala) I.P. Ruospo BIBBIANA; I.P. Vito LACANDELA; O.T.A. Rosa STANISCI.
Io posso testimoniare personalmente, relazionatomi  a mia volta, con il Dott. Nicola MOTRELLI, la Sua alta professionalità, competenza e “rara” psicologia comportamentale  verso il paziente, e del medico di Base.
Quando questi  eventi, circa il Nosocomio, mi venivano raccontati da amici e colleghi giornalisti di Conversano, tra cui il carissimo amico con casa estiva in Conversano, Avv. Don Achille TARSIA INCURIA, stentavo a credere….ora non più….grazie a San TOMMASO. Ad Majora semper! Pietro Vitale

Nessun commento: