Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 31 agosto 2008

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DI BARI, STUPISCE ANCORA...

Comunicato stampa 29/08/2008
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Il 13 Agosto alla Centrale Operativa della Polizia Municipale di Bari è giunta una telefonata con la quale alcuni condomini residenti in un immobile di proprietà del Comune di Bari in Via Don Carlo Gnocchi, segnalavano cattivo odore proveniente da un appartamento al secondo piano dello stabile.
La Centrale Operativa ha inviato immediatamente una pattuglia per verificare quale fosse la causa di questo cattivo odore.
Gli Agenti appena arrivati sul pianerottolo hanno sentito un odore acre provenire dall’appartamento segnalato.
Hanno bussato ripetutamente e finalmente un uomo anziano socchiudendo leggermente l’uscio si è affacciato alla porta, permettendo alla pattuglia di poter sbirciare all’interno. Lo scenario, per quel poco che si poteva vedere, era raccapricciante, cumuli di buste di immondizia, di giornali vecchi e di indumenti usati che arrivavano sino al soffitto. Gli Agenti hanno cercato invano di convincere il proprietario di casa a farli entrare, dicendogli che erano venuti per aiutarlo a ripulire casa, ma l’uomo per timore di essere allontanato e di perdere il diritto all’abitazione si è rifiutato ed ha richiuso la porta.
Sulla base di quel poco che la pattuglia aveva potuto vedere immediatamente il Comando della Polizia Municipale ha inoltrato la segnalazione agli altri Uffici Comunali per le loro competenze specifiche.
Gli Assistenti sociali in servizio presso la Circoscrizione San Paolo –Stanic, nella mattinata del giorno seguente hanno richiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale perché li accompagnasse per un sopralluogo all’interno dell’appartamento.
Verso le 12,00 del 14 Agosto, una pattuglia con due Assistenti sociali del Comune è ritornata al secondo piano dello stabile di Via Don Carlo Gnocchi.
Con tanta pazienza ed dopo una lunga opera di persuasione gli Agenti e gli Assistenti sociali sono riusciti a convincere l’uomo a farli entrare in casa.
Lo scenario era anche peggio di quello che ci si aspettavano di trovare: accedere all’appartamento era quasi impossibile a causa di enormi cumuli di vecchi giornali maleodoranti, indumenti lisi, cibo avariato e scatoloni pieni degli oggetti più vari, accumulati dappertutto. I sanitari del bagno era completamente anneriti ed incrostati, in camera da letto c’erano ammassi di ogni sorta di oggetti e di immondizie, In cucina, pentole sporche ovunque, cumuli di bottiglie di plastica, avanzi di cibo avariato. C’erano anche animali da cortile: un’anatra, sette conigli ed alcuni canarini, i cui escrementi erano sparsi in ogni dove. Inoltre, l’impianto elettrico era costituito da fili penzolanti e in tutta la casa c’erano candele e lumi a cera accessi vicino ai cumuli di cartacce.
Agli Assistenti sociali e gli Agenti della Polizia Municipale l’uomo, un sessantottenne, ha detto che percepiva una pensione di €390,00 al mese e che non voleva allontanarsi da casa per il timore di perderne l’assegnazione, ma che era disposto a far entrare qualcuno perché provvedesse alla pulizia.
Pertanto, all’uomo veniva trovata una sistemazione temporanea presso una struttura di accoglienza cittadina e nelle prime ore del pomeriggio veniva disposto l’intervento degli operatori dell’AMIU per la rimozione dei rifiuti e la bonifica dell’appartamento.
Per poter consentire l’intervento dell’AMIU il Sindaco, responsabile della salute pubblica nell’ambito del territorio cittadino, ha emesso un’ordinanza nella quale era previsto l’accesso immediato nell’appartamento da parte della Polizia Municipale, dei Servizi Sociali del Comune e dell’AMIU.
Alle operazioni di sgombero e bonifica, iniziate venerdì 22 e finite mercoledì 27, hanno presenziato sempre gli Agenti della Polizia Municipale, sono intervenuti anche i Veterinari della ASL per il recupero dell’anatra, dei sette conigli e dei due canarini che sono stati affidati alla ditta MAPIA.
In data 27 quando, una pattuglia della Polizia Municipale, insieme agli operatori dell’AMIU, è arrivata per proseguire le operazioni, ha trovato la porta d’accesso all’appartamento aperta, con la serratura smontata.
Evidentemente durante la notte ignoti, entrando da una finestra, avevano tentato di occupare l’appartamento; infatti sul pavimento gli Agenti hanno rinvenuto diverse bottiglie vuote di alcol etilico, con il quale erano state cosparse le pareti ed i pavimenti della casa, nel vano tentativo di disinfettarla in modo empirico.
Ma anche gli “abusivi” avevano rinunciato, viste le condizioni igieniche dell’appartamento.
Ieri pomeriggio, al termine delle operazioni di bonifica, che hanno interessato oltre che l’appartamento anche un box ed una cantinola, che si trovavano nelle medesime disastrose condizioni, tutti i vani d’accesso all’appartamento, alla cantina ed al box sono stati murati per evitare l’intrusione di estranei e consentire alla Ripartizione Patrimonio la straordinaria manutenzione prima di far accedere nuovamente l’assegnatario.

LA POLIZIA MUNICIPALE COMUNICA
Bari 70126 – Via P. Aquilino n. 3 –
Comandante Tel. 080 - 5773411
Ufficio Stampa Tel. 080 – 5773454 Fax 080- 5491405
Responsabile Ufficio Stampa Dr. Stefano PICCIRILLI
e-mail: ufficiourp.poliziamunicipale@comune.bari.it
n. 194-08

Nessun commento: