Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 3 settembre 2008

L'ESERCITO ITALIANO IN FIERA

Comunicato stampa -Magg.Vincenzo Legrottaglie
72^ FIERA DEL LEVANTE: ARRIVA L’ESERCITO
Bari, 13-21 Settembre 2008. L’Esercito Italiano parteciperà alla settantaduesima edizione della Fiera del Levante 2008, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bari con un’esposizione nella “Hall 2” posta dopo l’ingresso monumentale.
Lo stand istituzionale ha il seguente tema: “L’Esercito Italiano e la belle epoque”. La presenza della Forza Armata alla Campionaria barese è frutto di una sinergia tra i principali Comandi pugliesi: Comando Militare Esercito “PUGLIA”, Scuola di Cavalleria, Brigata “PINEROLO” e 10° Reggimento Trasporti.
Il Comandante Regionale, Generale di Brigata Carminantonio Del Sorbo, ha dichiarato che “L’Esercito è una struttura pronta a fronteggiare le minacce alla sicurezza ed a garantire idonei e tempestivi interventi di pubblica utilità e pubbliche calamità. In Fiera la Forza Armata si presenta – ha aggiunto il Generale Del Sorbo - come un soggetto istituzionale che, a seguito dell’esperienza maturata, sente fortemente l’esigenza di collegarsi con le altre Istituzioni per ottimizzare l’impegno profuso a favore del Paese”.
L’area espositiva interna insiste su circa 70 mq. La filosofia espositiva vuole realizzare, in sintonia con il progetto comunicativo della Forza Armata “Dalla Grande Guerra a una grande forza. L’Esercito Italiano a 90 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale”, uno spaccato di un Circolo Ufficiali durante i ruggenti 40 anni della Belle Epoque italiana (1880-1915). Al progetto allestitivo dell’ Esercito partecipano aziende, associazioni culturali e artisti pugliesi.
All’interno dello stand si potranno ammirare:
-mostra di cartoline Reggimentali, a cura del Centro Culturale
Francavillese “Rosa Tardio” di Francavilla Fontana (BR);
- collezione di statue in cartapesta salentina, raffiguranti soldati in uniformi storiche opera del maestro Gianni Mazzoccoli;
- statua in cartapesta raffigurante San Martino di Tours, patrono dell’Arma di Fanteria, realizzata da Pietro Balsamo;
- arredamento in stile a cura della ditta Potì Arredamenti di Novoli (LE);
(continua…)
-mostra di uniformi e cimeli storici a cura della Scuola di Cavalleria e del Comando Militare Esercito;
- materiale promozionale relativo ai concorsi e pubblicistica militare a cura del Comando Militare Esercito;
- oggettistica griffata “Esercito”, a cura della Professional Licensing Group s.r.l. di Milano.

L’area espositiva esterna, che si estende su circa 120 mq. prevede l’esposizione dei seguenti mezzi forniti dalla Scuola di Cavalleria: veicolo da ricognizione LAND ROVER AR 90;
- veicolo blindato leggero 4x4 “PUMA”;
-blindo “centauro”.

L’Esercito Italiano alla Fiera del Levante ospita presso il proprio stand i seguenti eventi collaterali:
- concerti della Banda della Brigata Corazzata “PINEROLO” e della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri;
- stage di n. 2 (due) studenti dell’Università degli Studi di Bari facoltà di Scienze della Formazione corso di Laurea di Scienze della Comunicazione;
-mostra di scultura del maestro Gioacchino Zaccaria dal tema: “I castelli di Puglia”.
Comando Militare Esercito " Puglia" -
Piazza L. Di Savoia(Caserma Picca),70126 Bari
mail: vincenzolegrottaglie@esercito.difesa.it-cmrpuglia@inwind.it

Nessun commento: