Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 6 settembre 2008

L'11 GENIO GUASTATORI DI FOGGIA ALL'OPERA IN KOSOVO

Villaggio Italia-comunicato stampa-cap. Domenico Occhingro

Kosovo, 6 settembre 2008 – Da oggi e per tutto il mese di settembre 2008 verranno eseguiti lavori di manutenzione dei ponti del tipo BAILEY messi in opera dall’Esercito Italiano in Kosovo. La manutenzione sarà eseguita da parte delle componenti ingegneristiche della Task Force Astro. Attualmente tale componente è costituita su base dell’ 11° Genio Guastatori il Reggimento ha sede a Foggia. I Foggiani dell’ 11° rappresentano la branca più specialistica della Brigata Pinerolo è hanno nel tempo maturato un’esperienza di altissimo livello. Attualmente impegnati in Kosovo operano su questo territorio esprimendo tutte le professionalità a loro disposizione. Sminamento, ricerca di ordigni esplosivi anche confezionati in modo non convenzionale, opere di ingegneria, costruzione di ponti non permanenti, abbattimento di costruzioni abusive, asfaltatura di strade e molto altro i ragazzi Foggiani rappresentano una risorsa preziosissima.
La Task Force Astro eseguirà l’attività in stretta collaborazione con la CIMIC (cooperazione civile e militare) della MNTF-W (Multinational Task Force West). I militari del contingente italiano al fine di preservare e garantire sempre un corretto funzionamento dei ponti per la popolazione del Kosovo e per permettere loro di usufruire in sicurezza dei ponti BAILEY, condurranno fino al 30 settembre 2008, capillari lavori di manutenzione. I ponti si trovano lungo strade secondarie ma comunque altamente frequentate dalla popolazione locale, soprattutto contadini che raggiungono la campagna con i trattori e con i pascoli. È dunque un’operazione a favore della popolazione di estremo significato e valore, che permetterà l’utilizzo, in sicurezza, di questi ponti anche in futuro.
Le attività della MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina (in Patria Comandante della Brigata Pinerolo), hanno lo scopo di garantire la sicurezza e la libertà di movimento a tutta la popolazione Kosovara. Questo obiettivo viene raggiunto sia tramite attività operative quali continue pattuglie diurne e notturne, svolte dalla Task Force Aquila su base dell’82° Reggimento fanteria Torino che ha sede a Barletta, che hanno lo scopo di monitorare e garantire il vivere sociale della comunità locale, sia tramite lavori di ricostruzione, donazioni di materiale o lavori di manutenzione.

Nessun commento: