Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 12 gennaio 2009

FREEMASON HALL-GRAN LOGGIA D'INGHILTERRA

“Un augurio di un Buon anno diverso: se sei triste, sii felice; se vivi in una stanza piena di specchi e vedi solo te stesso, rompi gli specchi e vedrai il mondo intero; se un nuovo inizio ti è necessario, metti le ali nascoste del tuo cuore e volerai nella realtà della tua immaginazione”.

Nei locali della Biblioteca e del Museo di Freemasons' Hall – Great Queen Street - Londra, Sede della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, si svolge la mostra “Donne e Massoneria” che celebra il primo centenario della Massoneria Femminile Britannica.
La Mostra, aperta a tutti e gratuita, si svolge da Mercoledì 4 giugno a Venerdì 19 dicembre 2008
Freemasons' Hall - Sede della Gran Loggia Unita d'Inghilterra
Seton Challen, Gran Maestra dell'Honourable Fraternity of Antient Masonry, con le sue Grandi Dignitarie (1928)

La prima mostra nel Regno Unito sulle donne e sul loro coinvolgimento con la Massoneria ripercorre il primo centenario da quando a Londra vide la Luce una nuova organizzazione massonica. Era il 20 Giugno 1908 ed il nuovo Ordine fu chiamato Honourable Fraternity of Antient Masonry (Onorevole Fraternità dell'Antica Massoneria) e fu la prima Gran Loggia Britannica ad accettare tra i suoi iscritti tanto uomini che donne, con assoluta parità di diritti e di doveri.

Nel 1913 da quest'Ordine ne nacque un altro, denominato Honourable Fraternity of Ancient Freemasons, che opera tuttora con questo nome. (Sito Ufficiale http://www.hfaf.org/). Nel 1958, anche per distinguere il primo Ordine da quello nato nel 1913, alla dicitura originaria fu aggiunto "Order of Women Freemasons" (Ordine delle Donne Massoni), che è il nome con cui questa Gran Loggia Femminile è oggi universalmente conosciuta. (Più di seimila Sorelle che operano in 300 Logge nel Regno Unito, Australia, Canada, Sudafrica, Spagna e Zimbabwe (Sito Ufficiale http://www.owf.org.uk/index.htm ).
Sin dalla sua costituzione nel 1717, l'Organo di Governo della Massoneria Inglese aveva ristretto solo agli uomini la possibilità di adesione alle logge massoniche. La fine del XIX secolo vide le donne protagoniste di battaglie per conquistare la pienezza dei diritti civili e legali, tra i quali anche la possibilità di aderire a logge massoniche.
La mostra in corso alla Biblioteca e Museo della Massoneria nella Freemasons' Hall (che si trova nella zona di Covent Garden a Londra) ripercorre questa interessante fase storica.
Freemasons' Hall è il centro della massoneria inglese da 230 anni. Oltre ad essere il luogo di riunione per le oltre 800 Logge londinesi è la sede della Gran Loggia Unita d'Inghilterra, la più antica Gran Loggia del Mondo.

Anche se continua ad ammettere tra i suoi membri solo uomini, la Gran Loggia Unita d'Inghilterra riconosce la regolarità e l'autenticità tanto dell' "Order of Women Freemasons", quanto del "Honourable Fraternity of Ancient Freemasons", condividendone i luoghi di riunione, e periodicamente incontra le loro dirigenti per discutere questioni di interesse comune.

La mostra esamina lo sviluppo della Massoneria Femminile Britannica e l'evoluzione del suo rapporto con la Massoneria Tradizionale. Pone attenzione al ruolo svolto dal movimento per il suffragio universale e dalla teosofia nel promuovere il coinvolgimento delle Donne.
Tra il materiale messo in mostra in assoluta anteprima ci sono i documenti ed i verbali delle prime Logge Femminili ed esemplari delle loro Insegne e dei loro Stemmi. Tra le più importanti figure rappresentate nella mostra troviamo Annie Besant e Francesca Arundale, figure di spicco in ambito teosofico ed attiviste del suffragio universale, oltre agli uomini che svolsero un ruolo attivo per queste organizzazioni massoniche, come il Dottor George Martin ed il Reverendo William Cobb - ed alle donne che contribuirono a favorire lo sviluppo organizzativo della Massoneria Femminile, come Marion Lindsey Halsey, che era inoltre nuora di un Massone insigne.
“L'intuizione di una donna è più vicina alla verità della certezza di un uomo” (Rudyard Kipling)
Tratto dai quaderni di Serenamente-S.O.M.I.- di Alberto VACCA

Nessun commento: