Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 24 maggio 2009

I LIONS A FAVORE DEI PRECARI?

(Giornalista, scrittore e conferenziere)

Cosa possono fare i Lions International per i precari? Tanto si parla e discute di questa categoria, transumanti, vituperati, ripresi e messi su youTube.
Cari docenti, chissà come vi vedono gli studenti…sono ovviamente solidali con voi.
Cari amici Lions, come sapete sono l’assistente amministrativo di un noto Liceo barese, ed ho raccolto in Istituto, alcune interviste di studenti del V° anno sui loro professori:
Se il tuo sogno è un bilocale in periferia, ma di proprietà. Se superare i tuoi 1000 euro di stipendio mensili ti sembra un lontano traguardo da raggiungere. Se la persona che più ti mette in soggezione è l’impiegato dell’ufficio crediti. Se i tuoi peggiori nemici sono le buste firmate Enel e Telecom, non ti spiano dalla buca della posta. Se convivi da 18 anni, ma non hai messo in conto il matrimonio almeno per i prossimi 10 anni. E infine, se il tuo contratto di lavoro ha una data di scadenza, sei un precario.
Ti sei laureato in Lettere, una laurea a pieni voti, correlata di bacio accademico e aeree speranze! Poi ti sei accorto che la ricerca è un totale sfruttamento di capacità e impegno. Così ti sei intruppato anche nella mischia scolastica, ti sei messo in fila in graduatoria, con pazienza. Ma che importa? Nessuno si è mai realizzato dormendo. Si va avanti lo stesso.
Hai visto passarti davanti finti invalidi e veri truffatori. Più punti in graduatoria per chi lavora in montagna! Ha detto il Ministro e tu sei andato in montagna. Poi è cambiato il Ministro ed è cambiato tutto, e ti è rimasta solo l’aria della montagna. Noi Lions, cosa possiamo fare per loro? Tra i Lions ci sono docenti e personale precari? E’ anche vero che, la crisi mondiale che l’Italia sta attraversando, ieri era finanziaria, oggi è economica, domani sarà sociale. E tu sei ancora precario, avresti voluto un figlio, ma non ti sembra proprio il caso in queste condizioni. Tira avanti così caro precario mentre ascolti i progetti dei politici in tv, mentre ricevi incoraggiamenti dagli amici e tanti: “dai, che quest’anno c’è la fai a passar di ruolo”, sei rassegnato perchè non sarà così, almeno per quest’anno. E il prossimo?

Nessun commento: